Iscriviti

Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Area_Operativa: Milano
Specializzazione: per. ind. spec.meccanica

Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda lxpn6 » 08/12/2019, 17:48

Buonasera a tutti,
Sono un perito industriale secondo n.o.ind.meccanica.
Nel 2014 ho superato esame di stato per libera professione ma non
Mi sono ancora iscritto all'albo collegio periti della mia provincia.
Il mio dubbio é il seguente:
Essendo dipendente presso azienda privata, chiedevo se compatibilmente
Con codice deontologico mi posso iscrivere all'albo senza però praticare oppure
Posso incorrere in sanzioni da parte dell'azienda stessa
.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
A.P.

Site Admin
Area_Operativa: Avellino
Specializzazione: Elettrotecnica-Termotecnica-Edilizia-Meccanica

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda adespotos » 15/12/2019, 17:47

lxpn6 ha scritto:Essendo dipendente presso azienda privata, chiedevo se compatibilmente con codice deontologico mi posso iscrivere all'albo senza però praticare oppure posso incorrere in sanzioni da parte dell'azienda stessa

La tua azienda va informata preventivamente solo se intendi svolgere libera professione, ma nessuno può impedirti di iscriverti all'albo anche senza esercitare.

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda lxpn6 » 15/12/2019, 19:13

Grazie per la risposta.
Mi iscrivero' allora in modo da restare aggiornato, considerando che se non sbaglio dovrei garantire 8 cfp anno per iscritto che non esercita la professione.
Saluti
A.P

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare e nuo

Messaggioda lxpn6 » 08/02/2020, 13:31

Buongiorno a tutti,
Chiedevo se qualcuno è aggiornato sull' eventuale entrata in vigore della legge che consente l'iscrizione al collegio dei periti ai soli periti laureati junior (laurea triennale).
Inoltre se un perito non laureato che ha conseguito l'abilitazione ma che non si é mai iscritto al collegio, dal momento che entrerà in vigore quanto sopra potrà ancora accedere o perderà definitivamente il titolo acquisito.
Spero di essere stato chiaro

Ringrazio e saluto.

Area_Operativa: Parma
Specializzazione: nessuna

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare e nuo

Messaggioda valelongi99 » 04/05/2020, 9:03

lxpn6 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Chiedevo se qualcuno è aggiornato sull' eventuale entrata in vigore della legge che consente l'iscrizione al collegio dei periti ai soli periti laureati junior (laurea triennale).
Inoltre se un perito non laureato che ha conseguito l'abilitazione ma che non si é mai iscritto al collegio, dal momento che entrerà in vigore quanto sopra potrà ancora accedere o perderà definitivamente il titolo acquisito.
Spero di essere stato chiaro

Ringrazio e saluto.

Buongiorno,
Io sto facendo in fretta e furia il praticantato di 18 mesi per poter aver tutti i requisiti, per partecipare all'esame di stato di abilitazione alla professione.
Ormai sono alla fine del mio Tirocinio ma prima di iniziare sono andato a chiedere informazioni al mio collegio e mi hanno detto che fino a maggio 2021 chi avrà raccolto tutti i requisiti, potrà svolgere l'esame di abilitazione...Quindi se consegui il diploma di scuola tecnica superiore e riesci a concludere i 18 mesi di praticantato (o tirocinio) prima di maggio 2021 dovresti poter effettuare l'esame di stato di abilitazione. Superata questa data, l'esame potrà essere effettuato solo dai "laureati junior".
Per quanto riguarda il secondo punto non so niente di ufficiale ma, a logica, penso che il titolo acquisito non si possa perdere per non esserti iscritto all'albo. Ma ci sarà sicuramente qualcuno che ne sa più di me e ti può rispondere con più sicurezza.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Un saluto!

Torna a Professionisti