Iscriviti

Variante Impianto Attività soggetta a C.P.I.

Normativa ed applicazioni

Moderatore: vise

Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2009, 20:03
Area_Operativa: Torino
Specializzazione: elettronica

Variante Impianto Attività soggetta a C.P.I.

Messaggioda Giuseppe17 » 16/06/2009, 7:19

Un Saluto a tutti.
Sono abilitato ai sensi della
818 ma non ho avuto modo di effettuare pratiche CPI.
Devo apportare delle varianti al progetto di un impianto di rivelazione gas in una Attività per la quale è già stato rilasciato da anni Certificato di Prevenzione Incendi.

Queste modifiche sono necessarie da un punto di vista funzionale per motivi prestazionali e manutentivi in quanto viene perennemente messo fuori servizio a causa dei falsi allarmi.
- Devo preoccuparmi per far sì che il nuovo progetto di variante sia integrabile nelle pratiche del CPI?
- Devo fare qualche comunicazione a Comando? e se si che modulistica devo usare?

.......Oppure devo solo aspettare che si debba rinnovare il CPI nuovamente e il nuovo
progetto firmato verrà allegato dal professionista che seguirà poi la pratica?


Grazie a Tutti.

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Variante Impianto Attività soggetta a C.P.I.

Messaggioda Oscar » 30/06/2009, 9:27

Giuseppe17 ha scritto:Devo apportare delle varianti al progetto di un impianto di rivelazione gas in una Attività per la quale è già stato rilasciato da anni Certificato di Prevenzione Incendi. Queste modifiche sono necessarie da un punto di vista funzionale per motivi prestazionali e manutentivi in quanto viene perennemente messo fuori servizio a causa dei falsi allarmi.
- Devo preoccuparmi per far sì che il nuovo progetto di variante sia integrabile nelle pratiche del CPI?
- Devo fare qualche comunicazione a Comando? e se si che modulistica devo usare?
.......Oppure devo solo aspettare che si debba rinnovare il CPI nuovamente e il nuovo progetto firmato verrà allegato dal professionista che seguirà poi la pratica?

Il mio ritardo è dovuto alla speranza vana che qualche collega più pratico si esprimesse.
Cmq. da quanto ho capito tu sei SOLO incaricato di redigere la progettazione dell'impianto di allarme gas, mentre la documentazione per la prevenzione incendi è a cura di un altro professionista.
Il mio consiglio.
1) Per uan questione di correttezza, parla, se puoi, col professionista che ha redatto la prevenzione incendi;
2) in merito all'impianto da te previsto in ampliamento/modifica, devi far sì che l'impresa esecutrice a fine lavori emetta il MOD.DICH.IMP. specifico anche se l'impianto col D.M. 37/08 rientra a tutti gli effetti nella ex L. 46/90 e, pertanto, va emessa anche la dichiarazione di conformità.
3) fatti firmare per ricevuta dal committente, copia di tutto.

Saluti

Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2009, 20:03
Area_Operativa: Torino
Specializzazione: elettronica

Re: Variante Impianto Attività soggetta a C.P.I.

Messaggioda Giuseppe17 » 30/06/2009, 21:57

Grazie mille Oscar....

Volevo solo tranquillizzarTi sul fatto che il C.P.I. è già stato rilasciato nel 1994 e che attualmente non è stato ancora incaricato nessun professionista per il suo rinnovo.... semplicemente il cliente sà di non essere a posto e mi chiede di progettargli un sistema più affidabile tecnicamente ma che chiaramente non comprometta le funzionalità e che mantenga almeno il grado di sicurezza equivalente di quello esistente.
La ditta installatrice ha tutte le caratteristiche atte al rilascio di regolare dichiarazione di conformità;
il problema che mi ponevo e che, grazie alla Tua risposta credo di aver risolto, è semplicemente quello di compromettere il futuro rinnovo del C.P.I.(ad opera di chiunque, magari di me stesso, speriamo..), omettendo di effettuare qualche comunicazione al Comando dei Vigili del Fuoco, per l'avvenuta variazione al progetto depositato.

rinnovo a tutti i miei saluti e ringraziamenti
Giuseppe.

Torna a Prevenzione incendi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite