Iscriviti

Partite IVA

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 2
Iscritto il: 27/10/2012, 17:43
Area_Operativa: Milano
Specializzazione: Meccanica di precisione

Partite IVA

Messaggioda FCanu » 28/10/2012, 10:52

Buongiorno a tutti,

come penso tanti siano nella mia stessa situazione, in seguito alla recente Riforma del lavoro, vorrei avere alcuni chiarimenti.
Mi sono diplomato nel 1990 in Meccanica di Precisione, solo da 7 anni sono lavoratore autonomo con P.IVA e collaboro prevalentemente con uno studio di ingegneria civile ed industriale.
Recentemente il titolare dello studio mi ha detto che per regolarizzare la mia posizione dovrei far parte di un collegio o albo dei periti.
non mi è ancora chiaro se questo sia necessario solo allo studio per i suoi interessi, oppure se sia obbligato a farlo qualora dovessi collaborare con più società.
La seconda domanda che vorrei sottoporvi riguarda l'albo dei periti: come si deve procedere? ci sono degli esami da tenere, corsi da seguire? Il fatto che non abbia mai svolto l'attività di perito meccanico, ma abbia cambiato settore, cosa può implicare?
Vi ringrazio
Federico

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Partite IVA

Messaggioda Oscar » 29/10/2012, 8:13

FCanu ha scritto:...Mi sono diplomato nel 1990 in Meccanica di Precisione, solo da 7 anni sono lavoratore autonomo con P.IVA e collaboro prevalentemente con uno studio di ingegneria civile ed industriale.
Recentemente il titolare dello studio mi ha detto che per regolarizzare la mia posizione dovrei far parte di un collegio o albo dei periti. non mi è ancora chiaro se questo sia necessario solo allo studio per i suoi interessi, oppure se sia obbligato a farlo qualora dovessi collaborare con più società.