Iscriviti

Termoconvettori ad acqua

Impianti e normativa

Moderatore: vise

Messaggi: 1
Iscritto il: 20/08/2010, 9:30
Area_Operativa: bolzano
Specializzazione: disegnatore termotecnico - tecnico

Termoconvettori ad acqua

Messaggioda fulvio66 » 20/08/2010, 9:53

Buongiorno
Chiedo aiuto a chiunque!
Dovendo ristrutturare un vecchio appartamento, vorrei sostituire i termoconvettori esistenti con dei radiatori.
I termoconvettori sono del tipo orizzontali a due tubi di rame con alettature in lamiera, posti in nicchia con pannelli di legno di copertura e feritoie in basso ed in alto per l'aria (per l'effetto camino).
Essendo corpi scaldanti "antichi" e fuori produzione, non volendo fare un calcolo del fabbisogno termico, chiedo se qualcuno dispone di qualche tabella tipica di resa oppure una formula per calcolare la resa in base alle dimensione degli stessi e quindi dimensionare dei nuovi radiatori a colonna.
Ringrazio
fulvio

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Termoconvettori ad acqua

Messaggioda Oscar » 21/08/2010, 7:09

fulvio66 ha scritto:Dovendo ristrutturare un vecchio appartamento, vorrei sostituire i termoconvettori esistenti con dei radiatori.
I termoconvettori sono del tipo orizzontali a due tubi di rame con alettature in lamiera, posti in nicchia con pannelli di legno di copertura e feritoie in basso ed in alto per l'aria (per l'effetto camino).
Essendo corpi scaldanti "antichi" e fuori produzione, non volendo fare un calcolo del fabbisogno termico, chiedo se qualcuno dispone di qualche tabella tipica di resa oppure una formula per calcolare la resa in base alle dimensione degli stessi e quindi dimensionare dei nuovi radiatori a colonna.
Non credo che la scelta di dimensionare i radiatori in base alla potenza dei vecchi dispositivi a convenzione sia la migliore. Ti converrebbe fare un calcolo almeno di massima, sul fabbisogno termico di ogni ambiente e tenendo presente la dimensione delle tubazioni preesistenti, dato che probabilmente rimarranno le stesse. Qualcosa del genere da te cercata sui termoconvettori mi pare di averla vista -molto tempo fa- sui celebri "bollettini ECOMAR" ormai introvabili. Prova a vedere sui cataloghi di qualche costruttore, tipo Sabiana...

Torna a Termotecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite