Iscriviti

Apprendistato e Partita IVA

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2012, 18:13
Area_Operativa: Bologna
Specializzazione: Fisica Industriale progetto FASE

Apprendistato e Partita IVA

Messaggioda ChiaraPit » 15/02/2012, 11:24

Salve a tutti, sono una nuova iscritta.
Mi sono diplomata in Fisica Industriale nel 2010. Il mio problema è questo:
Sto per essere assunta da un'azienda Toscana. Io dovrei aprire una loro sede a Bologna, dopo un primo periodo di formazione giù in Toscana.
Gli accordi iniziali erano che avrei aperto una partita IVA, ma poi ci è venuto in mente il discorso di una futura iscrizione all'Albo. Per poter sostenere l'esame dovrei prima fare 2 o 3 anni (non ho capito bene quale sia il mio caso) di apprendistato, con relativo contratto. Come posso essere, rispetto alla stessa azienda, sia apprendista che professionista con partita IVA? Ho letto su internet di casi in cui apprendisti aprivano una partita IVA, ma non per lo stesso lavoro. Qualcuno sa come potrei fare? Ho già scritto al Collegio dei Periti di Bologna, alla Camera di Commercio e all'INPS, per ora nessuno mi ha risposto.
Grazie a tutti!

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Apprendistato e Partita IVA

Messaggioda Oscar » 15/02/2012, 12:16

ChiaraPit ha scritto:Per poter sostenere l'esame dovrei prima fare 2 o 3 anni (non ho capito bene quale sia il mio caso) di apprendistato, con relativo contratto.

Secondo la L. 17/90 dovresti fare 3 anni di attività subordinata, secondo il recentissimo D.L. "Monti" sulle semplificazioni 18 mesi, sperando che venga tramutata in legge.
ChiaraPit ha scritto:Come posso essere, rispetto alla stessa azienda, sia apprendista che professionista con partita IVA? Ho letto su internet di casi in cui apprendisti aprivano una partita IVA, ma non per lo stesso lavoro.
fiscalmente è possibile. Basta che Ti iscriva preventivamente alla camera di commercio della Tua Città nel ruolo "periti ed esperti" nella categoria a Te più confacente ed attinente il Tuo titolo di studio (oltre al titolo di studio e alla abilità dichiarata, non viene normalmente richiesto altro). Con il relativo certificato poi andrai all'agenzia delle entrate della Tua città per aprire la partita IVA. Da ciò Ti conseguirà l'obbligo di iscrizione alla gestione separata dell'INPS con il versamento dei relativi contributi. Una volta conseguita l'abilitazione alla professione ed iscritta all'albo dei per. ind. Ti cancellerai dalla CCIAA e chiederai all'Eppi (Ente di previdenza dei per. ind.) come traslare i contributi versati all'INPS alla nostra cassa. Un esperto consulente del lavoro sarà certamente più preciso di me.
Saluti ed auguri.

Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2012, 18:13
Area_Operativa: Bologna
Specializzazione: Fisica Industriale progetto FASE

Re: Apprendistato e Partita IVA

Messaggioda ChiaraPit » 16/02/2012, 17:25

Grazie mille per la risposta, ora spero di riuscire a sentire anche il Collegio dei Periti cosa mi risponde...

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite