Iscriviti

Ultima possibilità 2021, info su preparazione e competenze

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2020, 14:52
Area_Operativa: Latina
Specializzazione: Chimica

Ultima possibilità 2021, info su preparazione e competenze

Messaggioda Zoffra84 » 21/07/2020, 12:31

Buongiorno a tutti,
sono Alessio un Perito Industriale con specializzazione in Chimica classe '84.
Ho deciso di sfruttare l'ultima occasione per poter ottenere l'abilitazione.

Praticamente iscrivendomi a Settembre 2020 al registro dei praticanti potrei sostenere gli esami a novembre 2021.
Così mi è stato scritto in una mail del collegio della mia provincia.

Una sola possibilità e quindi vorrei consigli su come preparami al meglio.

Sono validi ancora i testi consigliati per gli anni precedenti?

Ho più di un anno per arrivare pronto alla prova e non voglio fallire, anche perché sto pensando di iniziare a lavorare in proprio.

Qui mi permetto di fare anche un'altra domanda: mio fratello lavora nel campo della termotecnica ma possiede solo un titolo di istituto professionale, è dipendente ma vorrebbe iniziare a lavorare in proprio.

Potrei anche collaborare con lui? Con abilitazione in Chimica si possono progettare e firmare piccoli impianti di termotecnica considerando sempre il fatto che si fa ciò che si è in grado di fare nei limite delle proprie capacità?

Ho fatto ricerche, non avendo trovato risposta chiara su questa parte mi permetto di chiedere a voi.

Vi ringrazio in anticipo.

Alessio

Messaggi: 3
Iscritto il: 15/09/2020, 7:15
Area_Operativa: Matera
Specializzazione: Elettrotecnica e Automazione

Re: Ultima possibilità 2021, info su preparazione e competen

Messaggioda TechEl88 » 20/09/2020, 12:43

Buongiorno,
mi chiamo Damiano e sono nella tua stessa situazione,
sosterro' l'esame di abilitazione a novembre 2020, sono diplomato in elettrotecnica e automazione nel 2008 (vecchio ordinamento).
Anche a me al collegio mi è stato detto che si ha solo questa possibilità per i diplomati,
-chiedo conferma di questo oppure c'e' tempo anche fino a novembre 2021 per sostenere l'esame ?
avendo già maturato i 18 mesi di praticantato e lavorando nel settore.
I libri che al momento sto usando sono il libro A. Barile per la 1° prova scritta , per i libri di chimica non saprei come consigliarti avendo una specializzazione diversa dalla tua.
-Vorrei gentilmente sapere la procedura di come scaricare le tracce disponibili su questo sito e se ci sono dei testi specifici per la 2° prova scritta di elettrotecnica e automazione.

Grazie mille
Cordiali Saluti

Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2020, 10:14
Area_Operativa: Nd-
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Re: Ultima possibilità 2021, info su preparazione e competen

Messaggioda Tony87 » 25/10/2020, 15:06

Buongiorno,
Attenzione che da giugno 2021 , la legge così come è scritta prevede che per potersi iscriversi all'albo dei periti industriali,tra i vari requisiti sia necessario avere anche la laurea triennale (il diploma di perito industriale non è più contemplato).
Quindi se anche un praticante fosse ammesso agli esami a novembre 2021 e li superasse, otterrebbe comunque il diploma di abilitazione, ma poi quest'ultimo non sarebbe più sufficente per iscriversi all'albo, in quanto il periodo transitorio scadrà a maggio 2021.
Una circolare del CNPI dice il contrario, ma essendo solo una circolare non dá alcuna certezza assoluta su cosa accadrà e come verrà interpretata la legge.
Secondo me c'è quindi il rischio di iniziare la pratica, di conseguire il diploma di abilitazione nel 2021 , ma non potersi iscrivere all'albo come liberi professionisti in quanto nel frattempo la laurea è diventata obbligatoria.

Sull'iscrizione all'albo dopo maggio 2021 ho chiesto informazioni per email PEC sia al CNPI sia al collegio.
Il CNPI mi ha detto di rivolgermi al collegio.
Il collegio non mi ha saputo dare una risposta scritta certa, ma mi ha invitato ad andare a parlare di persona.

Questo secondo me sta a significare che ancora non si ha la totale certezza di come verrà applicata la normativa.

Messaggi: 2
Iscritto il: 26/10/2020, 13:15
Area_Operativa: Toscana,Lucca
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Re: Ultima possibilità 2021, info su preparazione e competen

Messaggioda David3alpha » 02/11/2020, 18:22

Salve a tutti, sono iscritto nel registro praticanti e sosterrò l'esame nel 2021. Mi chiedevo se esiste un gruppo di lavoro per poterci confrontare riguardo la preparazione delle 3 prove,o anche solo per parlare rimanendo in tema abilitazione.
Ho creato un gruppo Telegram ma siamo ancora in pochi,se foste interessati contattatemi o comunque cercatelo (è un gruppo libero)

Messaggi: 1
Iscritto il: 11/02/2021, 18:24
Area_Operativa: Cesena
Specializzazione: Elettronica

Re: Ultima possibilità 2021, info su preparazione e competen

Messaggioda LucaBarducci » 15/02/2021, 18:48

Ciao volentieri come si chiama il gruppo ?

Messaggi: 2
Iscritto il: 26/10/2020, 13:15
Area_Operativa: Toscana,Lucca
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Re: Ultima possibilità 2021, info su preparazione e competen

Messaggioda David3alpha » 15/02/2021, 19:32

Si chiama Periti industriali Praticanti

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti