Iscriviti

perito in elettronica e tlc...

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 2
Iscritto il: 02/04/2009, 20:07
Area_Operativa: Roma, Frosinone
Specializzazione: Elettronica e telecomunicazioni

perito in elettronica e tlc...

Messaggioda dmg » 03/04/2009, 18:35

Ciao,
sono un neo iscritto e ho conseguito la maturità nel 2001.
Non ho mai preso in considerazione l'esame di stato per l'iscrizione all'albo perché non ne ero a conoscenza.
Le domande sono 2:

1. Essendo un perito in elettronica e telecomunicazioni, ma non avendo ancora effettuato l'esame di stato, cosa posso fare e cosa non, con il mio titolo?
2. Lavorando da oltre 6 anni nel campo dell' elettromedicale, posso aver conseguito una "specializzazione" in questo campo? Se NO, cosa potrei fare per farmela riconoscere?

Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie in anticipo

dmg

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: perito in elettronica e tlc...

Messaggioda RinBell » 06/04/2009, 6:48

dmg ha scritto:1. Essendo un perito in elettronica e telecomunicazioni, ma non avendo ancora effettuato l'esame di stato, cosa posso fare e cosa non, con il mio titolo?
. Tutto quello che vuoi, tranne che fare le attività riservate agli iscritti all'albo (art. 16, RDL 275/29) o quelle per le quali è richiesta la iscrizione in un albo professionale.
dmg ha scritto:2. Lavorando da oltre 6 anni nel campo dell' elettromedicale, posso aver conseguito una "specializzazione" in questo campo? Se NO, cosa potrei fare per farmela riconoscere?

Evidentemente hai maturato una competenza che potrebbe essere spesa per farsi abbuonare i TRE anni di attività subordinata richiesti in alternativa al praticantato preventivo all'esame di abilitazione. Attenzione. E' richiesta una mansione propria del titolo di studio: NO operaio. Sì impiegato tecnico (almeno V liv. retributivo). Tutto deve risultare ufficialmente dal libretto di lavoro.
Chiedi al Collegio dei periti industriali della tua provincia di esprimersi preventivamente e gratuitamente sull'aspetto che ti riguarda.

Messaggi: 2
Iscritto il: 02/04/2009, 20:07
Area_Operativa: Roma, Frosinone
Specializzazione: Elettronica e telecomunicazioni

Re: perito in elettronica e tlc...

Messaggioda dmg » 07/04/2009, 19:37

grazie mille delle indicazioni.
Purtroppo ho una qualifica di "operaio qualificato V livello".
L'azienda per la quale lavoro, può modificare le caratteristiche di alcuni apparecchi (per esempio, un televisore commerciale, tramite alcune modifiche, posso renderlo medicale). Con il mio titolo di studio, posso "modificare" le caratteristiche di apparecchiature anche se l'azienda non avesse avuto quell'abilitazione?

Grazie ancora

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite