Iscriviti

Dubbi sul Fotovoltaico - Normativa - Fulmini

Normativa ed applicazioni

Moderatori: Mike, adespotos, Antonio Vincenti

Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2008, 14:49

Dubbi sul Fotovoltaico - Normativa - Fulmini

Messaggioda jovijova » 13/06/2008, 15:39

Ciao a tutti sono nuovo di qui!
Scrivo in merito ad alcuni argomenti sul fotovoltaico di cui non sono riuscito a reperire informazioni e ho dei dubbi... Spero di trovare risposte chiarificatrici qui!!! Ringrazio in anticipo e... Parto con la prima domanda :D

1) dove c'è scritto (la norma di riferimento) dell'obbligatorietà del progetto di un fotovoltaico? Ho letto che è obbligatorio se si vuole chiedere gli incentivi attraverso il GSE. Ma la normativa che lo dice qual'è? E quali sono gli altri parametri per l'obbligatorietà?

2) Il calcolo probabilistico di fulminazione è obbligatorio quando installo pannelli fotovoltaici? O meglio l'installazione dei pannelli cambiano qualche parametro per cui si rende d'obbligo il calcolo? Se sì mi date il riferimento normativo?

3) Per collegare un pannello all'altro è obbligatorio usare i cavi per il solare (solar cable)? Se no quali altri posso installare? La norma non mi paree specifichi...

Grazie... rispondete presto devo consegnare un progetto di massima e sono immerso fino al collo dalla carta e inizio a fare confusione :?

Ciao a tutti
Jovi

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Re: Dubbi sul Fotovoltaico - Normativa - Fulmini

Messaggioda Mike » 15/06/2008, 16:24

R1) Il progetto dell'impianto fotovoltaico da parte di un professinista iscritto all'albo professionale è obbligatorio ai sensi del decreto 19 febbraio 2007 e dal DM 37/08.

R2) Se i pannelli sono integrati o semintegrati complanari alla copertura non alterano le caratteristiche di autoprotezione delle struttura stessa, sempre che sia autoprotetta secondo la CEI 81-10.

R3) L'impianto deve durare il più possibile, il cavo solare da maggiori garanzie.
Michele Guetta

Messaggi: 3