Iscriviti

Dubbi sul Fotovoltaico - Normativa - Fulmini

Normativa ed applicazioni

Moderatori: Mike, adespotos, Antonio Vincenti

Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2008, 14:49

Dubbi sul Fotovoltaico - Normativa - Fulmini

Messaggioda jovijova » 13/06/2008, 15:39

Ciao a tutti sono nuovo di qui!
Scrivo in merito ad alcuni argomenti sul fotovoltaico di cui non sono riuscito a reperire informazioni e ho dei dubbi... Spero di trovare risposte chiarificatrici qui!!! Ringrazio in anticipo e... Parto con la prima domanda :D

1) dove c'è scritto (la norma di riferimento) dell'obbligatorietà del progetto di un fotovoltaico? Ho letto che è obbligatorio se si vuole chiedere gli incentivi attraverso il GSE. Ma la normativa che lo dice qual'è? E quali sono gli altri parametri per l'obbligatorietà?

2) Il calcolo probabilistico di fulminazione è obbligatorio quando installo pannelli fotovoltaici? O meglio l'installazione dei pannelli cambiano qualche parametro per cui si rende d'obbligo il calcolo? Se sì mi date il riferimento normativo?

3) Per collegare un pannello all'altro è obbligatorio usare i cavi per il solare (solar cable)? Se no quali altri posso installare? La norma non mi paree specifichi...

Grazie... rispondete presto devo consegnare un progetto di massima e sono immerso fino al collo dalla carta e inizio a fare confusione :?

Ciao a tutti
Jovi

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Re: Dubbi sul Fotovoltaico - Normativa - Fulmini

Messaggioda Mike » 15/06/2008, 16:24

R1) Il progetto dell'impianto fotovoltaico da parte di un professinista iscritto all'albo professionale è obbligatorio ai sensi del decreto 19 febbraio 2007 e dal DM 37/08.

R2) Se i pannelli sono integrati o semintegrati complanari alla copertura non alterano le caratteristiche di autoprotezione delle struttura stessa, sempre che sia autoprotetta secondo la CEI 81-10.

R3) L'impianto deve durare il più possibile, il cavo solare da maggiori garanzie.
Michele Guetta

Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2008, 14:49

Re: Dubbi sul Fotovoltaico - Normativa - Fulmini

Messaggioda jovijova » 16/06/2008, 16:43

Grazie mille per le risposte! avrei in servo altri quesiti :-)
1 Se l'area in cui devo installare l'impianto si trova in un'area naturale protetta a chi mi devo rivolgere per l'approvazione? al comune o alla regione?...ho letto che se ci sono vincoli paesaggistici se l'impianto è sotto i 20kw non ci sono problemi, ma nel caso sia un'area protetta?

2 Qualcuno conosce il link ad un sito che spieghi come usare esattamente una bussola per rilevare con precisione l'angolo migliore in cui devo installare i pannelli?

3 E' necesario sapere con precisione longitudine, latitudine e altitudine di un comune o possiamo prendere come riferimento anche la città in cui è situato per calcolare il valore dell'irraggiamento giornaliero?

per ora mi fermo qui ;-)
grazie ancora!
Ale

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Re: Dubbi sul Fotovoltaico - Normativa - Fulmini

Messaggioda Mike » 16/06/2008, 21:35

jovijova ha scritto:Grazie mille per le risposte! avrei in servo altri quesiti :-)
1 Se l'area in cui devo installare l'impianto si trova in un'area naturale protetta a chi mi devo rivolgere per l'approvazione? al comune o alla regione?...ho letto che se ci sono vincoli paesaggistici se l'impianto è sotto i 20kw non ci sono problemi, ma nel caso sia un'area protetta?


Sempre meglio chiedere in comune li ti forniranno le indicazioni necessarie.

2 Qualcuno conosce il link ad un sito che spieghi come usare esattamente una bussola per rilevare con precisione l'angolo migliore in cui devo installare i pannelli?


L'angolo "migliore" è in funzione di come è posizionata la falda, quindi parti da quella per poi verificare i rendimenti con quell'angolo.

3 E' necesario sapere con precisione longitudine, latitudine e altitudine di un comune o possiamo prendere come riferimento anche la città in cui è situato per calcolare il valore dell'irraggiamento giornaliero?


Per una stima di massima è sufficiente.
Michele Guetta

Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2008, 14:49

Re: Dubbi sul Fotovoltaico - Normativa - Fulmini

Messaggioda jovijova » 19/06/2008, 7:13

Grazie ancora... ne approfitto per porre altri quesiti ;-). (Non ho idea se sono già presenti alcune risposte enl sito, nel caso potete postarmi i link...grazie!!!)

1. il contatore di energia prodotta lo posso installare vicino all'inverter, ovvero possibilmente vicino ai pannelli fotovoltaici? o l'enel me lo mette solo assieme agli altri contatori(contatore energia prelevata + contatore energia immessa)? E se posso metterlo vicino all'inverter devo seguire degli accorgimenti particolari? devo adottare un tipo di cavo particolare per andare al quadro generale o al quadro sotto contatore?

2. se ho un contatore trifase già in opera da 15kWh, posso attaccargli un impianto monofase di produzione fotovoltaica da 3kWh?

3. nel caso di produzione monofase le stringhe dei pannelli in parallelo (se ho un inverter con un array solo) devono per forza essere identiche? (ad es. due file con 9 pannelli?) E' sempre meglio tenere "equilibrato" il sistema, no?

4. Se volessi mettere invece, perchè me lo consente lo spazio (e per sfruttarlo in pieno), 17 pannelli fotovoltaici su un impianto monofase e con due stringhe (quindi 9 pannelli + 8 pannelli), posso farlo solo che devo avere un inverter che mi supporti il disequilibrio delle tensioni, giusto? (uno con due array se ho capito bene..) O invece non mi conviene ed è melgio mettere un pannello in meno, con un inverter solo e mantenere le stringhe diciamo "equilibrate" con 8+8pannelli?

Grazie ragazzi, vi do da fare...
Un saluto a tutti alessandro

Torna a Fonti rinnovabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite