Iscriviti

Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2010, 20:55
Area_Operativa: Palermo
Specializzazione: Meccanica

Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda perindmecc » 06/04/2010, 18:38

Salve,
sono un Perito Industriale di Palermo, specializzazioni Meccanica e Termotecnica.
Vi chiedo un conforto: Può un Perito Meccanico firmare progetti di impianti elettrici?
Il mio è un argomento già più volte trattato, ma ho ancora questo enorme dubbio che il mio Collegio di appartenenza non vuole togliermi.
Mi consola sapere che un nostro Consigliere Nazionale, Perito Meccanico, progetta da sempre impianti elettrici ed è anche Coordinatore della Commissione Nazionale Impianti Elettrici ed Elettronici.
Vi invito a darmi consigli e/o suggerimenti.
Grazie.

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda flyblu » 07/04/2010, 12:22

non vedo perchè non potrebbe :
art. 16 del R.D.L. n. 275 del 11 febbraio 1929
"ai periti meccanici, elettrotecnici ed affini (dal latino, affinis, connesso con) la progettazione, la direzione e l'estimo delle costruzioni di quelle semplici macchine ed installazioni meccaniche o elettriche le quali non richiedono la conoscenza del calcolo infinitesimale"

Ma anche qui scatta il dubbio..
premesso che non si capisce perchè :
un meccanico dovrebbe fare : meccanica, termotecnica, elettrotecnica e anche elettronica a questo punto...
e un elettrotecnico e automazione: elettrotecnica elettronica, e anche termotecnica penso..
e un elettronico e tlc: elettronica ed elettrotecnica..

mi viene un bel dubbio.. sul valore di una specializzazione rispetto ad un altra.. CRIBBIO..!! o sono tutti fessi quelli che fanno elettronica & tlc O sono tutti fessi..

A parte che SE un meccanico si occupa/lavora di un campo X (estraneo alla sua specializzazione) per anni il collegio gli consente poi di occuparsene autonomamente..

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda RinBell » 07/04/2010, 12:51

flyblu ha scritto:Ma anche qui scatta il dubbio..
premesso che non si capisce perchè :
un meccanico dovrebbe fare : meccanica, termotecnica, elettrotecnica e anche elettronica a questo punto...
e un elettrotecnico e automazione: elettrotecnica elettronica, e anche termotecnica penso..
e un elettronico e tlc: elettronica ed elettrotecnica..
mi viene un bel dubbio.. sul valore di una specializzazione rispetto ad un altra.. CRIBBIO..!! o sono tutti fessi quelli che fanno elettronica & tlc O sono tutti fessi..
A parte che SE un meccanico si occupa/lavora di un campo X (estraneo alla sua specializzazione) per anni il collegio gli consente poi di occuparsene autonomamente..
Scusa, ma chi dice questo? Secondo me e fino a prova contraria la specializzzazione elettronica industriale V.O., come quella in telecomunicazioni V.O. e Elettr.&Telecom. N.O. - e pure Informatica! - fanno parte a pieno titolo dell'aggregato "affini" del comma d) dell'art. 16 RDL 275/29 da te citato con conseguente comunanza di competenze professionali.
Il problema per queste specializzazioni (di laurea) è per ora relegato al solo ordine degli ingegneri che prevede l'inserimento degli elettronici nel settore dell'informazione. I periti industriali continuano ad applicare il proprio ordinamento professionale che, almeno per le competenze professionali, rimane ancorato in data e criteri al 1929 ! Quindi, una volta per tutte, mettiamo in disparte le frustrazioni e lavoriamo serenamente sfruttando le abilità possedute... Le chiacchiere lasciamole a chi ha da spenderle. Preoccupiamoci di queste solo quando le vedremo in G.U. (per ora sarà improbabile), ma non prima di allora...

Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2010, 20:55
Area_Operativa: Palermo
Specializzazione: Meccanica

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda perindmecc » 08/04/2010, 9:03

Ma perchè il mio Collegio non è chiaro sulle mie competenze inerenti alla progettazione di impianti elettrici???
Non mi rimane che chiedere al Consiglio Nazionale il quale, se dovesse vietarmi la progettazione elettrica, dovrebbe anche rivedere la posizione del Ns consisgliere nazionale che, ripeto, è anche coordinatore della commissione nazionale impianti elettrici.
Per di più, il mio collegio di appartenenza permette la progettazione di Centrali Termiche e l'evasione di pratiche ISPESL agli elettrotecnici. Il mio dubbio sta diventando incxxxxmento!!!
Credo proprio che prima o poi passerò all'Albo degli Ingegneri sez. B..inizio ad essere stanco!

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda flyblu » 08/04/2010, 11:09

bene..allora chiariamo una questione perchè io mi trovo nella situazione laurea informazione (3+2) e perito in elettronica e tlc (NO)..e una volta fatto l'esame di stato da perito al più faccio elettrotecnica.
Ma voglio dire..nel 1999 io potevo ancora fare l'esame senza tirocinio!. Quindi è incomprensibile il fatto che non mi passino termotecnica.
Arriverò ad uno scontro..con il collegio..e gli dirò faccio iscrivere mio padre elettrotecnico del 68 direttamente.
Che poi il DPR 328 sia una roiata informe..se ne stanno accorgendo un po tutti gli Ing..pensiamo all'ingegnere meccanico che non firma più strutture.. E ti dirò di più siccome mi hanno preso per il culo..università & ing, li ho già mandati a quel paese da un pezzo, perchè che cazzo..manno fatto fare scienze delle costruzioni??

E torno a dire chi pensa di mandare il figlio a fare ingegneria ci pensi non 2 ma 100 volte:

Attualmente il problema del riordino dei Corsi di Laurea, e degli Ordini Professionali connessi, è ben lungi dall'essere stato affrontato. Vengono infatti a scontrarsi gli interessi degli studenti, che hanno bisogno di una formazione a più ampio spettro possibile in modo che sia ammortizzabile nell'arco di tempo della vita lavorativa, e dell'impresa privata che ha bisogno di manodopera iperspecializzata prontamente impiegabile a basso prezzo e solo per il tempo necessario.

Oggi fai una cosa domani ne farai un altra la vita è imprevedibile!

E se mi permettete ingegneria l'hanno rovinata con il DPR 328, perchè la forza dell'ingegneria Italiana non era nell'iperspecializzazione, ben si nelle solide fondamenta ingegneristiche, sono riusciti a mandare a puttane quel poco di buono che c'era nell'istruzione italiana.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda RinBell » 08/04/2010, 12:53

perindmecc ha scritto:Non mi rimane che chiedere al Consiglio Nazionale il quale, se dovesse vietarmi la progettazione elettrica, dovrebbe anche rivedere la posizione del Ns consisgliere nazionale che, ripeto, è anche coordinatore della commissione nazionale impianti elettrici.
Dubito che il CNPI risponda ad un quesito di un iscritto. Al massimo risponderà a quello di un collegio. In più, ti rammento che il CNPI è tenuto esclusivamente alla "compilazione della tariffa professionale" (che non esiste più) da far approvare dal MinGiust e non a pronunciarsi verso terzi sulle competenze professionali che vengono stabilite dalla legge.
Art. 14, D.Lgs.L. 382/44
.....Le Commissioni predette esercitano le attribuzioni stabilite dagli ordinamenti professionali vigenti ed inoltre danno parere sui progetti di legge e di regolamento che riguardano le rispettive professioni e sulla loro interpretazione, quando ne sono richieste dal Ministro per la G. e G. - Determinano inoltre la misura del contributo da corrispondersi annualmente dagli iscritti nell'Albo per le spese del proprio funzionamento.
Infine, i consigli dei collegi provinciali hanno solo potere di rappresentanza locale.
perindmecc ha scritto:Per di più, il mio collegio di appartenenza permette la progettazione di Centrali Termiche e l'evasione di pratiche ISPESL agli elettrotecnici. Il mio dubbio sta diventando incxxxxmento!!!
Attento! Non è il collegio che lo permette, ma è la legge che non lo vieta, come non lo vieta agli elettronici e agli informatici (periti industriali).
perindmecc ha scritto:Credo proprio che prima o poi passerò all'Albo degli Ingegneri sez. B..inizio ad essere stanco!
Non ti biasimo, ma oggigiorno gli ingegneri non son messi molto meglio...
Saluti.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda RinBell » 08/04/2010, 13:05

flyblu ha scritto:Ma voglio dire..nel 1999 io potevo ancora fare l'esame senza tirocinio!. Quindi è incomprensibile il fatto che non mi passino termotecnica.
Scusa ma per quale ragione? Dici prima del dPR 328/01 per via della laurea o che altro?
flyblu ha scritto:Arriverò ad uno scontro..con il collegio..e gli dirò faccio iscrivere mio padre elettrotecnico del 68 direttamente.
Ma tu stai ancora a pensare se con la tua specializzazione puoi lavorare nell'elettrotecnica o no? Ti dico solo che ci sono molti, ma molti davvero nella tua situazione che lavorano da anni nel settore con profitto e competenza...
flyblu ha scritto:Che poi il DPR 328 sia una roiata informe..se ne stanno accorgendo un po tutti gli Ing..pensiamo all'ingegnere meccanico che non firma più strutture.. E ti dirò di più siccome mi hanno preso per il culo..università & ing, li ho già mandati a quel paese da un pezzo, perchè che cazzo..manno fatto fare scienze delle costruzioni??
Capisco il tuo rincrescimento, ma in quanto perito industriale iscritto all'albo ti ricordo che le competenze sono quelle del RDL 275/29 e non quelle del DPR 328/01.
Quindi, lavora tranquillamente e lascia stare tuo padre che si sarà anche rotto le scatole di una vita di fatiche e pure dei periti industriali... :) e coi tempi che corrono dovrebbe soltanto vergognarsi chi possa venire a sollevarti problemi in merito...

Saluti.

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda flyblu » 08/04/2010, 13:52

nel 1999 potevo fare l'esame senza tirocinio..mi pare o no? anno del mio diploma.

No elettrotecnica la posso fare, il mio dubbio è sulla termotecnica, qua devo portare a casa il maggior numero di POSSIBILITà di impiego in aziende..


Guardate che di ingegneri tlc miei amici ne vedo in cassa integrazione, disoccupati, ecc...e sapete perchè ? Non vogliono essere informatici (2 esami di informatica su 50) e vorrebbero impiegarsi nell'impiantistica ma non possono.

Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2010, 20:55
Area_Operativa: Palermo
Specializzazione: Meccanica

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda perindmecc » 08/04/2010, 17:33

Quindi, secondo voi potrei apporre la mia firma su progetti elettrici.
Ok..rischierò e vi farò sapere cosa succede qui a PAlermo.

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda flyblu » 08/04/2010, 20:21

io ti sconsiglio di rischiare..
ti conviene chiedere..

Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 3:50
Area_Operativa: italia
Specializzazione: perito elettrotecnico

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda TheProf » 09/08/2010, 3:28

flyblu ha scritto:io ti sconsiglio di rischiare..
ti conviene chiedere..



un perito meccanico,che non sa nulla di elettrotecnica,impianti elettrici ecc può firmare i progetti tutti gli impianti elettrici,un perito elettronico e tlc no!

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda flyblu » 09/08/2010, 16:40

dipende..dipende..

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda RinBell » 10/08/2010, 7:01

TheProf ha scritto:...un perito meccanico,che non sa nulla di elettrotecnica,impianti elettrici ecc può firmare i progetti tutti gli impianti elettrici,un perito elettronico e tlc no!
Mi auguro che tu non stia confondendo le competenze degli ingegneri con quelle dei periti industriali. Sono due cose diverse e i tre settori, come quello dell'"informazione" esistono solo nell'albo degli ingegneri. Ai sensi dell'art. 16 del RDL 275/29, comma d) gli elettrici e i meccanici come gli elettronici (e non solo), perchè "affini", sono equiparabili nelle competenze professionali dei perr. indd....
Per flyblu: per favore, evita parole ingiuriose nei confronti di chichessia. Comprendo la tua rabbia, ma ciò non ti autorizza ad offendere pubblicamente chi credi. E poi, i periti industriali non hanno mai avuto istinti di basso rango, di stampo pseudoclassista "antisiemitico" tipico di certi ambienti a loro moooolto distanti. Perciò, stiamo calmi e cerchiamo di non iniziare una via sbagliata ora. Ho recentemente postato un articolo sul NG con un link. Chi lo scrive non è nè un ing. nè un per. ind. Spero che lo abbiate letto.

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda flyblu » 10/08/2010, 8:39

Si hai ragione, comunque io veramente non ce l'ho con nessuno ce l'ho con quella loggia massonica detta anche ordine..., di spocchiosi, che credono che il solo professionista sia quello illuminato dalla scienza delle costruzioni. E per muovere gli spocchiosi occorrono soluzioni che gli obblighino a muoversi.
Cmq mi scuso, effettivamente non era argomento da trattare qui..

Io ho già craniato per il CEng...li comunque il sistema inglese è molto migliore del nostro:
1) si inizia a 16 anni;
2) il titolo non ha valore legale;
3) il Britishcouncil è una associazione e non una loggia massonica, una delle più vecchie in assoluto.
Raggruppa tutti i tecnici, non come qui che c'è ne sono 4 (geometri, architetti, ing, per ind.) non vedrei male un unione di questi ordini/albi..
4) Con il pezzo di carta non ci fai niente occorre esperienza e titolo, l'ingresso nel britishcouncil è basato sulla competizione
Si fa qualità;
5) finita l'università le aziende in base al modello inglese, si sono adattate ad offrire percorsi di tirocinio/crescita professionale interno, che mirano all'ingresso nel Britishcouncil, sono retribuiti anche dignitosamente, e sono chiaramente diversificati..per il tipo di livello.
6) un ingegnere appena laureato si può scordare l'ingresso nel britishcouncil, può esercitare tranquillamente in UK senza essere iscritto.
7) diciamo che Engtech è perito, IEng laureato I livello; CEng laureato II livello...(livelli da non prendere esattamente alla lettera)

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Perito Meccanico e potere di firma su progetti elettrici

Messaggioda RinBell » 10/08/2010, 9:41

flyblu ha scritto:Io ho già craniato per il CEng...li comunque il sistema inglese è molto migliore del nostro:
Nel senso che hai dato già l'interview?
flyblu ha scritto:3) il Britishcouncil è una associazione e non una loggia massonica, una delle più vecchie in assoluto.
Ti correggo: l'EC Engineering Council. Gli ordini italiani (come li conosciamo noi) secondo il parere di molti "illuminati" hanno i giorni contati. Forse non sarà più questa legislatura a farlo, ma la prossima, di dx, di sx di sopra o sotto che sia, sicuramente farà qualcosa...
flyblu ha scritto:7) diciamo che EngTech è perito, IEng laureato I livello; CEng laureato II livello...(livelli da non prendere esattamente alla lettera)
Tutto giusto. Ti segnalo http://www.abei.org, business partner della prestigiosa IET e con cui fidpi ha anche sottoscritto una convenzione. Molti colleghi che per ragioni professionali hanno rapporti con l'UK hanno conseguito i titoli di CEng, o IEng o EngTech. Forse sarebbe opportuno che ti mettessi in contatto.

Prossimo

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite