Iscriviti

Carichi pendenti

Normativa ed applicazioni

Moderatori: orsinibruno, MadHD

Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2008, 9:47

Carichi pendenti

Messaggioda micioperito » 30/07/2008, 14:07

Ciao a tutti
Voglio iscrivermi all'albo dei periti dopo aver conseguito l'abilitazione l'anno scorso.
Purtropo mi è caduta una tegola in testa un mese fa: mi è piombata un'accusa penale, secondo la quale dovrei pagare una multa (nessuna reclusione o altro)
Naturalmente ho fatto opposizione (vi sembrerà scontato ma sono innocente) ma il tutto viene evidenziato nel certificato dei carichi pendenti e non so se posso ancora iscrivermi all'ordine.
Il regolamento per la professione, regio decreto del 1929 riporta all'art.4 comma b:
Per essere iscritto all'albo dei periti industriali è necessario:
"godere dei diritti civili e non avere riportato condanna alla reclusione o alla detenzione per tempo superiore ai cinque anni salvo che sia intervenuta la riabilitazione a termini del Codice di procedura penale;"
Posso iscrivermi ugualmente all'ordine ?
Grazie

Messaggi: 29
Iscritto il: 04/01/2006, 10:27
Area_Operativa: Abruzzo
Specializzazione: Informatica

Re: Carichi pendenti

Messaggioda MadHD » 30/07/2008, 15:00

A mio avviso si in quanto la sentenza deve passare in giudicato per tutti e tre gli stadi di giudizio e la condanna deve essere confermata.

Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2008, 9:47

Re: Carichi pendenti

Messaggioda micioperito » 30/07/2008, 15:35

Anche io credo così.
Ma se per assurdo la condanna fosse confermata (impossibile perchè non provata), quindi pagamento della multa e fedina penale macchiata, mi radieranno dall'albo ?

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Carichi pendenti

Messaggioda RinBell » 30/07/2008, 18:21

micioperito ha scritto:Anche io credo così.
Ma se per assurdo la condanna fosse confermata (impossibile perchè non provata), quindi pagamento della multa e fedina penale macchiata, mi radieranno dall'albo ?


La sospensione o cancellazione da un albo professionale, quale provvedimento disciplinare, oltre che per i motivi che sai può essere disposta dal Procuratore della Repubblica su richiesta del PM in caso di reati che possano richiedere la reclusione oltre i 5 anni (non è necessario attendere i tre gradi di giudizio).
Non è il tuo caso, quindi dovresti stare tranquillo.
Inoltre, pare che numerosi dirigenti di collegio, anche del Consiglio Nazionale, abbiano avuto problemi con la giustizia molto più seri dei tuoi con reclusione ed altro...
E sono ancora e sempre lì, iscritti all'albo e.... a dirigerci!!!

Micio, controlla la tua posta in quanto mi risultano respinti dall'indirizzo che hai inserito all'atto della registrazione tutte le mail di conferma generate in automatico dal sistema.
Ti ricordo che è obbligatorio inserire una mail valida.

Rinaldo Belluccio, gruppo di coordinamento FIDPI

Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2008, 9:47

Re: Carichi pendenti

Messaggioda micioperito » 31/07/2008, 7:19

Grazie RinBell, il problema mi affligge, ma sono fiducioso. Per la posta controllo subito, caso mai la cambio.
Altri pareri ed esperienze sono gradite. :)
Miaoo!

Messaggi: 57
Iscritto il: 04/08/2009, 10:38
Area_Operativa: isole
Specializzazione: perito in elettronica e telecomunicazioni

Re: Carichi pendenti

Messaggioda flyblu » 17/09/2009, 15:24

io sono in sospeso per guida in ebbrezza, ad ogni modo trattasi di contravvenzione ossia comunque un reato penale, che consente comunque di fare concorsi pubblici. FIguriamoci se non e' possibile fare un esame di stato.

Chiaramente e se dovuto devi dichiarare:
eventuali processi in corso
eventuali condanne

che sono due cose diverse!

Tu dichiari la tua situazione e poi sei a posto.

Torna a Informatica e telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite