Iscriviti

lavoro e praticandato

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 3
Iscritto il: 24/07/2006, 18:02
Località: no

lavoro e praticandato

Messaggioda mauro » 24/07/2006, 18:15

ciao, sono iscritto nel registro del praticandato, per ottenere l'abilitazione di perito in elettrotecnica. Mi è stato proposto di firmare un contratto per un lavoro a tempo inderminato. Mi chiedo se è possiblile conciliare il praticandato con un ingenere e un lavoro a tempo indeterminato con un altro datore di lavoro. In definitiva ti voglio chiedere se le due cose si possono conciliare o la sottoscrizione del contratto mi porta all'annullamento del periodo di praticandato. :?: un grazie in anticipo a mi risponde :lol:

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: lavoro e praticantato

Messaggioda RinBell » 24/07/2006, 20:57

mauro ha scritto:...In definitiva ti voglio chiedere se le due cose si possono conciliare o la sottoscrizione del contratto mi porta all'annullamento del periodo di praticandato. :?: un grazie in anticipo a mi risponde :lol:


In teoria il praticantato per sua finalità deve essere espletato in maniera esclusiva presso il professionista istruttore e, quindi, sarebbe incompatibile con un rapporto di lavoro a T.D. o a T.I.
Tuttavia, se il contratto che intendi sottoscrivere è riconosciuto attività subordinata "equivalente" dal consiglio del Collegio presso cui sei iscritto, potresti chiedere la sostituzione del tipo di pratica da Biennale presso il professionista a triennale presso l'azienda.
Credo che quest'ultima sia la soluzione migliore. Intanto, ti consiglio di leggerti bene la direttiva sul praticantato per rilevare tutte le informazioni che ti sono utili. Vai nella pagina apposita del sito www.periti-industriali.com
Saluti.
Per. Ind. Rinaldo Belluccio

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite