Iscriviti

preventivo progettazione impianto elettrico

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 4
Iscritto il: 09/01/2010, 10:52
Area_Operativa: Pescara
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

preventivo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Riccardo85 » 20/08/2010, 20:07

Salve a tutti, sono un giovane perito elettrotecnico e avrei una domanda da porre di tipo "tecnico-economica".

Pochi giorni fà mi é stato chiesto da un conoscente un preventivo sommario per la progettazione dell'impianto elettrico di un capannone industriale ad uso ingrosso di materiale elettrico.
L'edificio in questione ha uno spazio di magazzino ed esposizione di 500 mq al piano terra, 300 mq di soppalco e circa 200 mq di uffici suddivisi in 2 piani, l'impianto non ha caratteristiche particolari.
Dato che il "cliente" mi ha detto di avere molta fretta, vorrei potergli dire subito una cifra indicativa, ed evitare (se possibile) di perdere tempo nel fare un progetto di massima per un incarico che non é ancora certo...ripeto é solamente una cifra per poter avviare una trattativa più seria evitando di rimetterci o di perdere l'opportunità.
A questo punto vi chiedo, nel caso fosse capitato a qualcuno di voi un progetto simile, se potete dirmi a quanto può ammontare il totale del computo estimativo o ancora meglio quanto potrei chiedere per la parcella.
Ho cercato qualcosa che mi potesse aiutare su internet, ma non ho trovato nulla.
Io avevo in mente circa 100.000 € di computo e un 6-7% di parcella...é troppo?
Accetto qualsiasi suggerimento!!!

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse rispondermi.

Saluti
Riccardo

Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2006, 15:59
Località: Napoli
Area_Operativa: Napoli, Caserta, Frosinone
Specializzazione: Edilizia e impianti interni agli edifici

Re: preventivo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Vitellozzo » 21/08/2010, 14:14

Riccardo85 ha scritto:....Io avevo in mente circa 100.000 € di computo e un 6-7% di parcella...é troppo?
Accetto qualsiasi suggerimento!!! Ringrazio anticipatamente chiunque volesse rispondermi.
Potrebbe essere anche troppo poco. A giocare sono vari fattori:
1) precedenti rapporti col cliente;
2) possibili rapporti futuri;
3) ulteriori prestazioni contemporaneamente richieste;
e soprattutto, dati i tempi che corrono:
4) modalità di pagamento della prestazione.
La tua valutazione mi pare tutto sommato ragionevole, ma non dimenticare, in caso d'incarico, di farti sottoscrivere un disciplinare/privacy nel quale avrai cura di specificare anche l'ammontare della prestazione e modalità di pagamento...

In bocca al lupo

Messaggi: 4
Iscritto il: 09/01/2010, 10:52
Area_Operativa: Pescara
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

Re: preventivo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Riccardo85 » 22/08/2010, 20:38

Beh! Dopo averci riflettuto un pò direi che per impianto elettrico, trasmissione dati, telefonia, TV.CC. ed antintrusione sarei sui 150/170.000 euro (con relativo aumento di parcella)...
Per risponderti:
1) nessun rapporto precedente con questo cliente;
2) probabilmente ci avrò a che fare ma non sò se in ambito di progettazione;
3) mi é stato richiesto anche un preventivo per la progettazione dell'impianto di rivelazione incendio e relative pratiche per il CPI (preventivo separato dagli altri impianti);
4) ultimo e più importante... :) i tempi e la modalità di pagamento sono ancora da accordare, ad ogni modo sono abituato (in caso di incarico) a far firmare, per accettazione, una lettera di incarico nella quale indico i tempi ed i modi di pagamento, così da avere tutto nero su bianco!

Che ne dici...può andar bene?
Grazie in anticipo!

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite