Iscriviti

Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Per gli iscritti all'albo professionale

Moderatore: adespotos

Messaggi: 3
Iscritto il: 31/05/2015, 13:10
Area_Operativa: Milano
Specializzazione: per. ind. spec.meccanica

Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda lxpn6 » 08/12/2019, 17:48

Buonasera a tutti,
Sono un perito industriale secondo n.o.ind.meccanica.
Nel 2014 ho superato esame di stato per libera professione ma non
Mi sono ancora iscritto all'albo collegio periti della mia provincia.
Il mio dubbio é il seguente:
Essendo dipendente presso azienda privata, chiedevo se compatibilmente
Con codice deontologico mi posso iscrivere all'albo senza però praticare oppure
Posso incorrere in sanzioni da parte dell'azienda stessa
.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
A.P.

Site Admin
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/12/2005, 16:48
Area_Operativa: Avellino
Specializzazione: Elettrotecnica-Termotecnica-Edilizia-Meccanica

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda adespotos » 15/12/2019, 17:47

lxpn6 ha scritto:Essendo dipendente presso azienda privata, chiedevo se compatibilmente con codice deontologico mi posso iscrivere all'albo senza però praticare oppure posso incorrere in sanzioni da parte dell'azienda stessa

La tua azienda va informata preventivamente solo se intendi svolgere libera professione, ma nessuno può impedirti di iscriverti all'albo anche senza esercitare.

Messaggi: 3
Iscritto il: 31/05/2015, 13:10
Area_Operativa: Milano
Specializzazione: per. ind. spec.meccanica

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda lxpn6 » 15/12/2019, 19:13

Grazie per la risposta.
Mi iscrivero' allora in modo da restare aggiornato, considerando che se non sbaglio dovrei garantire 8 cfp anno per iscritto che non esercita la professione.
Saluti
A.P

Messaggi: 3
Iscritto il: 31/05/2015, 13:10
Area_Operativa: Milano
Specializzazione: per. ind. spec.meccanica

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare e nuo

Messaggioda lxpn6 » 08/02/2020, 13:31

Buongiorno a tutti,
Chiedevo se qualcuno è aggiornato sull' eventuale entrata in vigore della legge che consente l'iscrizione al collegio dei periti ai soli periti laureati junior (laurea triennale).
Inoltre se un perito non laureato che ha conseguito l'abilitazione ma che non si é mai iscritto al collegio, dal momento che entrerà in vigore quanto sopra potrà ancora accedere o perderà definitivamente il titolo acquisito.
Spero di essere stato chiaro

Ringrazio e saluto.

Messaggi: 1
Iscritto il: 27/04/2020, 15:30
Area_Operativa: Parma
Specializzazione: nessuna

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare e nuo

Messaggioda valelongi99 » 04/05/2020, 9:03

lxpn6 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Chiedevo se qualcuno è aggiornato sull' eventuale entrata in vigore della legge che consente l'iscrizione al collegio dei periti ai soli periti laureati junior (laurea triennale).
Inoltre se un perito non laureato che ha conseguito l'abilitazione ma che non si é mai iscritto al collegio, dal momento che entrerà in vigore quanto sopra potrà ancora accedere o perderà definitivamente il titolo acquisito.
Spero di essere stato chiaro

Ringrazio e saluto.


Buongiorno,
Io sto facendo in fretta e furia il praticantato di 18 mesi per poter aver tutti i requisiti, per partecipare all'esame di stato di abilitazione alla professione.
Ormai sono alla fine del mio Tirocinio ma prima di iniziare sono andato a chiedere informazioni al mio collegio e mi hanno detto che fino a maggio 2021 chi avrà raccolto tutti i requisiti, potrà svolgere l'esame di abilitazione...Quindi se consegui il diploma di scuola tecnica superiore e riesci a concludere i 18 mesi di praticantato (o tirocinio) prima di maggio 2021 dovresti poter effettuare l'esame di stato di abilitazione. Superata questa data, l'esame potrà essere effettuato solo dai "laureati junior".
Per quanto riguarda il secondo punto non so niente di ufficiale ma, a logica, penso che il titolo acquisito non si possa perdere per non esserti iscritto all'albo. Ma ci sarà sicuramente qualcuno che ne sa più di me e ti può rispondere con più sicurezza.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Un saluto!

Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2022, 8:01
Area_Operativa: firenze
Specializzazione: nessuna

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda alupi » 10/10/2022, 7:44

Ciao sono nuovo del forum, vorrei chiedere una delucidazione riguardo questo argomento.
Io sto frequentando un corso ITS di durata biennale, dopo essermi diplomato all'istituto tecnico elettronica ed elettrotecnica.
La legge per l'accesso esclusivo ai soli laureati, per l'esame di abilitazione per periti industriali, dovrebbe essere stata rinviata fino al 2024; effettuando i 6 mesi di tirocinio (praticantato) previsti dall'ITS sarei in grado di poter accedere all'esame.
Dato che vorrei sfruttare quest'ultima occasione, mi chiedevo qualora riuscissi ad abilitarmi, ma non mi inscrivessi all'albo, potrei comunque in futuro avvalermi della mia abilitazione, oppure passato il 2024 sarà comunque necessario accedervi passando da un corso di laurea.
In pratica, l'eventuale abilitazione, conseguita senza il titolo di laurea, ha valenza per l'accesso all'ordine anche dopo l'entrata in vigore della legge 2024.

Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda RinBell » 13/10/2022, 15:21

alupi ha scritto:...qualora riuscissi ad abilitarmi, ma non mi inscrivessi all'albo, potrei comunque in futuro avvalermi della mia abilitazione, oppure passato il 2024 sarà comunque necessario accedervi passando da un corso di laurea. In pratica, l'eventuale abilitazione, conseguita senza il titolo di laurea, ha valenza per l'accesso all'ordine anche dopo l'entrata in vigore della legge 2024.
Almeno in teoria, l'abilitazione, una volta conseguita, è un titolo che vale come un diritto acquisito. Di conseguenza non sarebbe necessaria l'iscrizione per poterla mantenere anche dopo il 2024. Ma, siccome in questo paese la stabilità procedurale rispecchia quella politica ed è, quindi, prossima allo zero, non so quanto ti consigliere di starne certo... In bocca al lupo per i tuoi studi!

Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2022, 8:01
Area_Operativa: firenze
Specializzazione: nessuna

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda alupi » 18/10/2022, 14:06

Grazie, mille gentilissimo!

Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2020, 10:14
Area_Operativa: Nd-
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Re: Iscrizione all'albo professionisti senza praticare

Messaggioda Tony87 » 19/08/2023, 15:42

Buongiorno.
Fate attenzione che la nuova legge richiede il possesso di laurea triennale (dopo il 2024) non solo per poter partecipare all'esame di abilitazione, ma anche per la vera e propria iscrizione all'albo professionale.
Per logica chi ha già l'abilitazione dovrebbe potersi iscrivere anche successivamente, tuttavia dove si parla di iscrizione all'albo , le parole "diploma di perito industriale" presenti nella L. 17/90 sono state abrogate, ed al loro posto è stata inserita la laurea triennale.
Inoltre non è stata inserita esplicitamente alcuna riserva per chi ha già l'abilitazione conseguita con diploma di perito industriale.
Tempo fa avevo chiesto indicazioni sia al ministero che al CNPI ma non ho mai ricevuto una risposta che possa chiarire definitivamente questo dubbio.
Tuttavia leggendo un comunicato del CNPI sembrerebbe consentita l'iscrizione all'albo anche dopo il 2024 a chiunque sia già in possesso del diploma di abilitazione (anche se non laureato).

L'articolo 2 della legge 17/1990 è stato modificato dalla L.89/2016 così come segue:

Art. 2.
1. Per essere iscritto nell'albo dei periti industriali e'
necessario:
a) essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione
europea, ovvero italiano non appartenente alla Repubblica, oppure
cittadino di uno Stato con il quale esista trattamento di
reciprocita';
b) godere il pieno esercizio dei diritti civili;
c) essere di ineccepibile condotta morale;
d) avere la residenza anagrafica o il domicilio professionale
nella circoscrizione del collegio presso il quale l'iscrizione e'
richiesta;
e) essere in possesso della laurea di cui all'articolo 55,
comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 5 giugno 2001, n. 328

f) avere conseguito l'abilitazione professionale.
2. L'abilitazione all'esercizio della libera professione e'
subordinata al superamento di un apposito esame di Stato,
disciplinato dalle norme della legge 8 dicembre 1956, n. 1378, e
successive modificazioni.


Quindi qualora un diplomato perito industriale già abilitato sia già iscritto all'albo entro il 31/12/2024 questo potrà rimanere iscritto.
Invece iscrivendosi dal 2025 , nel caso venisse rifiutata l'iscrizione, sarebbe difficile trovare una legge a cui appellarsi , in quanto come requisito è esplicitamente richiesta la laurea (oltre all'abilitazione professionale).

Attualmente la legge consente di poter sostenere (con il solo diploma+praticantato) l'esame di abilitazione entro il 2024.

Tuttavia, al momento non è scritto in nessuna legge che chi ha conseguito l'abilitazione entro il 2024 con il solo diploma, potrà iscriversi all'albo anche successivamente senza conseguire la laurea.

Secondo me non bisogna confondere il requisito richiesto per l'ammissione all'esame di abilitazione fino al 2024, con il requisito richiesto per l'iscrizione all'albo dopo il 2024.

Torna a Professionisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti