Iscriviti

[News] In vigore la nuova UNI 10412-1

Impianti e normativa

Moderatore: vise

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

[News] In vigore la nuova UNI 10412-1

Messaggioda RinBell » 28/10/2006, 12:26

In vigore la nuova UNI 10412-1

Impianti di riscaldamento ad acqua calda - Requisiti di sicurezza - Parte 1: Requisiti specifici per impianti con generatori di calore alimentati da combustibili liquidi, gassosi, solidi polverizzati o con generatori di calore elettrici.

La UNI 10412-1:2006, pubblicata di recente dall’UNI, che ha sostituito da settembre la precedente edizione del 1994, stabilisce i criteri e le modalità di progettazione, di installazione e verifica ai fini della sicurezza degli impianti di riscaldamento (sia a vaso aperto che a vaso chiuso) che utilizzano quale fluido vettore, acqua calda ad una temperatura non maggiore di 110° C. Nella nuova edizione sono stati introdotti diversi aggiornamenti, che tengono conto dell'evoluzione tecnologica delle apparecchiature, ampliandone in alcuni casi anche il campo di applicazione (ad esempio gli impianti di potenza termica inferiore a 35 kW , al teleriscaldamento e alla cogenerazione). E’ stata inoltre aggiornata anche la sezione relativa ai termini e definizioni ed introdotto uno specifico capitolo per gli impianti con generatori modulari, già oggetto di diverse discussioni in passato.
Come noto la UNI 10412 è da sempre gemella (per alcune parti inerenti la realizzazione degli impianti) della notissima Raccolta R dell’ISPESL e proprio in merito a quest’ultima, è stato specificato che il Ministero si sta adoperando per aggiornare anch’esso la Raccolta, in modo da renderla perfettamente coerente con la norma UNI, anche se allo stato attuale è ancora in vigore la versione del 1982.

Torna a Termotecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite