Iscriviti

Competenze

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 12
Iscritto il: 22/05/2009, 17:51
Area_Operativa: Catanzaro
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

Competenze

Messaggioda Vinc85 » 28/07/2009, 18:54

Sono un perito industriale spec. Elettrotecnica ed Automazioni mi sono diplomato nel 2004 e abilitato nel 2006 e iscritto, durante il praticantato ho frequentato lo studio di un'impresa che opera nel settore impianti tecnologici che in prevalenza si occupa di impianti di riscaldamento e condizionamento, il direttore tecnico che curava le progettazioni è un Ingegnere meccanico.

Questa azienda mi ha assunto subito dopo l'abilitazione inserendomi in organico fino a tutto oggi.

Io nel frattempo mi sono iscritto all'Università statale non frequentando ma ho conseguito la laurea di I livello 180 crediti in Dottore in ingegneria meccanica ad indirizzo Progettazione e Gestione dei sistemi energetici.

Siccome mi occupo in prevalenza di impianti tecnologici in particolare impianti di riscaldamento e condizionamento,

vorrei sapere se posso apporre il mio timbro per questo tipo di progetti oppure ho delle limitazioni.


Grazie e spero che qualcuno possa eliminarmi questo dubbio.

In attesa di un Vs. cenno di riscontro distinti saluti.

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Re: Competenze

Messaggioda Mike » 29/07/2009, 14:20

Come perito industriale in base all'art. 16 RD del 1925 puoi progettare tutte le tipologie di impianti con l'unico limite del calcolo infinitesimale.
Michele Guetta

Messaggi: 12
Iscritto il: 22/05/2009, 17:51
Area_Operativa: Catanzaro
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

Re: Competenze

Messaggioda Vinc85 » 30/07/2009, 9:36

Grazie per la risposta..


Ma la laurea come posso spenderla, oggi come oggi.. dovrei iscrivermi presso un'altro albo? può consigliarmi


Saluti vincenzo

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Re: Competenze

Messaggioda Mike » 30/07/2009, 9:55

Non ne ho idea... Dal punto di vista professionale la laurea breve non fornisce un plus rispetto al perito industriale iscritto all'albo. Dal punto di vista accademico o di ruoli dirigenziali in enti pubblici e privati invece può avere la sua importanza. Le professioni tecniche sono tutte in subbuglio e ci sono cambiamenti all'orizzonte... Al momento è in piedi la sezione B degli ingegneri ma gli ingegneri sezione A vogliono eliminarlo. I periti industriali, geometri e periti agrari stanno creando le condizioni per realizzare l'albo unico degli ingegneri tecnici dove confluirebbero anche quelli della sezione B e i nuovi laureati triennali. Stay tuned...
Michele Guetta

Messaggi: 12
Iscritto il: 22/05/2009, 17:51
Area_Operativa: Catanzaro
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

Re: Competenze

Messaggioda Vinc85 » 31/07/2009, 12:35

grazie nuovamente

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Competenze

Messaggioda flyblu » 25/01/2010, 14:39

ma non diciamo cazzate.
VI deve tornare questo in testa, sono d'accordo che l'italia e' il paese dei balocchi ma:
EngTech =perito/geometra..ecc..
BsC = laurea triennale
MsC = laurea magistrale.
Mi sembra molto chiaro e lineare la cosa.
Molto semplice: ora che tu sei ingegnere meccanico, puoi fare l'esame di stato del BsC ossia albo B degli ingegneri per le lauree di primo livello,
puoi firmare tutte le tipologie di impianti industriali meccanici elettrici ecc.., e molto di piu' di un perito questo perche' il perito e' molto piu' settorializzato nell'area industriale.

Se ti leggi bene bene il DPR 328 capisci..

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Competenze

Messaggioda flyblu » 25/01/2010, 16:46

b) per il settore "ingegneria industriale": la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione di impatto ambientale di macchine, impianti industriali, di impianti per la produzione, trasformazione e la distribuzione dell'energia, di sistemi e processi industriali e tecnologici, di apparati e di strumentazioni per la diagnostica e per la terapia medico-chirurgica;

b) per il settore "ingegneria industriale":

1) le attività basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di macchine e impianti, comprese le opere pubbliche;
2) i rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti macchine e impianti;
3) le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali la progettazione, direzione lavori e collaudo di singoli organi o di singoli componenti di macchine, di impianti e di sistemi, nonché di sistemi e processi di tipologia semplice o ripetitiva;

Nota il BsC non puo' progettare a differenza di un MsC metodologie avanzate, innovative o sperimentali nella progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di strutture, sistemi e processi complessi o innovativi, praticamente MsC=BsC...il problema si pone solo per gli ingegneri civili su zone sismiche..e secondo me e' giusto che non progettino occorre una laurea di 5 anni su zone sismiche, che poi ci scappano i morti.


Al contrario un perito Industriale firma molte piu' cose di un ingegnere dell'informazione...va da se che e torno a dire nel mercato dell'ingegneria la firma e' un deterrente...molti ingegneri non firmano anche VO, ma la firma ha l'effetto di qualificare un ingegnere e di non svalutarlo.
Se non e' in grado di poter firmare impianti da solo e in maniera autonoma anche impianti radiotelevisivi (si pensi all'ingegnere elettronico) questo comporta una svalutazione. Che ha l'effetto di equipararlo a un laureato semplice anche in economia e commercio o in qualsiasi altra rumenta.
Non potendo firmare autonomamente impianti lo rende debole difronte al mercato del lavoro e quelle multinazionali/aziende di strozzini.
Ultima modifica di flyblu il 25/01/2010, 17:28, modificato 1 volta in totale.

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Competenze

Messaggioda flyblu » 25/01/2010, 17:17

La cazzata piu' grossa che ha fatto lo stato e' stato il DPR328.
Se prendete i Periti Industriali, l'ordinamento si basa sul (2+3), biennio comune a tutti e trienno specializzante.

Nell'universita' tutto e' rovesciato. (3+2) e si e' copiato il sistema estero, (in america sono 4 anni).

Detto questo se si guardava il 5 si vedeva che un ingegnere grosso modo differiva da un altro di 8 esami annuali, giu' di li la specializzazione ossia il 2.
Quindi era opportuno fare un 3 comune a tutti e un 2 specializzante.
Ecco il Motivo di Master Degree. Master e' una specializzazione

Di che ti specializzi se poi piu' o meno i concetti te li hanno gia' dati alla triennale? di un altro settore?

Messaggi: 12
Iscritto il: 22/05/2009, 17:51
Area_Operativa: Catanzaro
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

Re: Competenze

Messaggioda Vinc85 » 27/01/2010, 18:55

Grazie flyblu, ho ancora dei dubbi perchè è tutto in subbuglio ma ti ringrazio di cuore per le importanti considerazioni e consigli in merito....


Grazie

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Competenze

Messaggioda flyblu » 28/01/2010, 10:38

Correzione dunque tu hai fatto meccanica e sicuramente hai fatto Scienze delle costruzioni ICAR/08 che ho fatto anche io,
Bene i Calcoli Strutturali sono competenza del Settore Civile qualsiasi esame che trovi con dicitura ICAR sta per Ingegneria Civile e Architettura.
Sono sicuro che un ingegnere industriale non puo' fare calcoli strutturali.
Ho molte certezze che un Perito Meccanico puo' fare calcoli strutturali ma non un ingegnere meccanico il DPR328 e' chiaro,
Un ingegnere Energetico non puo' fare certificazioni energetiche sulle case al momento perche' sembra che sia solo un ingegnere Civile quello abilitato.



Ma attenzione che il discorso si gira anche per gli industriali..., un meccanico, elettrico, un CHimico un aerospaziale ecc non puo' firmare nulla di informazione, va da se che il controllo elettronico delle centraline dei motori, i PLC e qualsiasi cosa che sia elettronica, che trasporti informazione! , PLC ethernet..ecc..e' informazione e percio'.
L'industriale puo' solo lavorare con controlli elettrici/meccanici,

Nel momento in cui un elettrico utilizza dispositivi elettronici questi devono essere gia' collaudati e non modificati, non penso che possa neppure programmarli e quindi sviluppare un software di controllo o semplicemente adattarlo al caso in esame (inserimento dati caso limite). Potrebbe essere citato in giudizio per utilizzo abusivo della professione. L'industriale soffre meno ma ci sono aspetti che non deve sottovalutare.

Da li io dico che non esiste il settore industriale senza il settore dell'informazione e viceversa.
infatti stanno riunificando i due settori..i docenti sono gia' sotto l'Area 9 Industriale e dell'Informazione.

Provate a pensare alla F1 quando si decise di togliere l'elettronica e la Renault utilizzo il mass-dumper per ridurre le vibrazioni o andarono a cercare dei dispositivi elettrico/meccanici consentiti quindi un controllo meccanico.


Le eccezioni solo solo per l'ingegnere Gestionale (3+2) e l'ingegnere Automatico (3+2) ingegnere Biomedico (3+2) , ossia le classi Specialistiche/Magistrali che consentono di portersi iscriversi ad entrambi i settori industriale e informazione basta leggere il DPR 328
Le lauree triennali sono MONOLATERE o mono-settore, l'automatico triennale (sempre se c'e' ancora questa laurea) deve scegliere o il 9/S o il 10/S.
Ultima modifica di flyblu il 30/01/2010, 19:07, modificato 1 volta in totale.

Messaggi: 12
Iscritto il: 22/05/2009, 17:51
Area_Operativa: Catanzaro
Specializzazione: Elettrotecnica ed Automazione

Re: Competenze

Messaggioda Vinc85 » 28/01/2010, 22:08

Grazie nuovamente flyblu.....

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Competenze

Messaggioda flyblu » 29/01/2010, 9:27

Ti consiglio un film "Flash of Genius" del 2008, storia vera, un docente con la cattedra universitaria di Elettrotecnica Applicata, un dispositivo a controllo elettronico proprio perche' un dispositivo a controllo meccanico non poteva essere usato.
Una bella storia vera di una dura battaglia, questo e' un bel film.

In america c'e' una sola ingegneria quella Elettrica: che comprende Elettrica(italiana), Elettronica, Telecomunicazioni, Automazione, Strumentazione, Informatica.

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite