Iscriviti

Gestione subappalti

Impianti e normativa

Moderatore: vise

Messaggi: 1
Iscritto il: 27/12/2010, 9:34
Area_Operativa: udine
Specializzazione: termotecnica

Gestione subappalti

Messaggioda raffaeleter » 27/12/2010, 16:19

Sono un perito termotecnico e mi occupo della realizzazione d'impianti termoidraulici, non istallatore. Vorrei sottoporvi un quesito: ipotizzando un'impresa di costruzione, ristrutturazioni edili di categoria OG1, OG2, ecc... dinnanzi a una gara pubblica dove si prevede lo scorporo degli impianti tecnologici, l'impresa edile può riservarsi la gestione tecnica/esecutiva e economica/commerciale della parte impiantistica, subappaltando solo la manodopera a ditte specializzate? secondo voi è possibile subappaltare solo la mano d'opera? potrebbe essere interessante come gestione globale dell'appalto?


Grazie a tutti in particolare a chi potrà rispondermi.

Raffaele p.i. Terminiello

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Gestione subappalti

Messaggioda Oscar » 27/12/2010, 22:30

raffaeleter ha scritto:...l'impresa edile può riservarsi la gestione tecnica/esecutiva e economica/commerciale della parte impiantistica, subappaltando solo la manodopera a ditte specializzate?
Se è previsto il subappalto, da capitolato d'appalto, certo che sì. Specialmente se la ditta appaltatrice non possiede la cat. SOA specialistica, ma solo quella prevalente.
raffaeleter ha scritto:...secondo voi è possibile subappaltare solo la mano d'opera? potrebbe essere interessante come gestione globale dell'appalto?
se parliamo di subappalto puro, direi no anche perchè la subappaltatrice è responsabile di quello che installa oltre che della mera posa in opera. Tuttavia gli accordi interni ufficiosi potrebbero essere meno restrittivi...
p.i......... :? meglio per. ind.

Torna a Termotecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite