Iscriviti

Futuri periti

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Futuri periti

Messaggioda flyblu » 03/08/2010, 7:30

http://www.geometribacaredda.it/wp-cont ... mpleto.pdf

Allegato D
TABELLA DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI TECNICI
PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE (articolo 8, comma 1)

Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 3:50
Area_Operativa: italia
Specializzazione: perito elettrotecnico

Re: Futuri periti

Messaggioda TheProf » 09/08/2010, 3:25

futuri cosa???

presto l'albo verrà cancellato!

manca poco dai tempo 2-5 anni e vedrai :roll: :roll: :roll: ...

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Futuri periti

Messaggioda flyblu » 12/08/2010, 21:54

Comunicato stampa congiunto CNI-CN Agrotecnici e Agrotecnici laureati
Istituti Tecnici: IL NUOVO DIPLOMA CONSENTIRA' ANCORA L'ACCESSO AGLI ALBI PROFESSIONALI. Importante chiarimento fornito dal Ministero dell'Istruzione

http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Novita/index.htm

Site Admin
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/12/2005, 16:48
Area_Operativa: Avellino
Specializzazione: Elettrotecnica-Termotecnica-Edilizia-Meccanica

Re: Futuri periti

Messaggioda adespotos » 13/08/2010, 7:34

flyblu ha scritto:Comunicato stampa congiunto CNI-CN Agrotecnici e Agrotecnici laureati
Per la cronaca:
1) I consigli nazionali -nei limiti delle loro prerogative sancite per legge- possono esprimersi al massimo nell'ambito dei rispettivi ordinamenti di competenza e non in quelli di altre professioni;
2) Il CNI farebbe bene ad occuparsi delle diatribe e diaspore al proprio interno;
3) Gli agrotecnici (diplomati), provenienti dall'istruzione professionale (IPIA) (che non viene nell'apparenza modificata dal "riordino Gelmini") evidentemente come molti "laureati" non hanno ben presente la differenza tra istruzione tecnica e istruzione professionale. Il riordino, infatti, pare colpire assai più l'istruzione tecnica: Ad esempio, gli ITG non esisteranno più, quindi i vecchi istituti per geometri sforneranno solo "periti industriali edili" del nuovo ordinamento? Difficile da credere e da far digerire ai geometri, soprattutto pensando alla forte riduzione delle ore tecniche e tecnico pratiche che riducono il monte ore complessivo di studi alla base del curriculum del perito industriale diplomato che ha fatto sì che a livello europeo, la professione di "Perito Industriale" venisse inserita nella categoria professionale "Industrial Engineer", così come riportato nel "Regulated Professions Database" della "European Commission".
4) Il titolo rilasciato dal nuovo ordinamento degli istituti tecnici non è stato ancora chiarito, ma certamente non potrà essere quello di "perito industriale" o di "geometra" o di "ragioniere" per evidenti differenze curriculari, mentre l'istruzione professionale continuerà ad esistere così come la conosciamo ora e continuerà ad esistere la qualifica e il diploma di "agrotecnico" che, ricordo, non va confuso con quello di "perito agrario" proveniente dall'Istituto Tecnico Agrario.
5) Sulle professioni tecniche o, meglio, sull'esercizio professionale di queste non è il MIUR competente ad esprimersi, ma il Ministero della Giustizia, quindi l'indiscrezione fornita attraverso i due consigli nazionali è assolutamente intempestiva e gratuita, ma soprattutto....... tendente a cosa?

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Futuri periti

Messaggioda flyblu » 13/08/2010, 9:38

adespotos non ti inalberare, io bazzico di qui e di la e riporto le cosucce che leggo certe volte.

Ma sai ben che quel che dicono è aria, infatti non contano un cazzo loro sono un altra istituzione è come se la francia mettesse becco in quello che fa la germania internamente.

Concordo in toto, io ho solo riportato il fatto per far presente che è entrato nell'anticamera del cervello di quelli dell'ordine, (Che hanno delle rogne colossali con i triennali..) che l'albo non si tocca.
D'altronde il ministro Sacconi..ai tempi lo sentii parlare in TV e diceva "Ragazzzi Riscoprite gli Istituti Tecnici", forse si sarà accorto che l'università è un inculata pazzesca per i ragazzi, un modo di essere parcheggiati e di mantenere i docenti...Questa è diventata l'università.

Sti triennali vogliono essere ingegneri, ma non riconoscono quello che dice il CNI, si scagliano contro i geometri e periti, perchè non vogliono sentir parlare di Tecnici Ingegneri, bene se lo stampino in quel posto all'estero ci chiamiamo proprio cosi.

In verità poi diciamolo quelli litigano solo per una cosa,( ingegneri,geometri,architetti)...solo per una cosa il settore civile, el maton!!, del resto non gli importa niente.

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite