Iscriviti

Linee Aeree di distribuzione

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 2
Iscritto il: 24/11/2011, 10:44
Area_Operativa: Torino
Specializzazione: Elettrotecnica

Linee Aeree di distribuzione

Messaggioda Loris79 » 02/04/2014, 11:06

Buongiorno a tutti cari colleghi, intervengo nel forum per avere qualche dritta in merito alle linee elettriche in aria in BT per la distribuzione.

In pratica si parla delle linee in BT di pertinenza dell'ente distributore.

Gradirei sapere a quale normativa tecnica devono rispondere e possibilmente avere qualche riferimento alle versioni passate della norma e.... magari perche no anche qualche testo....

In pratica in vista di una possibile ipotetica vertenza con l'ente distributore il mio cliente mi chiede di rilasciargli una valutazione scritta della situazione in cui versa un tratto di linea in aria che arriva e riparte da una staffa che si trova aggrappata alla sua parete.

in pratica la linea risale a tempi non meglio identificati (da circa 30 anni almeno).

è realizzata con quattro conduttori isolati legati con fascette zincate ad un cavo di acciaio con le tecniche che si usavano una volta in pratica.

ad una prima indagine visiva risulta che:

1) lungo la linea c'è una giunzione del cavo.

2) l'anima di acciaio si sta arrugginendo e alcuni cavetti si stanno rompendo sfilacciando la corda di acciaio.

3) è possibile toccare agevolmente con una mano il cavo sporgendo un braccio dal parapetto di un terrazzo.

4) il materiale isolante del cavo risulta crepato ed è evidentemente "cotto" dal sole.

Così a "naso" direi che il mio cliente ha una certa ragione ad avere dei timori e mi sembra che ci siano alcune problematiche che richiedono attenzione.

Per contro l'ente gli ha risposto per iscritto (ma non con raccomandata) che la linea è a "norma"

Questa dovrà essere la base di una eventuale successiva perizia nel caso l'ente non voglia scendere prima a più miti consigli e venire a rimuoverla spontaneamente.

ringrazio tutti per i contributi che vorranno/potranno dare al mio quesito

Cordiali Saluti.

Lo

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Re: Linee Aeree di distribuzione

Messaggioda Mike » 02/04/2014, 11:22

Alla rete elettrica dell'ente distributore non si applicano le norme CEI. La proprietà e responsabilità è tutta del distributore e presumo che ci sia una servitù su quell'edificio. Quello che può richiedere è un intervento di manutenzione, oppure lo spostamento del cavo, ma dovrà accollarsi le spese di predisposizione.
Michele Guetta

Messaggi: 2
Iscritto il: 24/11/2011, 10:44
Area_Operativa: Torino
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Linee Aeree di distribuzione

Messaggioda Loris79 » 02/04/2014, 11:49

Ciao, innanzi tutto, grazie Mike per la risposta:

per quanto riguarda Le linee elettriche di distribuzione a monte del contatore lo so anche io che non seguono le normali norme CEI che conosciamo, però seguono norme tecniche codificate e pubbliche pertanto con il loro testo in mano si potrà sapere se e in quale modalità la linea in oggetto è conforme o meno e a me questo serve.

IMHO per esempio non si può non avere una distanza minima di rispetto per le quali non si deve poter arrivare a toccare la linea.

Sta bene che la linea è di proprietà e responsabilità dell'ente distributore ed in fine qualunque cosa capitasse sarebbero problemi loro.

io comuque devo stare alla richiesta del cliente, ovvero fornire un parere, quella linea è a norma o no e se anche fosse a norma è sicura o necessita di manutenzione?

In quanto alla presunzione di servitù beh come il 99% dei casi l'ente a suo tempo ha apposto staffe e pali su proprietà private senza chiedere nulla e senza formalizzare alcunchè e comunque siamo fuori dal mio mandato che ci sia o non ci sia servitù a me in questo momento in definitiva non importa nulla.

per quanto riguarda l'accollarsi la spesa penso che tutto ciò il mio cliente lo faccia apposta per non doversela accollare, ma comunque ribadisco che in questo momento non è il mio problema.

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite