Iscriviti

come diventare perito in infortunistica stradale?

Normativa e applicazioni

Moderatore: gaetanoesposito

Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2008, 12:24

come diventare perito in infortunistica stradale?

Messaggioda leo84 » 07/02/2008, 9:07

Salve sono Leo,vorrei chiedervi come diventare perito in infortunistica stradale? Ho ricevuto un invito dell'accademia europea, vogliono 3000 euro. Vorrei studiare da solo e provare a passare l'esame per l'abilitazione; ma come fare???? grazie

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: come diventare perito in infortunistica stradale?

Messaggioda Oscar » 08/02/2008, 22:41

leo84 ha scritto:vorrei chiedervi come diventare perito in infortunistica stradale? Ho ricevuto un invito dell'accademia europea, vogliono 3000 euro. Vorrei studiare da solo e provare a passare l'esame per l'abilitazione; ma come fare???? grazie


Il ruolo dei periti assicurativi è, appunto, un RUOLO, non un albo professionale, voluto dall'ISVAP e tenuto presso le CCIAA.
Gli iscritti a questo ruolo possono effettuare stime di danni dalla circolazione di veicoli a motori e natanti esclusivamente PER CONTO DELLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE.
Gli stessi non sono "abilitati" alla ricostruzione dinamica del sinistro, in quanto questa è una competenza esclusiva di ingegneri e periti industriali se iscritti nel relativo albo.

Per sapere come fare per iscriverti nel ruolo, consulta il sito:
www.isvap.it
e se fossi in te diffiderei di chi fa corsi e promette "iscrizioni facili"...

Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2008, 12:24

Messaggioda leo84 » 11/02/2008, 12:08

grazie cmq il sito è poco chiaro

Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2008, 12:24

Messaggioda leo84 » 11/02/2008, 15:48

ciao, ho vistoun pò, ma l'esame si fa una volta l'anno?

Messaggi: 15
Iscritto il: 13/09/2007, 17:00

Messaggioda Per.Ind. Mino » 05/03/2008, 16:11

Ciao Osar...ma un Per.Ind. iscritto all'albo,può prendere incarichi con delle compagnie assicurative??o bisogna x forza iscriversi al ruolo dei periti assicurativi??

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Messaggioda Oscar » 05/03/2008, 17:06

Per.Ind. Mino ha scritto:...ma un Per.Ind. iscritto all'albo,può prendere incarichi con delle compagnie assicurative??o bisogna x forza iscriversi al ruolo dei periti assicurativi??


Un per. ind. non iscritto al ruolo dei periti assicurativi potrebbe essere incaricato dalle compagnie per attività diverse dalla stima dei danni, ad esempio ricostruzioni dinamica degli incidenti dei veicoli o altri tipi di danni: incendio, calamità ecc. non solo per mezzi mobili anche beni immobili...
Come si fa? si manda un curriculum e... si spera.

Messaggi: 5
Iscritto il: 13/10/2008, 13:44

Re: come diventare perito in infortunistica stradale?

Messaggioda Roy » 15/10/2008, 12:49

salve a tutti!
un vecchio adagio consiglia di "non svegliare il thread che dorme", ma nonostante questo, fiducioso della reattività della community, vorrei che mi fosse chiarito un punto non tanto cristallino senza dover aprire una nuova discussione.

quà si parla di "ruolo" per la valutazione economica del danno e di "attività" di ricostruzione della dinamica di un incidente.

è stato detto che chi non è iscritto al "ruolo" di perito assicurativo può svolgere altri incarichi per conto di un'assicurazione tra cui "l'attività" di cui sopra, quello che non mi è chiaro è: le due modalità di prestazione professionale (ovvero di iscritto al ruolo di perito assicurativo e di semplice collaboratore per una compagnia assicurativa), sono a carattere esclusivo? cioè un iscritto al ruolo di perito assicurativo non può in nessun modo collaborare per ricostruire la dinamica di un incidente e vice versa, oppure possono essere due "funzioni" dello stesso professionista?

nel mio caso, io che sono entrato in possesso del mio timbro da poco, posso propormi per entrambe le cose? (ovviamente dopo essere riuscito ad accedere all'albo dell' ISVAP)

Torna a Infortunistica stradale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite