Iscriviti

Scelta pannello

Normativa ed applicazioni

Moderatori: Mike, adespotos, Antonio Vincenti

Giacomo

Scelta pannello

Messaggioda Giacomo » 26/04/2006, 20:41

Vorrei sapere se esiste un metodo di calcolo dell'energia prodotta da pannelli fotovoltaici che potesse svincolarsi dall'area fotovoltaica installata e prendere in considerazione la potenza. Infatti vedendo alcune ditte costruttrici ho notato che alcuni pannelli hanno caratteristiche particolarmente simili

Ho notato che alcuni pannelli da:
- 165Wp hanno un area di 1,26 mq con rendimento 15.5%
- 185Wp hanno un area da 1,3 mq con rendimento 14.2%
- 200Wp hanno un area da 1,179mq con rendimento 17%

La cosa che mi rende perplesso è che a parità di potenza installata ho un area fotovoltaica dei pannelli da 165Wp molto maggiore e quindi con la superficie fotovoltaica arriverei a produrre più energia con pannelli da 165W anzichè con pannelli da 200W . Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver posto una domanda banale .

Infine vorrei sapere quale è la formula che si utilizza solitamente per il dimensionamento di un generatore fotovoltaico e il relativo impianto

GRAZIE MILLE per l'attenzione..........

Messaggi: 9
Iscritto il: 13/02/2006, 15:20
Località: Palermo

Re: Scelta pannello

Messaggioda Antonio Vincenti » 05/10/2006, 14:01

Giacomo ha scritto:Vorrei sapere se esiste un metodo di calcolo dell'energia prodotta da pannelli fotovoltaici che potesse svincolarsi dall'area fotovoltaica installata e prendere in considerazione la potenza. Infatti vedendo alcune ditte costruttrici ho notato che alcuni pannelli hanno caratteristiche particolarmente simili

Ho notato che alcuni pannelli da:
- 165Wp hanno un area di 1,26 mq con rendimento 15.5%
- 185Wp hanno un area da 1,3 mq con rendimento 14.2%
- 200Wp hanno un area da 1,179mq con rendimento 17%

La cosa che mi rende perplesso è che a parità di potenza installata ho un area fotovoltaica dei pannelli da 165Wp molto maggiore e quindi con la superficie fotovoltaica arriverei a produrre più energia con pannelli da 165W anzichè con pannelli da 200W . Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver posto una domanda banale .

Infine vorrei sapere quale è la formula che si utilizza solitamente per il dimensionamento di un generatore fotovoltaico e il relativo impianto

GRAZIE MILLE per l'attenzione..........


Caro Giacomo,
ho finalmente trovate un pò di tempo per risponderti!
L'efficienza di un pannello fotovoltaico è data dal rapporto tra la potenza nominale diviso la superficie captante, pertanto, se fai due calcoli ti accorgi che l'efficienza del primo pannello, per intenderci quello da 165W è errata:
165:1260=13% (e non 15,5%)
Saluti.
Antonio Vincenti.
Studio IESL - Per. Ind. Antonio Vincenti

Torna a Fonti rinnovabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite