Iscriviti

Informazioni sul periodo di praticantato

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 5
Iscritto il: 27/04/2011, 11:55
Area_Operativa: Provincia di Trento
Specializzazione: Perito industriale informatico

Informazioni sul periodo di praticantato

Messaggioda Mvoltolini » 28/04/2011, 7:29

Ciao a tutti,

sono un perito industriale informatico della provincia di Trento. Mi stò informando per l'esame di stato però ho alcuni dubbi piuttosto seri:

- io lavoro in proprio da 4 anni. La mia azienda si occupa di assistenza tecnica e vendita di materiale informatico, sviluppo portali web dinamici, sviluppo applicativi in .NET. Tale periodo di lavoro può essere riconosciuto come praticantato oppure devo necessariamente fare i due anni sotto un altro perito?

- nel caso dovessi fare il periodo di praticantato sono obbligato a farlo sotto un perito informatico oppure basta un perito registrato all'albo?

- riguardando le vecchie prove d'esame ho notato che la prima prova è sempre un tema discorsivo. Qualcuno ha una soluzione da visionare per capire che tipo di svolgimento bisogna fare?

Messaggi: 5
Iscritto il: 27/04/2011, 11:55
Area_Operativa: Provincia di Trento
Specializzazione: Perito industriale informatico

Re: Informazioni sul periodo di praticantato

Messaggioda Mvoltolini » 28/04/2011, 9:22

Mvoltolini ha scritto:- io lavoro in proprio da 4 anni. La mia azienda si occupa di assistenza tecnica e vendita di materiale informatico, sviluppo portali web dinamici, sviluppo applicativi in .NET. Tale periodo di lavoro può essere riconosciuto come praticantato oppure devo necessariamente fare i due anni sotto un altro perito?


E un problema è risolto: a quanto pare è obbligatorio aver lavorato sotto un altro perito della stessa specializzazione. Non vengono conteggiati eventuali anni lavorati in proprio.

Messaggi: 235
Iscritto il: 03/07/2006, 18:10
Località: Napoli
Area_Operativa: Campania
Specializzazione: Elettrotecnica

Re: Informazioni sul periodo di praticantato

Messaggioda RinBell » 03/05/2011, 12:22

Mvoltolini ha scritto:E un problema è risolto: a quanto pare è obbligatorio aver lavorato sotto un altro perito della stessa specializzazione. Non vengono conteggiati eventuali anni lavorati in proprio.
Ragazzi, per favore non pasticciamo pericolosamente tra lavoro subordinato e praticantato presso uno studio. Impariamo, poi, a leggere i regolamenti prima di porre sempre i soliti quesiti. Nel caso specifico, qualora si parli di lavoro TOTALMENTE SUBORDINATO (NON IN PROPRIO!) la risposta alla domanda posta è all'art. 11.
Il lavoro autonomo non può essere oggetto di alcuna validazione.

Messaggi: 5
Iscritto il: 27/04/2011, 11:55
Area_Operativa: Provincia di Trento
Specializzazione: Perito industriale informatico

Re: Informazioni sul periodo di praticantato

Messaggioda Mvoltolini » 20/05/2011, 7:13

infatti ho trovato la legge e ho capito. Ho comunque fatto i calcoli: sommando l'intero periodo lavorativo subordinato arrivo ad un totale di 3 anni e mezzo, ovvero il giusto per essere ammesso all'esame.... La prossima settimana vado ad informarmi presso la sede del Collegio per vedere se posso fare sto benedetto esame.

Messaggi: 5
Iscritto il: 27/04/2011, 11:55
Area_Operativa: Provincia di Trento
Specializzazione: Perito industriale informatico

Re: Informazioni sul periodo di praticantato

Messaggioda Mvoltolini » 26/05/2011, 7:47

Continua la mia avventura per sostenere l'esame di stato e la conseguente registrazione all'albo! Ho terminato la raccolta di tutte le dichiarazioni dei miei precedenti datori di lavoro e venerdi le porto alla sede del Collegio dei Periti di Trento. Ho anticipato il tutto tramite e-mail e da quanto ho capito avendo maturato più di tre anni continuativi di lavoro da perito questo può valere da praticantato (il totale è di 3 anni e 2 settimane).

Venerdi pomeriggio vi farò sapere se posso fare l'esame o meno!

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite