Iscriviti

Incentivi per il fotovoltaico: alcuni chiarimenti fiscali

Normativa ed applicazioni

Moderatori: Mike, adespotos, Antonio Vincenti

Messaggi: 16
Iscritto il: 19/10/2006, 9:48
Località: Perugia

Incentivi per il fotovoltaico: alcuni chiarimenti fiscali

Messaggioda Alcor » 31/07/2007, 12:46

Le tariffe incentivanti corrisposte alle persone fisiche, agli Enti non commerciali o ai condomini che utilizzano pannelli solari, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa, non formano reddito imponibile se l'energia è destinata esclusivamente agli usi "domestici". Lo rende noto l'Agenzia delle Entrate con una circolare che chiarisce il tema del cosiddetto "incentivo in conto energia" corrisposto dal gestore dei servizi elettrici a chi usa un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, come stabilito dal Decreto Legislativo n. 387/2003. La circolare specifica che l'incentivo rilevante ai fini di imposte dirette e dell’IRAP è quello realizzato nell'ambito di un'attività commerciale.

In nessun caso, comunque, il contributo rientra nel campo di applicazione IVA, perché le somme erogate rappresentano un "contributo a fondo perduto" percepito in assenza di una controprestazione.

Oltre agli aspetti prettamente fiscali (disciplina IVA, IRAP, imposte dirette applicabile alle tariffe incentivanti ricevute per l'energia prodotta e i ricavi derivanti dalla vendita), la circolare contiene un riepilogo della normativa sugli incentivi in conto energia e ricorda i criteri per la determinazione della tariffa.
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... e_2007.pdf

Torna a Fonti rinnovabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite