Iscriviti

elettronica e telecomunicazioni. Quale praticantato?

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/2008, 8:58

elettronica e telecomunicazioni. Quale praticantato?

Messaggioda paoloc » 10/03/2008, 14:47

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto del forum, anche se leggo da parecchio e non posso che complimentarmi per quanto sia utile questo forum sopratutto per le persone alle prime armi.

Ho un diploma conseguito all'ITIS con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni nel '97 (ultimo anno del voto in 60esimi per capirci).
Per motivi di tempo purtroppo non ho mai dato l'esame per l'abilitazione alla libera professione ma ci stavo pensando in questo periodo.

Lavoro da 9 anni in una società di Telecomunicazioni ovvero in un Internet Service Provider che eroga una moltitudine di servizi dati, voce e video.

Il mio dubbio è relativo al praticantato, ovvero vorrei sapere se posso utilizzare la mia esperienza lavorativa come praticantato per poter dare l'esame per l'abilitazione.
Ho letto di necessaria iscrizione all'albo da parte della ditta/società nella quale di effettua il periodo di praticantato ma non ho ben capito se sia limitata al solo albo dei periti industriali od ad albi in generale (tipo albo delle società).

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà risposte :wink:
-------------------------------------
Paolo

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 11/03/2008, 8:44

Per effettuare il praticantato devi iscriverti al registro dei praticanti nel collegio della tua provincia di appartenza. Per iscriverti devi avere un "tutor" ovvero un professionista iscritto all'albo (ingegnere o perito industriale) che eserciti la professione da almeno 5 anni nel tuo campo di specializzzione. Il praticantato lo puoi fare presso un studio tecnico, è gratuito e dura due anni, oppure come dipendente presso una società dove all'interno c'è un professionista con le caratteristiche richieste, in questo caso non essendo a titolo gratuito dura tre anni. Per maggiori informazioni ti consiglio di rivolgerti alla segreteria del collegio.
Michele Guetta

Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/2008, 8:58

Messaggioda paoloc » 11/03/2008, 12:34

grazie della risposta Michele.

Mi sembra perciò di capire che anche se lavoro da 9 anni nel campo della mia specializzazione non essendomi iscritto come praticante (sempre se fosse stato possibile ed a quanto ho capito non lo è) non posso sostenere l'esame per l'abilitazione alla libera professione.

grazie ancora
-------------------------------------
Paolo

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 11/03/2008, 12:46

paoloc ha scritto:grazie della risposta Michele.

Mi sembra perciò di capire che anche se lavoro da 9 anni nel campo della mia specializzazione non essendomi iscritto come praticante (sempre se fosse stato possibile ed a quanto ho capito non lo è) non posso sostenere l'esame per l'abilitazione alla libera professione.

grazie ancora


Da quanto ne sò io è così, ma ho sentito di casi dove invece è stato riconosciuto il periodo precedente all'iscrizione al praticantato... per questo motivo è meglio che vedi il tuo caso direttamente con la segreteria del collegio.
Michele Guetta

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite