Iscriviti

Informazioni su praticantato

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 2
Iscritto il: 23/10/2013, 15:19
Area_Operativa: Vicenza
Specializzazione: Meccanica

Informazioni su praticantato

Messaggioda RobertoDB » 25/10/2013, 9:52

Buongiorno,

mi è stata chiesta una cosa da un futuro praticante a cui non ho saputo dare risposta.

E' possibile svolgere il praticantato presso un libero professionista pur rimanendo assunto presso la ditta in cui attualmente lui lavora.
Mi spiego meglio. Attualmente questa persona è assunta presso una ditta con contratto a tempo indeterminato. Ora vorrebbe fare il praticantato presso il ns. studio tecnico ma non vorrebbe licenziarsi (vedi contributi ecc..). E' possibile quindi che lui presti praticantato ( con ovviamente la presenza giornaliera nel ns. studio) pur rimanendo assunto dall'altra parte??

Grazie
Saluti.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Informazioni su praticantato

Messaggioda RinBell » 25/10/2013, 10:08

RobertoDB ha scritto:...E' possibile quindi che lui presti praticantato ( con ovviamente la presenza giornaliera nel ns. studio) pur rimanendo assunto dall'altra parte??

Leggi i comma 2 e 3 dell'art. 3 del regolamento sul praticantato vigente che ti danno perentoria risposta:
2. – Il praticantato, per sua natura e finalità, deve essere effettivo e continuativo. Di conseguenza, esclude ogni rapporto di lavoro subordinato fra le parti ed è incompatibile con qualsiasi altro rapporto di
lavoro subordinato a tempo pieno.
3. – Esso è altresì incompatibile con rapporti di lavoro subordinato a tempo parziale, se questi ne pregiudicano i caratteri di effettività e continuità di cui al comma 2.

Messaggi: 2
Iscritto il: 23/10/2013, 15:19
Area_Operativa: Vicenza
Specializzazione: Meccanica

Re: Informazioni su praticantato

Messaggioda RobertoDB » 25/10/2013, 12:04

2. – Il praticantato, per sua natura e finalità, deve essere effettivo e continuativo. Di conseguenza, esclude ogni rapporto di lavoro subordinato fra le parti ed è incompatibile con qualsiasi altro rapporto di
lavoro subordinato a tempo pieno.


Interpretando il punto 2 capisco che tra me e il futuro praticante ci deve essere un continua effettiva collaborazione ( 8 ore lavorative per 5 giorni settimanali). Quindi lui deve necessariamente licenziarsi e iniziare tale praticantato.

Messaggi: 1
Iscritto il: 26/02/2014, 12:45
Area_Operativa: Pescara
Specializzazione: Meccanica

Re: Informazioni su praticantato

Messaggioda marchino » 18/03/2014, 15:39

Dipende dal tipo di lavoro che svolge.

Nello specifico, se nella azienda in cui lavora svolge un ruolo TECNICO attinente alla specializzazione per la quale vuole conseguire la abilitazione da almeno 18 mesi (calcolati a ritroso dal giorno precedente la prima prova dell'esame di stato), dovrà presentare presso il collegio della propria città un documento che in cui l'azienda certifichi tale attività.

In questo modo, il praticantato gli viene riconosciuto e può effettuare direttamente l'esame.

Messaggi: 1
Iscritto il: 29/07/2013, 15:05
Area_Operativa: pisa
Specializzazione: perito industriale

Re: Informazioni su praticantato

Messaggioda alberto pazzi » 29/04/2014, 8:48

BUONGIORNO MI SONO DIPLOMATO NEL GIUGNO 2013 E LAVORO PRESSO UNA DITTA DI IMPIANTI ELETTRICI COME RESPONSABILE TECNICO NELL'UFFICIO TECNICO DELLA SUDDETTA, PREMESSO CIO', VORREI ISCRIVERMI AD UNA SESSIONE DI ESAMI PER OTTENERE L'ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE, QUANTO TEMPO DEVE PASSARE PER POTERMI ISCRIVERE AGLI ESAMI, E SE E VALIDO COME PRATICANTATO QUESTO IMPIEGO?

ALBERTO PAZZI

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite