Iscriviti

resistenza impianto di terra

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 5
Iscritto il: 13/10/2008, 13:44

resistenza impianto di terra

Messaggioda Roy » 18/11/2008, 12:58

dopo anni senza dimensionare alcun impianto di terra, mi capita ora di farlo. da bravo ex-studente molto impegnato con poco tempo da dedicare allo studio, prendo il manuale cremonese di elettrotecnica per cercare gli appunti che avevo scritto negli indici in merito per rinfrescarmi la memoria. li trovo una cosa curiosa, una nota con scritto che la professoressa voleva assolutamente che usassimo 20ohm come valore massimo di resistenza di terra, ma non riesco a ricordarmi perchè! perchè proprio 20ohm? qualcuno di voi sà di restrizioni del genere?? ho controllato anche nella sezione apposita del manuale ma niente, brancolo nel buio!

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: resistenza impianto di terra

Messaggioda RinBell » 18/11/2008, 14:11

Roy ha scritto:...ma non riesco a ricordarmi perchè! perchè proprio 20ohm? qualcuno di voi sà di restrizioni del genere?? ho controllato anche nella sezione apposita del manuale ma niente, brancolo nel buio!


Vedi l'art. 326 del DPR 547/55, oramai superato dall'evoluzione normativa e dal D.Lgs. 81/08.

Messaggi: 5
Iscritto il: 13/10/2008, 13:44

Re: resistenza impianto di terra

Messaggioda Roy » 19/11/2008, 11:45

ah ecco perchè non mi tornava! sapevo che si coordina con la protezione differenziale, ma non riuscivo a far tornare 20ohm (a meno che il differenziale meno sensibile fosse tarato su 2,5A :P )

grazie per la risposta immediata!

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite