Iscriviti

Quando potrò iniziare il praticantato?

Per gli studenti degli ITI e per i laureandi

Moderatore: PVeng

Messaggi: 2
Iscritto il: 14/01/2008, 15:19

Quando potrò iniziare il praticantato?

Messaggioda RockiNSaM » 14/01/2008, 15:49

Salve a tutti, sono un perito elettrotecnico iscritto al primo anno di ingegneria elettrica; vorrei iniziare il praticantato in modo da poter sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'albo, ma ho sentito dire che tra un po' (o forse di già) occorrerà almeno la laurea triennale per poter fare il tirocinio...solo mi sembra ci siano molta confusione e poca chiarezza in giro riguardo tale argomento. Qualcuno sa spiegarmi cosa dicono le ultime norme al riguardo? Cioè potrei iniziare ora il praticantato o dovrò aspettare la laurea?

Grazie mille per la disponibilità

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Quando potrò iniziare il praticantato?

Messaggioda Oscar » 14/01/2008, 21:22

RockiNSaM ha scritto:Qualcuno sa spiegarmi cosa dicono le ultime norme al riguardo? Cioè potrei iniziare ora il praticantato o dovrò aspettare la laurea?


Le "norme"attuali dicono che per accedere all'albo dei periti industriali si possono utilizzare i seguenti titoli:
- diploma di per. ind. + 2 o 3 anni di praticantato;
oppure
- laurea + 6 mesi di praticantato;

oltre all'abilitazione all'esercizio della libera professione cvonseguita a seguito di esame di stato.

Le norme future sono imprevedibili sia nel contenuto che nella tempistica.
Il consiglio è comunque quello di avviare la procedura al più presto col possesso del diploma.

Messaggi: 2
Iscritto il: 14/01/2008, 15:19

Messaggioda RockiNSaM » 15/01/2008, 10:47

Ok..tutto chiaro

Grazie Oscar

Messaggi: 1
Iscritto il: 23/07/2008, 15:43

Re: Quando potrò iniziare il praticantato?

Messaggioda ettore » 23/07/2008, 19:13

Buongiorno a tutti, mi chiamo Ettore (ma va?!), scrivo da Legnano e sono un perito elettrotecnico neodiplomato.

Una domanda semplice semplice:

è ancora possibile, ad oggi, per un perito come me poter prendere la firma sui progetti, mediante i due/tre anni di praticantato in uno studio professionale di progettazione di impianti elettrici ed il conseguente superamento dell'esame pubblico, oppure per poter sostenere l'esame di abilitazione devo aver necessariamente aver conseguito la laurea almeno triennale presso una facoltà ad indirizzo tecnico quale Ingenieria Elettrica?

Altro quesito:

Devo produrre dei documenti particolari per far si che il tempo che ho trascorso nello studio di progettazione sia valido al fine di poter sostenere l'esame? Cosa ci vuole? Un attestato del titolare dello studio stesso che dica che ho lavorato da lui per il tempo necessario (2/3 anni)?

Grazie :wink:

Torna a Studenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite