Iscriviti

L'iscrizione all'albo e le possibilità offerte

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 2
Iscritto il: 10/01/2013, 17:39
Area_Operativa: Lecce
Specializzazione: Perito Industriale - Elettrotecnica ed automazione

L'iscrizione all'albo e le possibilità offerte

Messaggioda marcover » 14/01/2013, 11:12

Buongiorno,

Ho dei dubbi sulle possibilità e limitazioni del perito industriale (elettrotecnica ed automazione) in particolare sulla firma dei progetti, forse banali ma alle quali non trovo risposte, spero qualcuno di voi possa illuminarmi. Ho sostenuto e superato l’esame di abilitazione nel 2008, lavorando come dipendente in uno studio di progettazione non ho ritenuto necessario iscrivermi all’albo essendo alle dipendenze di un ingegnere. Ora, purtroppo, sto per ritrovarmi disoccupato a causa della mancanza di lavoro nel settore. Vorrei iscrivermi all’albo ma non esercitare la libera professione poiché provengo da quel campo e il lavoro in questo periodo è quasi nullo. Mi chiedevo allora, se dovessi esser assunto come dipendente in una ditta di progettazione e istallazione oppure sola progettazione, potrei firmare il progetto senza dover avere partita iva? Il giusto compenso delle mie prestazioni sarebbe riconosciuto dello stipendio fisso mensile e quindi non mi è necessario fatturare, almeno questo penso io. Quindi, posso essere responsabile tecnico, progettare e firmare da dipendente o dovrei sempre essere un esterno con le conseguenze del caso quali partita iva, registrazione all’ente di previdenza, ecc.?

Secondo punto, da perito non praticante posso comunque seguire i corsi per la sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi per “professionalizzarmi” nel settore in ottica futura? La sola iscrizione mi comporta l’obbligo della formazione continua?

Inoltre ho letto vari articoli sull’unificazione degli albi, corro il rischio di non potermi iscrivere più al collegio con il solo diploma e abilitazione? Indipendentemente dalle risposte alle precedenti domande mi consigliate di iscrivermi comunque per non correre questo rischio?

Scusate le mie domande, magari scontate e banali, mi ritrovo ad affrontare queste problematiche come una doccia fredda in questo periodo d’incertezza lavorativa totale. Se dovesse servire il mio collegio d’appartenenza è quello della provincia di Lecce.

Grazie a tutti. Saluti

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: L'iscrizione all'albo e le possibilità offerte

Messaggioda RinBell » 14/01/2013, 19:22

Mi chiedevo allora, se dovessi esser assunto come dipendente in una ditta di progettazione e istallazione oppure sola progettazione, potrei firmare il progetto senza dover avere partita iva?
Se ti pagano per quello e sei disposto a prenderti le tue responsabilità, certo che sì.
Quindi, posso essere responsabile tecnico, progettare e firmare da dipendente o dovrei sempre essere un esterno con le conseguenze del caso quali partita iva, registrazione all’ente di previdenza, ecc.?
Se è il tuo datore di lavoro a pagarti per le competenze di tipo intellettuale (e lo puoi provare con la documentazione reddituale) non devi far nulla di tutto questo perchè è lui che versa le tasse e i contributi previdenziali per te.
Secondo punto, da perito non praticante posso comunque seguire i corsi per la sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi per “professionalizzarmi” nel settore in ottica futura? La sola iscrizione mi comporta l’obbligo della formazione continua?
La formazione continua è un obbligo introdotto anche dalla recente riforma degli ordinamenti professionali. Puoi farla come vuoi, quando vuoi e con chi vuoi, non necessariamente con il collegio di appartenza, ma anche con altri ordini e/o associazioni. L'importante è assicurarsi crediti validi.
Inoltre ho letto vari articoli sull’unificazione degli albi, corro il rischio di non potermi iscrivere più al collegio con il solo diploma e abilitazione? Indipendentemente dalle risposte alle precedenti domande mi consigliate di iscrivermi comunque per non correre questo rischio?
Balle, secondo me è più probabile che sopprimano gli ordini/collegi che altro.

Saluti.

Messaggi: 2
Iscritto il: 10/01/2013, 17:39
Area_Operativa: Lecce
Specializzazione: Perito Industriale - Elettrotecnica ed automazione

Re: L'iscrizione all'albo e le possibilità offerte

Messaggioda marcover » 15/01/2013, 9:32

Perfetto, ora mi è tutto molto più chiaro. Grazie per le risposte, buon lavoro. Saluti

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite