Iscriviti

Ripresa dell'attività

Normativa ed applicazioni

Moderatori: orsinibruno, MadHD

Messaggi: 1
Iscritto il: 27/07/2009, 10:34
Area_Operativa: Savona
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Ripresa dell'attività

Messaggioda redeifiordi » 25/11/2009, 18:05

Salve a tutti.
Mi rendo conto che in questo forum molte domande sono poste e non sempre si ha la voglia o la possibilità di aiutare tutti, quindi cercherò di essere conciso con le mie perchè chi desidera aiutarmi possa fare altrettanto.
Situazione: diploma in elettronica e telecomunicazioni, abilitazione, laurea in architettura V.O., abilitazione.
Problema: non mi piace fare l'architetto, o meglio, molti lati della professione non sono pertinenti alla stessa (tradotto: 90% burocrazia, 10% professione).
Il punto: vorrei riprendere l'attività di perito, ma non sono aggiornato professionalmente.
Campi di interesse: illuminotecnica, trasmissione dati, telecomunicazioni, elettronica.
Domanda 1: da dove riprendere il discorso?
Domanda 2: può valerne la pena?
Grazie a chi eventualmente vorrà aiutarmi.

Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2007, 8:25
Località: Reggio Emilia
Area_Operativa: Emilia Romagna
Specializzazione: Elettrot. - Termot. - LS Ing. Log. e della Produz.

Re: Ripresa dell'attività

Messaggioda Loris Batacchio » 07/12/2009, 9:04

Caro Re, poni dei quesiti estremamente complessi da trasformare in aiuti concreti. Non certo per pigrizia o altro, ma perchè sono tempi davvero difficili e ogni scelta di stravolgimenti della propria attività lavorativa può rappresentare una svolta della propria vita, in meglio o in peggio...

Veniamo al dunque:
redeifiordi ha scritto:Situazione: diploma in elettronica e telecomunicazioni, abilitazione, laurea in architettura V.O., abilitazione.
Problema: non mi piace fare l'architetto, o meglio, molti lati della professione non sono pertinenti alla stessa (tradotto: 90% burocrazia, 10% professione).
Cosa ti fa credere che la professione di perito industriale sia per te migliore? Forse per le percentuali da te citate, che per la professione di per. ind. sarebbero mitigate?: 70% burocrazia, 30% professione...
redeifiordi ha scritto:Il punto: vorrei riprendere l'attività di perito, ma non sono aggiornato professionalmente. Campi di interesse: illuminotecnica, trasmissione dati, telecomunicazioni, elettronica. Domanda 1: da dove riprendere il discorso? Domanda 2: può valerne la pena?
Premesso che tu, possedendo contestualmente due abilitazioni, quella di perito industriale e quella di architetto, puoi essere iscritto in due albi e esercitare le due professioni contemporaneamente senza alcun conflitto, l'unico "handicap" potrebbe essere rappresentato dalla carenza di aggiornamento.
Consiglio sintetico e brutale: Prima di abbandonare la via vecchia per la nuova prova a percorrere entrambi i sentieri. Certamente impiegherai più fatica e tempo, ma rischierai di meno. Cominciare da dove? Dalla legislazione e dalla normativa. Non a caso i PRIC sono obbligatori in molte regioni d'Italia e una figura ibrida Per.Ind./Arch. è certamente più completa ed idonea nell'elaborazione di un documento del genere per conto delle amministrazioni locali.... Ma questo è solo un esempio.
Sicuramente non ti servono suggerimenti su come usare i motori di ricerca e trovare i siti specializzati nei tuoi campi di attività...
In bocca al lupo.

Torna a Informatica e telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite