Iscriviti

Fisica industriale o chimica

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 2
Iscritto il: 08/10/2016, 17:16
Area_Operativa: Padova
Specializzazione: Laurea in Tecniche della Prevenzione

Fisica industriale o chimica

Messaggioda Gianmaria » 01/04/2017, 8:51

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianmaria e mi sono da poco iscritto sul Forum.

Sono un laureato in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro (L/SNT4), dopo svariati contatti con il Collegio di Padova, provincia dove risiedo e con quello Nazionale, mi hanno proposto due specialità quella in Chimica (il collegio Provinciale) e quella in Fisica Industriale (il collegio Nazionale), non sapendo cosa firma la seconda chiedo a voi, che siete più esperti di me quale specializzazione sia più idonea per la mia figura, sapendo che:

-mi occupo di sicurezza negli ambienti di lavoro e sicurezza ambientale
-mi piacerebbe occuparmi di prevenzione incendi
-progettare potrebbe tornarmi utile, se Fisica facesse parte del settore industriale
-Ho fatto tanta chimica, ma le prove di esame sembrano assai lontane da quello che ho fatto io( chimica per l'igiene industriale, chimica degli alimenti, chimica generale, organica e biochimica)

Sperando nel vostro aiuto, vi ringrazio.

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Fisica industriale o chimica

Messaggioda Oscar » 02/04/2017, 17:56

Gianmaria ha scritto:... chiedo a voi, che siete più esperti di me quale specializzazione sia più idonea per la mia figura, sapendo che: -mi occupo di sicurezza negli ambienti di lavoro e sicurezza ambientale
-mi piacerebbe occuparmi di prevenzione incendi -progettare potrebbe tornarmi utile, se Fisica facesse parte del settore industriale -Ho fatto tanta chimica, ma le prove di esame sembrano assai lontane da quello che ho fatto io( chimica per l'igiene industriale, chimica degli alimenti, chimica generale, organica e biochimica)
Entrambe le specializzazioni citate non hanno specifica menzione nell'art. 16. del RD 275/29. Quella chimica è solo menzionata nella L. 146/57 per l'esecuzioni di analisi chimiche. Si procede, dunque per affinità. Vedi qui.

Messaggi: 2
Iscritto il: 08/10/2016, 17:16
Area_Operativa: Padova
Specializzazione: Laurea in Tecniche della Prevenzione

Re: Fisica industriale o chimica

Messaggioda Gianmaria » 03/04/2017, 14:57

Ti ringrazio in poche parole è molto vago quello in fisica industriale.., se prendessi tale specialità, sembra più affine di quella in chimica, cosa potrei progettare(Eventualmente)?

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Fisica industriale o chimica

Messaggioda Oscar » 05/04/2017, 16:40

Gianmaria ha scritto:...in poche parole è molto vago quello in fisica industriale.., se prendessi tale specialità, sembra più affine di quella in chimica, cosa potrei progettare(Eventualmente)?
"...la progettazione, la direzione e l'estimo delle costruzioni di quelle semplici macchine ed installazioni meccaniche o elettriche, le quali non richiedano la conoscenza del calcolo infinitesimale". (art. 16, comma d del R.D. 275/29).

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti