Iscriviti

Libri necessari ai fini dell'esame di abilitazione

Normativa ed applicazioni

Moderatori: orsinibruno, MadHD

Messaggi: 1
Iscritto il: 28/08/2019, 9:04
Area_Operativa: Pordenone
Specializzazione: Nessuna

Libri necessari ai fini dell'esame di abilitazione

Messaggioda Bart » 22/10/2019, 12:54

Buongiorno a tutti, presto effettuerò l'iscrizione ai fini di dare l'esame di abilitazione per perito informatico.
Ho finito quest'anno l'ITST Kennedy di Pordenone ma ahimè sono uscito l'anno "sbagliato" e di conseguenza non ho avuto la possibilità di ricevere direttamente il diploma di Perito Informatico (cosa successa per tutti gli altri anni :cry: :roll: ).
Esiste una lista (ben fissata magari da qualche regolamento/legge) di libri da studiare per passare l'esame?
Anche se non dovesse esistere questa lista, è possibile almeno avere i nomi di libri da persone che hanno passato con successo l'esame? Grazie :) !

Inoltre, da quello che sono riuscito a ricavare, l'esame è diviso in due parti: la prima per diventare perito industriale, la seconda per la specializzazione (in questo caso informatica).
Mi spaventa di più la prima parte essendo molto generica, ed essendo io mai stato patito per la parte umanistica :mrgreen:

Grazie a tutti in anticipo, spero di aver postato nel luogo e nel modo corretto.

Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2019, 14:04
Area_Operativa: Sassari
Specializzazione: Chimica

Re: Libri necessari ai fini dell'esame di abilitazione

Messaggioda GZuncheddu » 23/03/2020, 9:45

Un libro sicuramente indispensabile è il "Barile". Acquistalo se non lo hai, tieni conto che potrai portare all'esame il volume II.
Il barile è abbastanza generico ma ti dà tutto ciò di cui hai bisogno. Se non ti senti sicuro dividi gli argomenti del barile e approfondisci singolarmente.
Attenzione ai procedimenti da ctu ctp etc etc. Preparali bene!
Per la tua specializzazione probabilmente avrai anche qualche manuale cremonese da poter portare all'esame, informati riguardo ciò!

ti auguro il meglio!
saluti

Messaggi: 1
Iscritto il: 21/03/2020, 0:07
Area_Operativa: Roma
Specializzazione: Elettrotecnica e Automazione

Re: Libri necessari ai fini dell'esame di abilitazione

Messaggioda pimarchelloantonio » 27/03/2020, 10:06

Sto studiando anche io per avere l'abilitazione professionale e ho un dubbio su questo libro di testo. Ho visto che il testo è aggiornato a qualche anno fa ma la sua trattazione è principalmente di natura "regolatoria" visto che tratta della prima prova generale a tutti gli indirizzi ed incentrata proprio su questa tematica. La mia domanda è: visto che il testo è aggiornato a qualche anno fa possiamo ritenerlo comunque valido?

Messaggi: 6
Iscritto il: 23/09/2019, 14:04
Area_Operativa: Sassari
Specializzazione: Chimica

Re: Libri necessari ai fini dell'esame di abilitazione

Messaggioda GZuncheddu » 02/04/2020, 7:15

Si, le norme son cambiate, come cambiano ogni giorno, però in linea di massima, per quanto riguarda gli argomenti da trattare, come libro è affidabile.
Ti consiglio di studiarlo e, magari a tempo perso (per ora, perché quando eserciterai la professione dovrai starci attento) controllare eventuali modifiche alle norme. In ogni caso può cambiare una piccola parte ma, ad esempio, per il ruolo di ctu, le fasi e le disposizioni da seguire sono sempre quelle e nell'esame terranno conto sopratutto di questi aspetti generali. Se sei aggiornato tanto di cappello, ma in questo specifico caso è importante prima di tutto conoscere la norma. Prima conoscila, poi aggiornati.

Ovviamente va specificato che questo vale per lo svolgimento in maniera sicura dell'esame di stato, non per la professione, dove l'aggiornamento è doveroso.

Saluti

Torna a Informatica e telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti