Iscriviti

competenze e cosa può fare un PI per la fisica industriale

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2022, 9:15
Area_Operativa: Palermo
Specializzazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Fisiche

competenze e cosa può fare un PI per la fisica industriale

Messaggioda salvatored » 29/12/2022, 12:51

Buongiorno

intanto, per caso c'è qualcuno che concorre a PI per la fisica industriale o già lo è?

Ho trovato il documento "competenze professionali dei PERITI INDUSTRIALI" https://www.peritiindustrialirc.it/news ... triali.pdf (tentando di aprire il file al link, compare una schermata di pericolo, ma non si capisce bene il motivo visto che si viene rimandati sul sito dell'ordine di Reggio Calabria, non so.., per visualizzarlo bisogna cliccare su Avanzate e poi su Accetta il rischio)

a pag.169 del documento si comincia a parlare delle competenze del PI per la fisica industriale
a pag.329 del documento si comincia a parlare di quelle del PI in termotecnica

Nel capitolo della sezione termotecnica ci sono paragrafi in più che in quello della fisica industriale non ci sono
Ad esempio, in termotecnica, ci sono in più i paragrafi:

6.2 Competenze ai fini del Risparmio energetico
7.1 Competenza riservata per gli impianti termici

Anche queste competenze sono del PI per la fisica industriale o il fatto che non vi siano, significa che non sono competenze del PI per la fisica industriale ?

Non so se questo documento vada integrato o interpretato in qualche modo.., da qualcuno più addentro di me, nella questione delle competenze specifiche..

Grazie alla mia laurea, dopo tirocinio, e superando esame di abilitazione posso diventare PI per la fisica industriale ma le mie intenzioni sarebbero di lavorare in ambito specifico termotecnica (specializzazione per la quale non potrei concorrere al relativo esame di stato in quanto sulla carta la mia laurea L-30 non è associata a tale specializzazione) per abitazioni civili..

Visto che già in parte me ne occupo, e studiando ancora di più, vorrei progettare piccoli impianti di riscaldamento in abitazioni civili, redigere e firmare di.co. per tali impianti, redigere progetti energetici ex L10, asseverazioni requisiti tecnici e di spesa per agevolazioni fiscali ecobonus,...

Secondo voi un PI per la fisica industriale ha le competenze per occuparsi di questa tipologia di lavori che ho descritto ?
Potrei firmare tranquillamente tali documenti, senza che un giorno qualcuno mi venga a dire che io non potevo firmarli ?
Avreste qualche testo da suggerirmi più completo sulle competenze del PI per la fisica industriale?

Grazie e buon anno nuovo
salvo

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite