Iscriviti

Partite IVA

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 2
Iscritto il: 27/10/2012, 17:43
Area_Operativa: Milano
Specializzazione: Meccanica di precisione

Partite IVA

Messaggioda FCanu » 28/10/2012, 10:52

Buongiorno a tutti,

come penso tanti siano nella mia stessa situazione, in seguito alla recente Riforma del lavoro, vorrei avere alcuni chiarimenti.
Mi sono diplomato nel 1990 in Meccanica di Precisione, solo da 7 anni sono lavoratore autonomo con P.IVA e collaboro prevalentemente con uno studio di ingegneria civile ed industriale.
Recentemente il titolare dello studio mi ha detto che per regolarizzare la mia posizione dovrei far parte di un collegio o albo dei periti.
non mi è ancora chiaro se questo sia necessario solo allo studio per i suoi interessi, oppure se sia obbligato a farlo qualora dovessi collaborare con più società.
La seconda domanda che vorrei sottoporvi riguarda l'albo dei periti: come si deve procedere? ci sono degli esami da tenere, corsi da seguire? Il fatto che non abbia mai svolto l'attività di perito meccanico, ma abbia cambiato settore, cosa può implicare?
Vi ringrazio
Federico

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Partite IVA

Messaggioda Oscar » 29/10/2012, 8:13

FCanu ha scritto:...Mi sono diplomato nel 1990 in Meccanica di Precisione, solo da 7 anni sono lavoratore autonomo con P.IVA e collaboro prevalentemente con uno studio di ingegneria civile ed industriale.
Recentemente il titolare dello studio mi ha detto che per regolarizzare la mia posizione dovrei far parte di un collegio o albo dei periti. non mi è ancora chiaro se questo sia necessario solo allo studio per i suoi interessi, oppure se sia obbligato a farlo qualora dovessi collaborare con più società.
La seconda domanda che vorrei sottoporvi riguarda l'albo dei periti: come si deve procedere? ci sono degli esami da tenere, corsi da seguire? Il fatto che non abbia mai svolto l'attività di perito meccanico, ma abbia cambiato settore, cosa può implicare?


1) La prima domanda non è chiaramente espressa, ma la posso intuire. Se hai necessità SOLO DI FATTURARE per semplici consulenze verbali anche se occasionali (senza dover sottoscrivere atti che vadano a pubbliche amministrazioni o siano sottoposti a attività regolamentate), non ti occorre l'iscrizione all'albo, basta l'iscrizione alla CCIAA nel RUOLO "periti ed esperti" con subcategoria a te più confacente. Stai attento perchè in questo modo dovrai anche iscriverti alla gestione separata INPS con il versamento del 20% del reddito per i contributi. Chiedi ad un fiscalista per questi aspetti.
Se invece hai necessità di sottoscrivere atti ufficiali nell'ambito delle competenze del perito industriale (art. 16 RDL 275/29) devi conseguire l'abilitazione e poi potrai iscriverti all'albo con conseguente necessità di partita IVA e iscrizione all'Eppi (ente di previdenza dei periti industriali).
Vedi le FAQ del sito per i dettagli: http://www.periti-industriali.com/index.php/le-faq
2) Ti devi attenere al regolamento sul praticantato e svolgere compiutamente il periodo di pratica professionale nel settore specifico.

In bocca al lupo

Messaggi: 2
Iscritto il: 27/10/2012, 17:43
Area_Operativa: Milano
Specializzazione: Meccanica di precisione

Re: Partite IVA

Messaggioda FCanu » 29/10/2012, 20:49

Grazie mille Oscar per la tua risposta molto chiara. Effettivamente la mia domanda invece non era chiarissima. La collaborazione con lo studio di ingegneria, non posso considerarla consulenza occasionale, ma comunque non ho la necessità di sottoscrivere atti ufficiali. Ne deduco che l'iscrizione alla CCIAA nel RUOLO "periti ed esperti" sia la strada da percorrere. Continuerò ancora le mie ricerche.

Grazie ancora
Federico

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite