Iscriviti

Periti industriali oingegnere iunior

Per gli studenti degli ITI e per i laureandi

Moderatore: PVeng

Ale

Periti industriali oingegnere iunior

Messaggioda Ale » 02/10/2006, 14:04

:?: Salve a tutti,sono un perito elettrotecnico e devo al piu' presto decidere se fare i 2 anni di tirocinio per iscrivermi all'albo oppure iscrivermi al corso di laurea triennale in ingegneria elettrica.Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio,e sopratutto quali sono le differenze sostanziali in ambito lavorativo tra un perito iscritto all'albo un perito laureato e un ingegnere junior.
Grazie

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Re: Periti industriali oingegnere iunior

Messaggioda Mike » 02/10/2006, 16:25

Ale ha scritto::?: Salve a tutti,sono un perito elettrotecnico e devo al piu' presto decidere se fare i 2 anni di tirocinio per iscrivermi all'albo oppure iscrivermi al corso di laurea triennale in ingegneria elettrica.Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio,e sopratutto quali sono le differenze sostanziali in ambito lavorativo tra un perito iscritto all'albo un perito laureato e un ingegnere junior.
Grazie


Nulla ti vieta di fare questo e quello, anzi, se hai la possibilità ti consiglio di farlo.
Ai fini pratici e lavorativi attualmente, la differenza tra un ingegnere junior e un perito industriale iscritto all'albo non c'è, a parte il titolo. Un ingegnere junior può iscriversi alla sezione B dell'ordine degli ingegneri ma NON può esercitare come libero professionista. Mentre se si iscrive al collegio dei periti industriali e periti industriali laureati può esercitare l'attività professionale e progettare alla pari dei colleghi ingegneri con l'unico limite del calcolo infinitesimale.
Michele Guetta

Messaggi: 5
Iscritto il: 05/04/2006, 15:42
Località: Udine

Messaggioda jack28dan » 16/10/2006, 9:29

Se vuoi progettare e basta ti consiglio di fare il praticantato perchè anche se fai tre anni di ingegneria il massimo che puoi ottenere a livello di incarico professionale è lo stesso che hai adesso.
Per. Ind. Daniel Paviotti

Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2007, 10:44
Località: pistoia

Messaggioda dolciste » 16/10/2007, 12:39

Salve a tutti mi chiamo Stefano mi sono laureato per i tre anni da poco in Ingeneria Elettrica.Sono anche Perito Elettrotecnico.

Ho letto gli interventi precedenti che sono risultati per me molto interessanti, però ho ancora molti dubbi: vorrei chiarimenti, se possibile, sulla differenza tra l'iscriversi all'Albo degli ingegneri (Sez.B) oppure quello dei Periti Industriali Laureati.

1 - In ambito lavorativo, l'iscrizione ad uno dei due albi comporta competenze differenti? O uguali?

2 - In entrambi i casi potrei metter la mia "firma" sui progetti? (naturalmente sotto certe dimensioni)

3 - Le tariffe onorarie sono le solite?

4 - I prezzi da pagare per affrontare i rispettivi esami di stato sono i soliti?

5 - Gli esami stessi sono simili?

Grazie per le risposte. Ho molta confusione in testa!

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 16/10/2007, 12:49

dolciste ha scritto:1 - In ambito lavorativo, l'iscrizione ad uno dei due albi comporta competenze differenti? O uguali?!


Le competenze sono identiche, con la differenza che nell'albo dei periti puoi progettare da subito con l'unico limite dell'utilizzo del calcolo infinitesimale , nella sezione B il limite è più ambiguo e soggetto a intepretazioni future da parte degli ing. della sezione A, che vorrebbero solo loro la titolarità della libera professione. Ma sono solo ipotesi.

2 - In entrambi i casi potrei metter la mia "firma" sui progetti? (naturalmente sotto certe dimensioni)


Come dicevo con i periti non hai limiti dimensionali, con gli ingegneri forse...

3 - Le tariffe onorarie sono le solite?


Sono diverse, ma tanto non si possono applicare, quindi ai fini pratici non contano. Mi sono trovato tante volte in concorrenza con ingegneri e lo avevano fatto il prezzo più basso del mio...

4 - I prezzi da pagare per affrontare i rispettivi esami di stato sono i soliti?


Non ho idea, ma non credo ci siano grosse differenze...

5 - Gli esami stessi sono simili?


Non ho idea, non conosco quello degli ing. sez. B.
Michele Guetta

Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2007, 10:44
Località: pistoia

Messaggioda dolciste » 16/10/2007, 14:07

Grazie mille per le risposte. Molto gentile!

Stefano

Torna a Studenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite