Iscriviti

Professione? Perito Industriale in Informatica

Normativa ed applicazioni

Moderatori: orsinibruno, MadHD

Messaggi: 29
Iscritto il: 04/01/2006, 10:27
Area_Operativa: Abruzzo
Specializzazione: Informatica

Professione? Perito Industriale in Informatica

Messaggioda MadHD » 30/01/2006, 20:49

Navigando per la rete mi sono imbattutto in questo interessante articolo del collega Omar Di Marzio che spiega cosa potrebbe/dovrebbe fare un Per. Ind. con specializzazione in Informatica.
Non so a quando posso risalire l'articolo ma è comunque interessante da leggere anche perché il summenzionato Omar Di Marzio fa parte della commissione Informatica del CNPI.

http://www.consulentelegaleinformatico.it/approfondimentidett.asp?id=78

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i frequentatori del forum al riguardo...

Messaggi: 4
Iscritto il: 22/06/2007, 11:55

Messaggioda terra86_se » 27/06/2007, 14:31

Io avevo dato un'occhiata al testo steso dal CNPI e non mi sembrava che un Perito Informatico potesse fare molto a livello professionale. O meglio: non molto di più di un diplomato al Liceo Scientifico che ha seguito 2 o 3 corsi post-diploma. Credo che rispetto ad altre categorie di nostri colleghi, noi siamo in svantaggio considerando sopratutto l'aspetto della progettazione. Ora: io non sono ancora abilitato alla professione, ma penso di non fare nè il praticantato, nè l'esame di abilitazione, proprio perchè non vedo quali vantaggi potrei avere ad abilitarmi. Questa chiaramente è una mia personalissima opinione. A mio modesto parere occorrerebbe revisionare un momento le competenze dei Periti Informatici, includendo la possibilità di progettare anche nel campo dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni, chiaramente in modo diverso e più contenuto rispetto ai colleghi Periti Elettronici. Dico questo perchè io ad esempio, nel mio corso di specializzazione, avevo lo stesso numero di ore (6) di Informatica e di Elettronica e Telecomunicazioni, con la possibilità anche di avere Elettronica in 2°prova all'esame di stato. Credo quindi sia giusto estendere le competenze dei Periti Informatici anche all'Elettronica ed alle Telecomunicazioni seppure, ripeto, in maniera diversa e più contenuto rispetto ai colleghi Elettronici. Chiedo pareri a riguardo.

Saluti.
Nicola Terramagra

Messaggi: 29
Iscritto il: 04/01/2006, 10:27
Area_Operativa: Abruzzo
Specializzazione: Informatica

Messaggioda MadHD » 29/06/2007, 13:56

Il problema, purtroppo, è che l'Informatica è una materia molto vasta e complessa che tocca diversi altri campi "vicini" come l'elettronica, le telecomunicazioni e altri.
Il punto cruciale, a mio avviso, è il termine "tocca".
Perché un Informatico "puro" non ha le competenze necessarie per, ad esempio, progettare un impianto elettrico e/o un impianto di trasmissione radio, giusto per citarne due.
Il motivo principale è che non ha le conoscenze approfondite che può avere un perito elettrotecnico o uno in telecomunicazioni.
Naturalmente ti parlo di conoscenze a livello scolastico e non di studi successivi aggiunti (anche) alla pratica specifica in quei settori.
Ma lo stesso discorso vale al contrario :)

Che poi, la figura del Perito Informatico sia distrattata non solo da molte realtà ma anche e soprattutto dalle leggi questi è una cosa su cui non si discute.

Torna a Informatica e telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite