Iscriviti

mi spiegate come devo fare?

Impianti e normativa

Moderatore: vise

Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2008, 14:56

mi spiegate come devo fare?

Messaggioda 86dani » 27/06/2008, 8:19

Ciao a tutti,sono un perito in elettronica e telecomunicazioni;mi sono diplomato nel 2005 ,nel 2006 ho iniziato a lavorare in uno studio termotecnico(assunto come apprendista disegnatore di 3o livello);ora mi piacerebbe approfondire la mia conoscenza e magari poter firmare un domani,qualche progetto.Ora al lavoro faccio disegni,l.10,certificazioni e qualche dimensionamento di piccoli impianti...
La mia domanda è:cosa devo fareavendo il mio diploma,per poter firmare i progetti?....

Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2008, 18:14

Re: mi spiegate come devo fare?

Messaggioda angelo.am » 27/06/2008, 14:57

iscrizione all'albo professionale sicuramente, poi a seconda dell'oggetto dei tuoi progetti potrebbero servire o meno ulteriori attestati di specializzazione, ma qui entriamo nel dettaglio.
contatta il collegio dei periti o vai sul sito, avrai tutte le informazioni.
per quest'anno sei in ritardo, gli esami abilitativi si tengono in ottobre e le iscrizioni scadono, mi pare, a febbraio.

ma se lavori in uno studio nessuno dei tuoi colleghi può aiutarti?
angelo.am
PI termotecnico

Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2008, 14:56

Re: mi spiegate come devo fare?

Messaggioda 86dani » 01/07/2008, 15:13

no nessuno dei miei 4 colleghi mi può aiutare poichè qua firma solo il titolare e i miei colleghi hanno fatto una scuola professionale e non hanno la firma.
Il fatto è che non riesco a capire una cosa,da quanto ho capito,correggetemi se sbaglio,ho due strade da seguire per poter affrontare l'esame di stato (in ogni caso il mio diploma dovrebbe essere "compatibile":
1)farmi assumere come tirocinante e dopo 3 anni posso fare l'esame di stato
2)dopo 5 anni di lavoro presso uno studio posso fare l'esame di stato(non sò però se con il mio contratto vale questa cosa)
Dovrei guardare su quale sito?
Grazie..

Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2008, 18:14

Re: mi spiegate come devo fare?

Messaggioda angelo.am » 08/07/2008, 11:54

contatta il tuo collegio.
spiegagli la tua situazione, o compila il modulo di richiesta di iscrizione all'albo praticanti (mi sembra si chiami così) che trovi sempre sul sito, e senti la loro risposta.
a memoria mi sembra bastino 3 anni di assunzione con incarichi inerenti al settore, ma non ne sono sicuro

ciao
angelo.am
PI termotecnico

Torna a Termotecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite