Iscriviti

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEI FABBRICATI

Impianti e normativa

Moderatore: vise

Per. Ind. R. Belluccio

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEI FABBRICATI

Messaggioda Per. Ind. R. Belluccio » 15/01/2006, 8:45

Segnalo la seguente interessante pubblicazione di edilportale:

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEI FABBRICATI
- GLI IMPIANTI - (Parte 4a)
"In attesa di conoscere i prossimi decreti attuativi del D.Lgs. 192 ci dobbiamo confrontare con le Norme Transitorie (Titolo II) del decreto in questione."...
http://tinyurl.com/cfttu

Messaggi: 1
Iscritto il: 14/09/2007, 20:47
Località: Castelnuovo Berardenga (SI)

Certificazione/qualificazione energetica

Messaggioda vittorio » 15/09/2007, 18:18

Sono un Perito Industriale in Telecomunicazioni diplomato nel 1966. Recentemente (febbraio di quest’anno), dopo una vita professionale trascorsa prima in laboratori di ricerca scientifica nell’ambito spaziale (progettazione e realizzazione di telemetrie per satelliti artificiali), poi nell’ambito informatico di una grande Banca a livello nazionale, mi sono iscritto all’Albo Professionale dei Periti Industriali. Ho aperto quindi uno Studio Associato per svolgere attività di consulenza nell’ambito Informatico e progettazione di impianti di pannelli solari termici e fotovoltaici. In questo ambito mi capita di dover rilasciare attestati, per adesso di qualificazione e successivamente di certificazione energetica di appartamenti/edifici da inoltrare all’ENEA per la detrazione del 55% previsto nella Finanziaria 2007.

Cortesemente vorrei sapere se con la mia specializzazione, ancorché conseguita nel 1966 e quindi con le modalità dell’esame di stato di allora, posso rilasciare gli attestati di qualificazione/certificazione energetica di cui sopra.

Tra l’altro ho sentito parlare di un costituendo Albo professionale, a livello regionale, per tutti i tecnici abilitati a questo tipo di certificazione.

In attesa di una Vostra cortese risposta porgo i miei più cordiali saluti.

P.I. Vittorio Mariotti

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Certificazione/qualificazione energetica

Messaggioda RinBell » 15/09/2007, 19:09

vittorio ha scritto:Cortesemente vorrei sapere se con la mia specializzazione, ancorché conseguita nel 1966 e quindi con le modalità dell’esame di stato di allora, posso rilasciare gli attestati di qualificazione/certificazione energetica di cui sopra.
Credo di sì, anche se non vi è sufficiente chiarezza a riguardo.
La cosa certa è che la sola iscrizione all'albo potrebbe non bastare. Occorre anche quella in un "elenco regionale" a seguito di un eventuale corso specifico. Bisognerà attendere chiarimenti. Mi pare, però, che la Lombardia sia già partita... vedi: http://www.cened.it/
(significativi la barriera posta agli iscritti nell'ordine degli architetti e il via libera dato ai geometri...).
vittorio ha scritto:Tra l’altro ho sentito parlare di un costituendo Albo professionale, a livello regionale, per tutti i tecnici abilitati a questo tipo di certificazione.
Vedi sopra.
vittorio ha scritto:P.I. Vittorio Mariotti
Meglio scrivere Per. Ind. Vittorio Mariotti. La Telecom ha dato pessimi esempi che noi professionisti non dovremmo imitare...

Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2007, 15:03

elettronica e termotecnica

Messaggioda tecadv » 05/10/2007, 20:46

quindi un perito industriale elettronico iscritto all' Albo, puo' certificare e progettare impianti termotecnici, ho capito bene?

quali sono i confini?

tecadv

Torna a Termotecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite