Iscriviti

Esame di stato

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 1
Iscritto il: 28/12/2016, 13:44
Area_Operativa: Veneto
Specializzazione: Nessuna

Esame di stato

Messaggioda Luca55 » 29/12/2016, 10:20

Salve a tutti,
Io mi sono diplomato nel 2014 come perito industriale ad indirizzo elettronica e telecomunicazione. Avrei trovato un perito industriale del mio paese che esercita la libera professione che sarebbe disposto a farmi fare il tirocinio anche se però lui è più ad indirizzo elettrotecnico. Posso farlo comunque da lui o devo andare da un perito elettronico? Inoltre volevo capire se l'esame di stato devo per forza farlo ad indirizzo elettronico e non elettrotecnico, In quanto durante gli studi scolastici di elettronica abbiamo fatto ben poco quindi non se riuscirei a passare la prova, mentre per quanto riguarda elettrotecnica abbiamo fatto di più e mi sento abbastanza preparato.
Grazie

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Esame di stato

Messaggioda RinBell » 30/12/2016, 11:39

Luca55 ha scritto:....Avrei trovato un perito industriale del mio paese che esercita la libera professione che sarebbe disposto a farmi fare il tirocinio anche se però lui è più ad indirizzo elettrotecnico. Posso farlo comunque da lui o devo andare da un perito elettronico?
Comma 4, art. 6 del regolamento sul tirocinio approvato con delib. 92/18 del 2014 e pubblicato sul BOLLETTINO UFFICIALE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N. 18: "Il tirocinio deve essere effettuato presso un Perito Industriale, Ingegnere, Ente, o altro professionista, di cui all’articolo 2, comma 4, delle legge 17/1990 o Società tra professionisti, iscritti nei rispettivi Albi professionali da almeno un quinquennio, che esercitino l’attività nelle aree di specializzazione relativa al diploma del tirocinante...". Ergo: non è necessaria la corrispondenza delle specializzazioni, ma solo quella delle attività professionali esercitabili.
Luca55 ha scritto:Inoltre volevo capire se l'esame di stato devo per forza farlo ad indirizzo elettronico e non elettrotecnico
Se il tuo diploma è in Elettronica e telecomunicazioni, va fatto in questa specializzazione.

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti