Iscriviti

[G.U.] Tre bandi dal Ministero dell'Ambiente

Normativa ed applicazioni

Moderatori: Mike, adespotos, Antonio Vincenti

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

[G.U.] Tre bandi dal Ministero dell'Ambiente

Messaggioda RinBell » 11/06/2007, 6:34

New di edilportale.com

05/06/2007 - Il Ministero dell’Ambiente ha emanato tre bandi dedicati alle pubbliche amministrazioni e agli enti locali, per il cofinanziamento di interventi che prevedono l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica o di calore da fonte solare.

È quanto si legge in un Comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 126 del 1° giugno 2007, nel quale sono indicati i bandi:

1. Il sole negli Enti pubblici, rivolto alle pubbliche amministrazioni e agli enti pubblici, per la realizzazione su edifici pubblici di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura, con particolare sostegno agli interventi realizzati tramite il meccanismo del finanziamento tramite terzi.
Per la misura, sono stati stanziati 10.334.422,17 euro, in gran parte provenienti dai residui del vecchio bando "Solare termico per Enti pubblici ed Aziende Gas", che viene contestualmente chiuso.
Le tecnologie incentivate nel bando sono finanziabili nella misura del 50% dei costi ammissibili, salvo i casi in cui la quota dell'investimento a carico del soggetto proponente sia coperta attraverso il finanziamento tramite terzi operato da una ESCO (Energy Service COmpany), per i quali è previsto un contributo fino al 65% dei costi ammissibili. Per saperne di più

2. Il sole a scuola, rivolto ai comuni e alle province, per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, per l’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.
Per la misura, sono stati stanziati 4.700.000,00 euro, in parte recuperati da fondi non spesi da precedenti bandi nazionali sulle rinnovabili. Gli interventi incentivati nel bando sono finanziabili nella misura del 100% dei costi ammissibili; viene stabilito un limite massimo di 10.000,00 euro per edificio scolastico, di cui fino a 1.000,00 euro utilizzabili per supportare l'attività didattica di realizzazione delle analisi energetiche e degli interventi di razionalizzazione e risparmio energetico.

3. Il fotovoltaico nell’architettura, rivolto a comuni capoluogo di provincia, comuni inseriti in aree naturali protette, province, università statali ed enti pubblici di ricerca, finalizzato alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici, completamente integrati in complessi edilizi secondo criteri di replicabilità, che risultino funzionali alle tipologie edilizie proprie del territorio e delle zone in cui verrà realizzato l’impianto.
Per la Misura, sono stati stanziati 2.628.559,85 euro, in parte recuperati da fondi non spesi da precedenti bandi nazionali sulle rinnovabili. Gli interventi incentivati nel bando sono finanziabili nella misura massima del 50% dei costi ammissibili; in virtù dell'alto valore degli impianti, viene stabilito un limite massimo per il costo ammissibile di 8.500,00 €/kWp installato.

I testi integrali dei Bandi, con i relativi allegati, sono disponibili presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare - Direzione generale per la salvaguardia ambientale - via Cristoforo Colombo 44 - 00147 Roma, o sono scaricabili dal sito del Ministero dell’Ambiente www.minambiente.it.

Torna a Fonti rinnovabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite