Iscriviti

Competenze Perito Meccanico

Impianti e normativa

Moderatore: vise

Messaggi: 12
Iscritto il: 13/07/2007, 19:01

Competenze Perito Meccanico

Messaggioda Paolo » 30/09/2007, 5:43

Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum, sono un geometra che lavora da circa 13 anni in un azienda termotecnica ed ho ormai acquisito una notevole esperienza sia nel campo della progettazione e cantierizzazione di impianti termotecnici (sia civili che industriali)
Oltre un anno e mezzo fa ho preso il diploma di “Perito Industriale Capotecnico Specializzazione Meccanica” (purtroppo la specializzazione di termotecnica dalle mie parti non c’è) mi sono iscritto subito come tirocinante al mio collegio di appartenenza ed il prossimo anno dovrò affrontare gli esami di abilitazione.
La mia domanda era: Un perito meccanico del nuovo ordinamento che si dovrebbe abilitare il prossimo anno (speriamo), può progettare e firmare un progetto termotecnico.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Paolo

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Competenze Perito Meccanico

Messaggioda RinBell » 30/09/2007, 7:51

Paolo ha scritto:Un perito meccanico del nuovo ordinamento che si dovrebbe abilitare il prossimo anno (speriamo), può progettare e firmare un progetto termotecnico.


Certo che sì.
artt. 16, comma d, RDL 275/29.

Messaggi: 12
Iscritto il: 13/07/2007, 19:01

Messaggioda Paolo » 30/09/2007, 11:02

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Tempo fa mi è stato detto che i periti meccanici abilitati dopo non so quale data non sono abilitati alla progettazione degli impianti termotecnici.
A me risulta che solo una Legge può abolire o modificarne un'altra ed attualmente anche me e risulta solo quella che tu mi hai indicato (scusami se ti do del tu).
Durante un corso di aggiornamento chiedendo un po’ in giro mi è stato detto che il “perito meccanico” può fare il “termotecnico”, mentre il “termotecnico” non può fare il “meccanico” . . . .. no comment !
Saluti a Tutti
Paolo

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Messaggioda RinBell » 30/09/2007, 16:37

Paolo ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta.
Prego
Paolo ha scritto:Tempo fa mi è stato detto che i periti meccanici abilitati dopo non so quale data non sono abilitati alla progettazione degli impianti termotecnici.
Ti hanno detto una castroneria.
Paolo ha scritto:A me risulta che solo una Legge può abolire o modificarne un'altra ed attualmente anche me e risulta solo quella che tu mi hai indicato
Ti risulta bene.
Paolo ha scritto:(scusami se ti do del tu).
accomodati.
Paolo ha scritto:Durante un corso di aggiornamento chiedendo un po’ in giro mi è stato detto che il “perito meccanico” può fare il “termotecnico”, mentre il “termotecnico” non può fare il “meccanico”
Ti hanno detto una seconda castroneria, in contraddizione, peraltro, alla proprietà transitiva della logica utilizzata...

Messaggi: 12
Iscritto il: 13/07/2007, 19:01

Perito Meccanico

Messaggioda Paolo » 01/10/2007, 12:19

Carissimo RinBell, in Italia ci sono tanti "luminari" (che purtroppo siedono pure in alto) che ogni tanto si alzano e "sparano" la loro.
Purtroppo, come dicevo prima "siedono in alto".
Come si dice dalle mie parti quando sei martello batti, quando sei incudine statti……. ed io per il momento sono incudine e devo sottostare.
Saluti Paolo
Paolo

Torna a Termotecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite