Iscriviti

Dubbio su Fatturazione

Per chi compete con i prezzi

Moderatore: adespotos

Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2010, 20:55
Area_Operativa: Palermo
Specializzazione: Meccanica

Dubbio su Fatturazione

Messaggioda perindmecc » 03/04/2010, 9:45

Sono un Perito Industriale Termotecnico Libero Professionista di Palermo.
Presso il mio Studio collabora un Architetto che si occupa dei lavori inerenti alle progettazioni edili.
Posso fatturare ai clienti, con la mia partita IVA, i lavori svolti dall'Architetto anche se non rientrano tra le mie competenze?
Posso pagare l'architetto e, successivamente, farmi fatturale da lui per le sue prestazioni professionali?
Grazie di cuore.

Buona Pasqua.

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Dubbio su Fatturazione

Messaggioda Oscar » 05/04/2010, 7:56

perindmecc ha scritto:Sono un Perito Industriale Termotecnico Libero Professionista di Palermo.
Presso il mio Studio collabora un Architetto che si occupa dei lavori inerenti alle progettazioni edili. Posso fatturare ai clienti, con la mia partita IVA, i lavori svolti dall'Architetto anche se non rientrano tra le mie competenze?
Posso pagare l'architetto e, successivamente, farmi fatturale da lui per le sue prestazioni professionali?
Certo che sì. Tra l'altro, oltre a non essere in contrasto con alcuna normativa fiscale, ciò è esplicitamente contemplato anche dalla L. 146/57.
<<....GRUPPO A - ESECUZIONE DI OPERE
Oggetto dell’onorario - Spese a carico del professionista
Art. 18
L’onorario per l’esecuzione di un’opera è comprensivo di tutto quanto è dovuto al perito industriale per l’espletamento
completo dell’incarico conferitogli e cioè compilazione del progetto e del preventivo, stipulazione dei contratti di esecuzione
o di appalto, direzione dei lavori, collaudo e liquidazione.
Sono compensate separatamente, poiché non comprese nella competenza a percentuale, le seguenti prestazioni:
a) misura e contabilità dei lavori da compensarsi in base alla tabella E/4;
b) revisione dei prezzi da compensarsi in base all’importo revisionato nella misura del 25 per cento dell’onorario dovuto per la
misura e la contabilità dei lavori come dalla tabella E/4;
c) visite ad impianti, opere stabili, ecc., che hanno analogia con l’oggetto dell’incarico e che siano effettuate col consenso del committente;
d) trattative preliminari e collaterali per pratiche di finanziamento, esproprio, con le autorità, e confinanti ecc., che, per loro natura, escono
dalle attribuzioni normali del progetto o del lavoro;
e) consulenza ed opera di altri professionisti specializzati (art. 27)....>>

Torna a Tariffe e concorrenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite