Iscriviti

Esami 2013

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 1
Iscritto il: 10/07/2013, 8:44
Area_Operativa: Torino
Specializzazione: per.ind

Esami 2013

Messaggioda FabioC » 05/09/2013, 8:04

Salve a tutti.

Tra non molto affronterò l'esame di abilitazione nel ramo elettrotecnica ed automazione, sto studiando di tutto e di più ma, secondo le vostre esperienze passate durante l'esame, quali sono le cose più importanti da sapere per affrontare la prima e la seconda prova?

grazie in anticipo a tutti quelli che cercheranno di rendermi la vita piu semplice.

Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2006, 15:51
Località: Campobasso

Re: Esami 2013

Messaggioda DanCiar » 06/09/2013, 7:14

FabioC ha scritto:...sto studiando di tutto e di più ma, secondo le vostre esperienze passate durante l'esame, quali sono le cose più importanti da sapere per affrontare la prima e la seconda prova?...
Le prove sono tutte di carattere professionale. Pertanto, la prima (generica) può capitare sull'ordinamento professionale, sulla deontologia, sull'attività del Consulente tecnico d'ufficio o anche sulla prevenzione incendi. La seconda, quasi certamente, sarà un progetto d'impianto elettrico, come pure il colloquio orale che affronterà le tematiche delle prove scritte. Le cose da sapere: applicazione normativa sia della professione che del ramo di specializzazione posseduta (quindi legislazione professionale, norme tecniche del CEI e leggi e decreti sulla sicurezza degli impianti). Utile un buon manuale, ma dati i costi, sarebbe opportuno farsi una raccolta stampata in proprio del materiale fruibile in rete. Le norme CEI sono a pagamento ed è più oneroso e complicato procurarsele. Meglio aver presente un fac simile di un progetto con un'ottima relazione tipo sull'applicazione normativa. Tieni presente che non è possibile consultare manuali commentati ed appunti, ma solo "raccolte di leggi e normative". In bocca al lupo.

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite