Iscriviti

Perito Industriale per le Telecomunicazioni

Normativa ed applicazioni

Moderatori: orsinibruno, MadHD

Messaggi: 4
Iscritto il: 20/07/2010, 18:41
Area_Operativa: Italia
Specializzazione: Informatica

Perito Industriale per le Telecomunicazioni

Messaggioda Paulus » 21/07/2010, 17:10

Salve a tutti,
avrei da porre una domanda in merito al perito industriale per le Telecomunicazioni.

Ho notato, che nella maggior parte degli istituti tecnici industriali, non esiste più l'indirizzo "Telecomunicazioni".
Non esistendo più tale specializzazione, mi chiedo quale Perito Industriale possa sostenere l'esame di stato per l'abilitazione in questo campo.
Forse un perito specializzato in elettronica e telecomunicazioni? Per questa tematica, però, esiste un esame specifico.
Un perito informatico, diplomato nel corso "Abacus" che comprende una forte impronta alle Telecomunicazioni, che opera in questo settore?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Perito Industriale per le Telecomunicazioni

Messaggioda RinBell » 22/07/2010, 15:56

Paulus ha scritto:Ho notato, che nella maggior parte degli istituti tecnici industriali, non esiste più l'indirizzo "Telecomunicazioni".
Hai notato con approssimazione, dato che tale indirizzo è sparito completamente dagli ITI nel 1995.
Paulus ha scritto:Non esistendo più tale specializzazione, mi chiedo quale Perito Industriale possa sostenere l'esame di stato per l'abilitazione in questo campo.
Solo il per. ind. col vecchio indirizzo di diploma in "Telecomunicazioni" ovvero, diplomato prima del 1995.
Paulus ha scritto:Forse un perito specializzato in elettronica e telecomunicazioni? Per questa tematica, però, esiste un esame specifico. Un perito informatico, diplomato nel corso "Abacus" che comprende una forte impronta alle Telecomunicazioni, che opera in questo settore?.
Assolutamente no. Quella che conta è la specializzazione riportata sul diploma. Sperimentazioni e altro non contano, nè, tantomeno, si può scegliere l'esame di abilitazione da fare.

Messaggi: 4
Iscritto il: 20/07/2010, 18:41
Area_Operativa: Italia
Specializzazione: Informatica

Re: Perito Industriale per le Telecomunicazioni

Messaggioda Paulus » 22/07/2010, 18:40

Ringrazio per la delucidazione.

E' un peccato comunque che la specializzazione in Telecomunicazioni sia scomparsa dagli Istituti Tecnici. Sopratutto in un tempo, quale quello moderno, in cui le telecomunicazioni svolgono un ruolo preponderante nella vita di tutti i giorni e sono in continua evoluzione, credo che un Perito Industriale con quelle competenze sarebbe una grande risorsa per i professionisti del settore (ovviamente insieme ai colleghi periti che già vi operano).

Certo, c'è la specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni, ma non è la stessa cosa.

Un saluto.

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Perito Industriale per le Telecomunicazioni

Messaggioda flyblu » 03/08/2010, 7:34

Un peccato ... :lol: !...un buon disoccupato o sottopagato..cosi come tutti gli ingegneri delle telecomunicazioni.
BENE HANNO FATTO.
La specializzazione in telecomunicazioni essendo un derivazione di elettronica, va riassorbita in elettronica.

La specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni, è moltoooooooooooo MEGLIO sai più cose..

Torna a Informatica e telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite