Iscriviti

Consigli inerenti al superamento dell'esame di stato

Impianti e normativa

Moderatore: vise

Messaggi: 2
Iscritto il: 25/06/2008, 7:08

Consigli inerenti al superamento dell'esame di stato

Messaggioda Andrea P. » 28/06/2008, 12:54

Un saluto a tutti gli Egregi Per. Ind.

Mi sono iscritto a questo forum per poter essere sempre aggiornato su tutto ciò che concerne il ramo della Termotecnica, ma soprattutto per poter ottenere un aiuto fondamentale per la riuscita del mio esame di stato.
Avrei dovuto dare questo benedetto esame ad Ottobre di questo anno, ma sfortunatamente sono stato costretto a rimandarlo, con la speranza di poterlo fare l'anno prossimo.
Ciò che mi ha condotto a tale scelta, sono state una serie di circostanze negative partite sin dal primo anno di praticantato; che tra l'altro non ho mai effettuato come avrei dovuto.
Due annio fa ho iniziato a lavorare in una ditta termotecnica, con compiti da impiegato tecnico e la richiesta da parte dei titolari, di diventare Per. Ind.
A questo punto mi sono iscritto all'albo dei praticanti del Collegio di Viterbo, ed ho iniziato il praticantato che sarebbe dovuto durare 2 anni, in quanto un Ingegnere amico della ditta nella quale ancora lavoro, ha messo le firme necessarie promettendo che alcune volte a settimana mi avrebbe preso nel suo studio tecnico.
Sfortunatamento ciò è andato differentemente da come prestabilito. Infatti L'Ingegnere mi ha lasciato dicendomi che avrei imparato più dalla ditta, la quale di risposta mi ha messo nel cantiere facendomi fare i peggiori lavori di forza, ma trascurando completamente la mia formazione per l'esame di stato.
Ho provato a chiedere ad altri tecnici, ma nessuno ha trovato il tempo per potermi dare una mano.
Ho studiato da solo, ma senza un tutor che ti diriga e faccia presente gli errori e soprattutto ti insegni a progettare e capire le leggi, non è POSSIBILE. Per favore credetemi non è possibile.
Conclusione della storia, ho finito gli anni del praticantato ed ho dovuto rimandare l'esame, come prima accennato, per completa incapacità nel poterlo affrontare.
Il lavoro, per problemi personali e necessità di una dipendenza economica forte, non l'ho potuto abbandonare, anche perché nessuno studio tecnico qui a Viterbo, a quanto pare, necessita di un tirocinante.
Ora mi rimane chiedere a Voi Per. Ind. un consiglio su come comportarmi da ora fino ad Ottobre del prossimo anno, per arrivare preparato all'esame e superarlo.
Io sono pronto a studiare di notte se necessario, ma il problema è che non so cosa studiare, su quale testo studiare, soprattutto sono incapace nella progettazione in generale.
Se possiate consigliarmi alcuni testi, o meglio conoscete un per. Ind. a Viterbo o provincia o Roma disposto ogni tanto a seguirmi senza troppo impegno, ne sarei veramente troppo grato.
Qualsiasi altra idea o consiglio sono bene accette, sappiate solo che sono molto invogliato ed allo stesso tempo con il morale a terra perché in questi due anni ho visto veramente tanto menefreghismo.
Spero che possiate darmi una mano e chiedo scusa per il noioso messaggio, ma veramente siete l'unica speranza che mi è rimasta.

Anticipatamente ringrazio e porgo Distinti saluti.
Andrea P.

Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2008, 18:14

Re: Consigli inerenti al superamento dell'esame di stato

Messaggioda angelo.am » 30/06/2008, 9:59

caro Andrea,
mi hai per un attimo fatto rivivere quello che ho passato io in tempi non sospetti (ho fatto l'esame l'ottobre scorso).
l'interrogativo mio all'inizio dell'avventura era il tuo stesso, cosa studiare? come prepararmi?
Nessuno ha saputo rispondermi (con mio stupore!?!)
posso dirti come mi sono mosso io.
Innanzitutto mi sono fatto dare le tracce degli esami degli scorsi anni (attraverso il mio collegio-Milano-) per avere un idea di quello che si aspettano tu sappia fare
Ho frequentato il corso di preparazione sempre del collegio, che per il mio caso è stato nei mesi di giugno e luglio.
Ho letto praticamente tutto il "manuale della termotecnica" del rossi
Ho rimediato (mia fortuna) da un conoscente che anni prima aveva sostenuto l'esame, i suoi appunti, che mi hanno premesso di anticipare le nozioni del corso di cui sopra.

ti dico un'altra cosa che spero ti possa incoraggiare.
Ci sono stati dei "segati" all'esame, erano ragazzi che lavoravano negli studi di progettazione (che noi tutti pensavamo avvantaggiati nella preparazione).
Io ho sempre fatto l'impiegato tecnico, trovandomi a fare anche lavori non propriamente esaltanti... ma tutto mi è servito eccome.
L'esperienza diretta ha un valore enorme che all'esame orale ha fatto la differenza

spero di averti dato una mano, comunque se posso aitarti in qualche modo dimme pure.

ciao e buona fortuna
angelo.am
PI termotecnico

Messaggi: 2
Iscritto il: 25/06/2008, 7:08

Re: Consigli inerenti al superamento dell'esame di stato

Messaggioda Andrea P. » 01/07/2008, 13:02

Ciao Angelo,

sei stato veramente troppo gentile nel darmi alcuni importanti chiarimenti riguardo a dove studiare, e sicuramente, effettuerò quanto mi hai detto.
Il manuale del termotecnico del Rossi ce l'ho dai tempi della scuola, non sarà aggiornatissimo, ma penso che una buona mano me la darà sicuramente.
Le tracce degli anni passati li troverò nel mio Collegio sperando che per il corso mi chiamino quanto prima; anche se ormai ho tempo un'altro anno per prepararmi.
Vista la tua gentilezza, vorrei poterti chiedere un'ultima cosa.
Nel manuale del termotecnico, non c'è la prassi da seguire per la progettazione di impianti termici o anti-incendio ad esempio, conosci qualche testo dove io possa capire bene come si progetta oppure è una cosa difficile?

Ti ringrazio sia per i consigli, sia per l'incoraggiamento!
Buona giornata.
Andrea P.

Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2008, 18:14

Re: Consigli inerenti al superamento dell'esame di stato

Messaggioda angelo.am » 08/07/2008, 11:51

ciao andrea,

non conosco testi del genere, mi spiace.
anche perchè l'argomento è talmente vasto e vincolato da leggi, normative, esigenze ecc. che credo sia difficile trovare quello che cerchi.
ma è una mia opinione, se riesci a smentirmi indicandomi quello che trovi ti ringrazio.
in rete però a volte si trova, con un pò di pazienza, alcuni esercizi o documenti tecnici che secondo me possono darti una direzione.

ciao
angelo.am
PI termotecnico

Torna a Termotecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite