Iscriviti

progetti antincendio e firma perito

Normativa ed applicazioni

Moderatore: vise

Messaggi: 3
Iscritto il: 10/05/2010, 9:42
Area_Operativa: latina
Specializzazione: elettrotecnica e automazione

progetti antincendio e firma perito

Messaggioda basetta » 11/05/2010, 16:07

salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un informazione.
Sono un perito abilitato nella specializzazione elettrotecnica e automazione, e da un pò collaboro con un ingegnere per quanto rigurda l'antincendio.
Ora vorrei sapere se come perito posso firmare i progetti antincendio con le relative relazioni tecniche. Se si, quale legge permette ciò, ovvero dove posso avere conferma e non incappare in qualche sanzione?
grazie in anticipo a chi risponderà.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: progetti antincendio e firma perito

Messaggioda RinBell » 12/05/2010, 10:25

basetta ha scritto:...vorrei sapere se come perito posso firmare i progetti antincendio con le relative relazioni tecniche.
I progetti? Certo che sì, e senza limitazioni. Le certificazioni sui materiali posati in opera, da produrre in fase di richiesta di sopralluogo, talvolta richiedono la firma di un professionista che oltre al requisito dell'iscrizione all'albo, abbia anche quello dell'inserimento negli elenchi del Ministero dell'interno (10 anni di iscrizione o frequenza di un corso con esame specifico).
basetta ha scritto:...Se si, quale legge permette ciò, ovvero dove posso avere conferma e non incappare in qualche sanzione?
C'è solo una vaga circolare: CIRCOLARE MINISTERIALE MINISTERO DELL'INTERNO DEL 21/10/1992 N. 18. Se vuoi farti una cultura, leggi qui: Scarica il file.
In Italia funziona così. Tutti possono fare tutto, tranne il cemento armato. Così, ad esempio, ti ritrovi la firma di un ragioniere o un agrotecnico sotto la testata di un malloppo intitolato "Progetto fotovoltaico"... Ma questa è un'altra storia....
Saluti

Messaggi: 3
Iscritto il: 10/05/2010, 9:42
Area_Operativa: latina
Specializzazione: elettrotecnica e automazione

Re: progetti antincendio e firma perito

Messaggioda basetta » 13/05/2010, 17:59

ti ringrazio infinitamente.

Torna a Prevenzione incendi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite