Iscriviti

Lamentela su acquisto norme

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 3
Iscritto il: 14/09/2009, 7:44
Area_Operativa: Berzo Inferiore ( Bs )
Specializzazione: Perito Elettrotecnico

Lamentela su acquisto norme

Messaggioda Comi » 28/09/2010, 13:15

Salve a tutti signori, io ho una piccola lamentela da fare riguardo alle norme per gli impianti elettrici, se la sezione è sbagliata o se ritenete il mio argomento inutile sapete già cosa fare.
Comunque piccola premessa a parte noi periti (e futuri periti come nel mio caso) siamo "obbligati" a conoscere nei minimi dettagli tutte le norme a cui sono soggetti gli impianti elettrici che andiamo a progettare, e questo mi sembra ovvio, ma non mi sembra altrettanto ovvio che di tasca mia io progettista debba pagarmi le norme ( i cui prezzi non sono poi così abbordabili sopratutto per un praticante come me), cioè mi sembra assurdo. Voi cosa ne pensate?

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Lamentela su acquisto norme

Messaggioda RinBell » 28/09/2010, 16:23

Comi ha scritto:...ma non mi sembra altrettanto ovvio che di tasca mia io progettista debba pagarmi le norme (i cui prezzi non sono poi così abbordabili sopratutto per un praticante come me), cioè mi sembra assurdo...
Ti assicuro che non sei il primo nè l'ultimo a fare questa osservazione che non può trovare altro che largo consenso tra i giovani, ma anche i vecchi professionisti. Questa è storia vecchia, tanto più che le norme non sono riproducibili (fotocopie), vengono sottoposte al diritto d'autore, e i comitati che le elaborano sono in larga parte costituiti da tecnici del mondo industriale. La domanda, quindi, nasce spontanea: non sarebbe più giusto e logico far pagare le spese di sola elaborazione delle norme (con i pdf oggi si risparmia tanta carta) alle case produttrici che, in cambio, oltre alle loro indiscusse professionalità, potrebbero così reclamizzare il proprio marchio? Tant'è: misteri della scienza e della tecnica...

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite