Iscriviti

dubbio perito inquadramento Spagna

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Lorenz30

dubbio perito inquadramento Spagna

Messaggioda Lorenz30 » 13/09/2020, 15:27

buonasera,
mi scuso se scrivo nella sezione sbagliata ma sono nuovo e non so come funziona essendomi stata accettata la richiesta stamani.
Ho un dubbio,mi sono diplomato nel 2005/2006 come perito industriale chimico(quindi prima della riforma Gelmini)e NON sono iscritto all' albo e alla luce di un trasferimento prossimo in Spagna chiedo come verrebbe inquadrato o riconosciuto il titolo.Premettendo che so che per gli iscritti all'albo c è l equiparazione come se si fosse laureati 3 anni chi non è iscritto all'albo come viene inquadrato anche alla luce del fatto che il sistema scolastico superiore è diverso da quello italiano. Verresti riconosciuto comunque come "laureato"anche senza l iscrizione all'albo e l abilitazione? Saresti inquadrato come industrial engineering? vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte.
cordiali saluti

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: dubbio perito inquadramento Spagna

Messaggioda RinBell » 15/09/2020, 16:48

Lorenz30 ha scritto:...chiedo come verrebbe inquadrato o riconosciuto il titolo. Premettendo che so che per gli iscritti all'albo c è l equiparazione come se si fosse laureati 3 anni chi non è iscritto all'albo come viene inquadrato anche alla luce del fatto che il sistema scolastico superiore è diverso da quello italiano. Verresti riconosciuto comunque come "laureato"anche senza l iscrizione all'albo e l abilitazione? Saresti inquadrato come industrial engineering?
Nei paesi EU il diploma di perito industriale è sicuramente inquadrato come EQF4. L'iscritto all'albo col diploma dovrebbe essere ritenuto alla stessa stregua, mentre il solo iscritto con ITS sarebbe EQF5 e l'iscritto con laurea EQF6.
https://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_eu ... qualifiche
Non mi pare ci siano sanatorie per diplomati. Comunque, il passo che va fatto richiede una dichiarazione di valore del titolo che rilascia un consolato italiano in Spagna e, successivamente a questa, va richiesta l'equipollenza al NARIC spagnolo: https://www.enic-naric.net/spain.aspx
Saluti

Messaggi: 3
Iscritto il: 15/09/2020, 7:15
Area_Operativa: Matera
Specializzazione: Elettrotecnica e Automazione

Re: dubbio perito inquadramento Spagna

Messaggioda TechEl88 » 20/09/2020, 13:12

Buongiorno,
sono diplomato come perito industriale elettrotecnica e automazione (2008), affrontero' l'esame di abilitazione a novembre 2020,
sono iscritto al momento all'albo al registro dei praticanti.

-chiedo quale sia la procedura specifica per esercitare la professione di perito industriale in spagna
dopo aver ottenuto l'abilitazione in italia.

da quello che mi hanno detto bisogna fare un riconoscimento professionale avvalendosi della direttiva europea 2005/36/EC
che corrisponderebbe al titolo di "industrial enginneer PS3 - diploma post secondary level 3-4 years"

-chiedo gentilmente conferma di questo o eventualmente chiarimenti circa la reale procedura da fare una volta ottenuta l'abilitazione da chi già lo ha fatto

@Lorenz30
avendo esclusivamente il diploma si fa l'omologazione del titolo (che ho già fatto ) e me l'hanno omologato a "bachiller"
(in spagna)

Grazie mille
Cordiali saluti

Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2020, 10:14
Area_Operativa: Nd-
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Re: dubbio perito inquadramento Spagna

Messaggioda Tony87 » 14/11/2020, 16:04

Lorenz30 ha scritto:buonasera,
mi scuso se scrivo nella sezione sbagliata ma sono nuovo e non so come funziona essendomi stata accettata la richiesta stamani.
Ho un dubbio,mi sono diplomato nel 2005/2006 come perito industriale chimico(quindi prima della riforma Gelmini)e NON sono iscritto all' albo e alla luce di un trasferimento prossimo in Spagna chiedo come verrebbe inquadrato o riconosciuto il titolo.Premettendo che so che per gli iscritti all'albo c è l equiparazione come se si fosse laureati 3 anni chi non è iscritto all'albo come viene inquadrato anche alla luce del fatto che il sistema scolastico superiore è diverso da quello italiano. Verresti riconosciuto comunque come "laureato"anche senza l iscrizione all'albo e l abilitazione? Saresti inquadrato come industrial engineering? vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte.
cordiali saluti


Ciao Lorenz30, dal punto di vista del titolo professionale , i periti industriali diplomati abilitati all'esercizio della professione rientrano nella categoria di cui all'art.11 lettera c) della direttiva 2005/36/CE riguardante il riconoscimento delle qualifiche professionali.

I periti industriali laureati invece rientrano nella categoria di cui all'art. 11 lettera d) della direttiva 2005/36/CE.

Attenzione a non confondere il riconoscimento del diploma / titolo di studio, con il riconoscimento del titolo professionale ai fini di esercitare una professione regolamentata.

Se invece sei diplomato perito industriale chimico ma non hai sostenuto gli esami di abilitazione per l'esercizio della libera professione, il diploma che hai è valido come diploma di scuola superiore, ma non hai sicuramente accesso alla professione.

Il fatto di iscriversi all'albo comunque non ti fa "aumentare" di livello , in quanto i livelli sono stabiliti appunto secondo l'art. 11 della direttiva 2005/36/CE

I livelli EQF individuano praticamente il tipo di formazione e la durata, ma dal punto di vista della professione occorre guardare l'art. 11 della direttiva 2005/36/CE

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite