Iscriviti

Competenze del Per.Ind. elettronica e telecomunicazioni

Impianti e normativa

Moderatori: Mike, orsinibruno

Messaggi: 15
Iscritto il: 13/09/2007, 17:00

Competenze del Per.Ind. elettronica e telecomunicazioni

Messaggioda Per.Ind. Mino » 14/09/2007, 15:33

Ciao a tutti...sono un praticante Per.Ind. elettronica e telecomunicazioni..volevo sapere se per la progettazione di impianti elettrici dovrei avere problemi, visto ke la specializzazione per impianti elettrici è l'elettrotecnica..sulla normativa per la libera professione di perito industriale dice ke possiamo progettali...risp x favore grazie mille.

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Re: Competenze del Per.Ind. elettronica e telecomunicazioni

Messaggioda Mike » 14/09/2007, 16:55

Per.Ind. Mino ha scritto:Ciao a tutti...sono un praticante Per.Ind. elettronica e telecomunicazioni..volevo sapere se per la progettazione di impianti elettrici dovrei avere problemi, visto ke la specializzazione per impianti elettrici è l'elettrotecnica..sulla normativa per la libera professione di perito industriale dice ke possiamo progettali...risp x favore grazie mille.


Se la domanda è: una volta passato l'esame di stato ed iscritto all'albo posso progettare impianti elettrici? Per quanto mi riguarda, si. Per la legge attualmente in vigore, pure. Io sono di specializzazione elettronica industriale e mi sono diplomato nel 1984.
Michele Guetta

Messaggi: 15
Iscritto il: 13/09/2007, 17:00

Messaggioda Per.Ind. Mino » 14/09/2007, 17:01

grazie mille......si intendevo dopo aver superato l'esame..ma tu sei un libero professionista??

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 14/09/2007, 17:08

Per.Ind. Mino ha scritto:grazie mille......si intendevo dopo aver superato l'esame..ma tu sei un libero professionista??


Si dal 1999, potevo iscrivermi appena diplomato senza fare alcun esame ma all'epoca facevo altro per cui ho dovuto seguire tutto l'iter:
- non 2 ma 3 anni di praticantato perchè non presso uno studio professionale ma una società di ingegneria;
- esame di stato nella specializzazione elettronica industriale.
Michele Guetta

Messaggi: 15
Iscritto il: 13/09/2007, 17:00

Messaggioda Per.Ind. Mino » 14/09/2007, 17:17

ho appena visto il tuo sito....grande!!se t va ogni tanto fatti sentire con qualke consiglio...dal tuo sito m sembra ke sei abbastanza avviato e ke lavori bene..io ho qlk dubbio sugli sbocchi della libera professione..xò m piace come lavoro..

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 15/09/2007, 7:01

Per.Ind. Mino ha scritto:ho appena visto il tuo sito....grande!!se t va ogni tanto fatti sentire con qualke consiglio...dal tuo sito m sembra ke sei abbastanza avviato e ke lavori bene..io ho qlk dubbio sugli sbocchi della libera professione..xò m piace come lavoro..


Ti ringrazio... La libera professione in Italia è arrivata alle corde, il singolo libero professionista non riesce a sopravvivere bisogna per forza fare squadra e soprattutto abbracciare di più la filosofia aziendale. Ci vuole chi si occupa della parte commerciale, chi della produzione, chi della parte tecnica, chi della R&S, chi della formazione, ecc, bisogna stimare tempi, risorse e costi prima di affrontare qualsiasi incarico, stimare i budget e rispettarli, essere subito pronti a fornire le risposte, rispettare i tempi di consegna, ecc, il tutto come in una vera azienda solo che il tuo prodotto è la tua professionalità.
Comunque il requisito essenziale, valido per qualsiasi professione tu voglia avviare è la passione, se ce l'hai non ti ferma nessuno. Il consiglio che ti posso dare è quello di imparare e fare più esperienza possibile, non preoccuparti del lato economico ma di quanto può darti in termini di esperienza e qualificazione. Non fermarti solo sulla tua competenza specifica spazia a 360° perché tutto può tornare utile.
In bocca al lupo.
Michele Guetta

Messaggi: 15
Iscritto il: 13/09/2007, 17:00

Messaggioda Per.Ind. Mino » 18/09/2007, 16:08

crepi...una domanda vorrei farti Mike,ma uno ke progetta qualcosa al di fuori della sua specializzazione..a cosa va incontro??xkè ho visto ke più o meno tutti lo fanno...ad esempio se noi con la nostra specializzazione dovessimo progettare un impianto termico, acosa si andrebbe incontro??

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 19/09/2007, 8:00

Per.Ind. Mino ha scritto:crepi...una domanda vorrei farti Mike,ma uno ke progetta qualcosa al di fuori della sua specializzazione..a cosa va incontro??xkè ho visto ke più o meno tutti lo fanno...ad esempio se noi con la nostra specializzazione dovessimo progettare un impianto termico, acosa si andrebbe incontro??


E' il collegio provinciale che ha il compito di vigilare ed eventualmente porre dei limiti ai propri iscritti, in pratica non può andare contro la legge in vigore (RD del 1925) che assegna ai periti elettricisti, meccanici E AFFINI la progettazione, DLL ecc. di macchine e impianti elettrici e meccanici purché non sia necessario l'utilizzo di calcoli infinitesimali...

Deontologicamente parlando vale la regola: fare quello che si è in grado di fare in scienza e coscienza assumendosene le relative responsabilità.
Michele Guetta

Messaggi: 15
Iscritto il: 13/09/2007, 17:00

Messaggioda Per.Ind. Mino » 27/09/2007, 15:43

dici ke mi conviene prendere un altro diploma con specializzazione elettrotecnica e automazione??alla fine essendo affini come specializzazioni dici kè ha senso??dammi un consiglio.. tu al mio posto lo faresti??alla fine come opportunità di lavoro sono simili forse no...?

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 27/09/2007, 15:54

Per.Ind. Mino ha scritto:dici ke mi conviene prendere un altro diploma con specializzazione elettrotecnica e automazione??alla fine essendo affini come specializzazioni dici kè ha senso??dammi un consiglio.. tu al mio posto lo faresti??alla fine come opportunità di lavoro sono simili forse no...?


Solo il collegio della tua provincia potrebbe "vietarti" la progettazione di impianti elettrici, ma è cosa assai rara e che innescherebbe dei precedenti non piacevoli per tutti, per cui vai tranquillo...
Michele Guetta

Messaggi: 15
Iscritto il: 13/09/2007, 17:00

Messaggioda Per.Ind. Mino » 27/09/2007, 16:03

t ringrazio ancora Mike...vado tranquillo allora??il fatto è ke se tt andrà bene gli impianti elettrici vorrei timbrarli tranquillamente xkè m interessa parecchio cm settore...

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 27/09/2007, 16:09

Per.Ind. Mino ha scritto:t ringrazio ancora Mike...vado tranquillo allora??il fatto è ke se tt andrà bene gli impianti elettrici vorrei timbrarli tranquillamente xkè m interessa parecchio cm settore...


Non ti preoccupare, intanto passa gli esami :wink:
Michele Guetta

Messaggi: 15
Iscritto il: 13/09/2007, 17:00

Messaggioda Per.Ind. Mino » 14/01/2008, 15:57

Ciao Mike volevo sapere cosa bisogna fare x poter fare collaudi di impianti elettrici in genere e impianti di messa a terra...più o meno m sn già informato ma vorrei sentire il tuo parere...tu te ne occupi??

Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2006, 21:44
Località: TV

Messaggioda Mike » 14/01/2008, 16:02

Per.Ind. Mino ha scritto:Ciao Mike volevo sapere cosa bisogna fare x poter fare collaudi di impianti elettrici in genere e impianti di messa a terra...più o meno m sn già informato ma vorrei sentire il tuo parere...tu te ne occupi??


Se intendi ai fini del DPR 462/01 devi far parte di un Organismo abilitato e non puoi contemporaneamente svolgere attività di progettista o installatore. Al di fuori di questo specifico ambito che è regolamentato, puoi fare tutti i collaudi e che vuoi.
Michele Guetta

Messaggi: 15
Iscritto il: 13/09/2007, 17:00

Messaggioda Per.Ind. Mino » 14/01/2008, 16:13

Quindi come libero professionista nn s possono fare collaudi di impianti elettrici e di messa a terra??io pensavo che bisognava pagare l'iscrizione alla camera d commercio come certificatore 46/90 nei settori d competenza..

Prossimo

Torna a Elettrotecnica, elettronica e sistemi automatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite