Iscriviti

Info titoli di studio per esame di stato

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2016, 8:50
Area_Operativa: Pistoia
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Info titoli di studio per esame di stato

Messaggioda simonebovani » 09/05/2016, 9:12

Buongiorno a tutti,

Volevo avere un chiarimento in merito ai titoli di studio accettati per l'esame di stato (2016 e anni futuri)

Mi è stato detto che quest'anno è l'ultimo anno disponibile per l'ammissione agli esami di stato senza un titolo di laurea.

Potete darmi qualche info in più in merito?

Sono un diplomato 2006 (elettronica e telecomunicazioni) e mi sono iscritto all'esame di quest'anno, chiedo info per conto di colleghi diplomati in anni successivi al mio.

Grazie a tutti dell'aiuto

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Info titoli di studio per esame di stato

Messaggioda RinBell » 10/05/2016, 6:53

simonebovani ha scritto:Mi è stato detto che quest'anno è l'ultimo anno disponibile per l'ammissione agli esami di stato senza un titolo di laurea.
Potete darmi qualche info in più in merito? Sono un diplomato 2006 (elettronica e telecomunicazioni) e mi sono iscritto all'esame di quest'anno, chiedo info per conto di colleghi diplomati in anni successivi al mio.
Le sole cose certe, al momento, sono le seguenti: 1) Il bando 2016 degli esami di abilitazione alla professione di perito industriale ammette i diplomanti ante riforma Gelmini, quindi quelli con titolo conseguito fino all'a.s. 2014/2015 ove sia chiaramente specificato che si tratta di un diploma di PERITO INDUSTRIALE. 2) La PdL di modifica dell'ordinamento professionale (che prevede il possesso di almeno una laurea specifica), finchè non verrà varata dal parlamento, non apporta AD OGGI novità ai requisiti d'accesso.

Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2016, 8:50
Area_Operativa: Pistoia
Specializzazione: Elettronica e Telecomunicazioni

Re: Info titoli di studio per esame di stato

Messaggioda simonebovani » 10/05/2016, 6:59

Grazie mille delle info!
Sai dove si può recuperare il testo della PdL di cui parli?

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Info titoli di studio per esame di stato

Messaggioda RinBell » 11/05/2016, 17:45

simonebovani ha scritto:Sai dove si può recuperare il testo della PdL di cui parli?
Il testo non risulta ancora disponibile dal portale del parlamento: http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/ ... /46657.htm
Tuttavia, i contenuti non dovrebbero essere molto diversi da quanto riportato nei seguenti tentativi di emendamento non ammessi:
http://www.camera.it/CDD-SearchWeb/inde ... mmissibile

http://www.camera.it/CDD-SearchWeb/inde ... mmissibile

Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2016, 15:11
Area_Operativa: Genova
Specializzazione: per. ind. elettrotecnico

Re: Info titoli di studio per esame di stato

Messaggioda maronne » 07/09/2016, 7:20

Scusate volevo chiedere anche io un informazione circa i titoli di studio per l 'accesso all' esame di stato.
Premetto che mi sono diplomato nel 2013 come perito elettrotecnico, ho sostenuto e superato l'esame di stato nello scorso 2015.
Adesso volevo sostenere l'esame di stato come termotecnico, e mi hanno detto che devo prima prendere il diploma da termotecnico come privatista.
La mia domanda è se prendo ora il diploma da termotecnico lo prendo dopo la legge gelmini, quindi non posso sostenere l'esame di stato, anche io rientrerei nel caso dei diplomati periti post legge gelmini?
Grazie dell attenzione

Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2010, 12:24
Area_Operativa: trento
Specializzazione: elettrotecnica e termotecnica

Re: Info titoli di studio per esame di stato

Messaggioda frank » 07/09/2016, 9:06

anch'io ho fatto esame da privatista in termotecnica nel 2013 e poi esame di stato nel 2015, risultando già iscritto come elettrotecnica...devi fare esame da privatista nell'indirizzo meccanica/energia ( termotecnica non esiste più ) poi hai tempo 5 anni per dare l'esame di stato, altrimenti se superi tale limite serve la laurea.

Franco

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite