Iscriviti

PRESENTAZIONE CILA

Normativa ed applicazioni

Moderatore: adespotos

Messaggi: 1
Iscritto il: 26/11/2021, 16:12
Area_Operativa: Campobasso
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

PRESENTAZIONE CILA

Messaggioda christian835 » 10/01/2022, 15:02

Buon giorno sono Il Per. Ind. Christian Ciarlariello,
cortesemente vorrei sapere se un Perito Industriale con abilitazione in elettrotecnica ed automazione può asseverare una CILA per jnnsemplice intervento di manutenzione straordinaria tipo lo spostamento di una parete divisoria in cartongesso. Il DPR 6 giugno 2001 n. 380 parla di tecnico abilitato. Da dove posso evincere il tipo di tecnico abilitato?
Grazie per un riscontro. Buon lavoro
Christian Ciarlariello

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: PRESENTAZIONE CILA

Messaggioda RinBell » 12/01/2022, 17:42

christian835 ha scritto:Da dove posso evincere il tipo di tecnico abilitato?
Dall'art. 16 del RDL 275/29. In teoria per lavori edili, anche se modesti, il per. ind. Elettrotecnico, Meccanico ed affine, non è certamente abilitato, come non è abilitato il geometra per i lavori impiantistici per l'art. 16 del RDL 274/29. In pratica nessuno controlla le competenze fino a prova di danno in cui, civilmente, l'assicurazione RC professionale dovrebbe rispondere, ma dal momento che si commetterebbe un esercizio abusivo della professione, sconfinando in altre competenze, potrebbe rivalersi contro l'assicurato. Ultimo, ma non in ordine di importanza vi è l'aspetto etico deontologico che non consente di esercitare la professione laddove sia espressamente vietato dai limiti legislativi. Questo è quanto. Saluti.

Torna a Edilizia, territorio, catasto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite