Iscriviti

INFO TIROCINIO/PRATICANTATO

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2016, 14:06
Area_Operativa: Palermo
Specializzazione: Per.Ind specializzato in Tecnologie Alimentari

INFO TIROCINIO/PRATICANTATO

Messaggioda carlosettegrana » 04/03/2016, 13:55

Salve a tutti,
essendo un neofita mi rivolgo a voi per avere alcune info dettagliate.
Sono un Perito Chimico specializzato in Tecnologie Alimentari ed attualmente svolgo lavoro di consulenza HACCP collaborando occasionalmente con un Biologo.
Vorrei iscrivermi all'albo dei Periti Industriali e svolgere l'esame di Stato, e per far ciò mi sono rivolto al collegio dei periti di palermo senza però riscontrare info utili.
Le mie domande sono le seguenti;

1- per accedere all'esame di stato, devo svolgere 18 mesi di tirocinio gratuito o in alternativa 18 mesi di attività tecnica subordinata?
2- essendo specializzato in tecnologie alimentari, posso svolgere il tirocinio/praticantato presso un Laboratorio Chimico, o data la mia specializzazione in tecnologie alimentari è necessario svolgere il tirocinio/praticantato presso un'industria alimentare,vinicola,oleificio,latterio casearia?
3-nel caso di tirocinio gratuito presso uno studio professionale, azienda o laboratorio, ci sono delle ore prestabilite da effettuare o posso andare saltuariamente, ovvero senza vincoli di giorni ed orari?
4- per svolgere la professione di consulenza haccp, con il mio titolo di studio, posso aprire una partita iva e svolgere la professione senza l'ausilio di un laureato?
5- una volta iscritto all'albo dei periti industriali, data la mia spec. in tecnologie alimentari, quali sono gli sbocchi occupazionali?
Attendo vostre info.

Grazie

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: INFO TIROCINIO/PRATICANTATO

Messaggioda Oscar » 04/03/2016, 17:33

carlosettegrana ha scritto:Sono un Perito Chimico specializzato in Tecnologie Alimentari
Non è chiaro. Sul tuo diploma c'è scritto che sei un perito industriale per la chimica o per le tecnologie alimentari? Sono due cose diverse!
carlosettegrana ha scritto:Vorrei iscrivermi all'albo dei Periti Industriali e svolgere l'esame di Stato.... Le mie domande sono le seguenti: 1- per accedere all'esame di stato, devo svolgere 18 mesi di tirocinio gratuito o in alternativa 18 mesi di attività tecnica subordinata?
O l'una o l'altra opzione.
carlosettegrana ha scritto:2- essendo specializzato in tecnologie alimentari, posso svolgere il tirocinio/praticantato presso un Laboratorio Chimico, o data la mia specializzazione in tecnologie alimentari è necessario svolgere il tirocinio/praticantato presso un'industria alimentare,vinicola,oleificio,latterio casearia?
Dipende esclusivamente dalla tua specializzazione di diploma, indipendentemente dalle competenze acquisite successivamente al conseguimento del titolo di studio.
carlosettegrana ha scritto:3-nel caso di tirocinio gratuito presso uno studio professionale, azienda o laboratorio, ci sono delle ore prestabilite da effettuare o posso andare saltuariamente, ovvero senza vincoli di giorni ed orari?
Cerca e leggi il regolamento del tirocinio del perito industriale.
carlosettegrana ha scritto:4- per svolgere la professione di consulenza haccp, con il mio titolo di studio, posso aprire una partita iva e svolgere la professione senza l'ausilio di un laureato?
Se hai bisogno della balia sì.
carlosettegrana ha scritto:5- una volta iscritto all'albo dei periti industriali, data la mia spec. in tecnologie alimentari, quali sono gli sbocchi occupazionali?
Prova a usare un motore di ricerca.

Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2016, 14:06
Area_Operativa: Palermo
Specializzazione: Per.Ind specializzato in Tecnologie Alimentari

Re: INFO TIROCINIO/PRATICANTATO

Messaggioda carlosettegrana » 04/03/2016, 19:56

Grazie mille per la pronta risposta.


1-Sono un Perito Chimico specializzato in Tecnologie Alimentari
Non è chiaro. Sul tuo diploma c'è scritto che sei un perito industriale per la chimica o per le tecnologie alimentari? Sono due cose diverse!

Tecnologie alimentari

2- essendo specializzato in tecnologie alimentari, posso svolgere il tirocinio/praticantato presso un Laboratorio Chimico, o data la mia specializzazione in tecnologie alimentari è necessario svolgere il tirocinio/praticantato presso un'industria alimentare,vinicola,oleificio,latterio casearia?
Dipende esclusivamente dalla tua specializzazione di diploma, indipendentemente dalle competenze acquisite successivamente al conseguimento del titolo di studio.

In che senso? non capisco. sono specializzato in TA , con tale specializzazione è necessario un laboratorio o un industria alimentare?

3- per svolgere la professione di consulenza haccp, con il mio titolo di studio, posso aprire una partita iva e svolgere la professione senza l'ausilio di un laureato?
Se hai bisogno della balia sì.

in che senso ' bisogno della balia'? cioe legalmente posso svolgere da solo la professione avvalendomi di un labratorio per effettuare le analisi di routine? il manuale dell'haccp posso redigerlo io senza la firma di un biologo?

4- una volta iscritto all'albo dei periti industriali, data la mia spec. in tecnologie alimentari, quali sono gli sbocchi occupazionali?
Prova a usare un motore di ricerca.

ho provato ad utilizzarlo, ma il tutto non mi e chiarissimo

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: INFO TIROCINIO/PRATICANTATO

Messaggioda Oscar » 06/03/2016, 13:07

carlosettegrana ha scritto:Tecnologie alimentari. In che senso? non capisco. sono specializzato in TA , con tale specializzazione è necessario un laboratorio o un industria alimentare?
Occore un tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un per. ind. in Tecnolologie Alimentari, un tecnologo alimentare. Ribadisco la necessità della lettura del regolamento sul tirocinio.
carlosettegrana ha scritto:in che senso ' bisogno della balia'? cioe legalmente posso svolgere da solo la professione avvalendomi di un labratorio per effettuare le analisi di routine? il manuale dell'haccp posso redigerlo io senza la firma di un biologo?
L'albo dei periti industriali non ha sezioni A e B e nessun professionista iscritto ha necessità di eseguire in "collaborazione" con tecnici "blasonati" prestazioni da effettuare.
carlosettegrana ha scritto: Prova a usare un motore di ricerca. ho provato ad utilizzarlo, ma il tutto non mi e chiarissimo
Gli sbocchi di un per. ind. abilitato non sono generalmente molto diversi, nella dovuta proporzione, da quelli di un laureato nella medesima disciplina.

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite