Iscriviti

Informazioni sulle domande alla prova orale

Per gli iscritti nel Registro dei praticanti

Moderatore: PVeng

Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2010, 12:40
Area_Operativa: Urbino
Specializzazione: Laureato in Tecnico del Territorio

Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Teto20 » 27/10/2010, 6:37

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto: innanzi tutto vorrei fare i complimenti ai gestori di questo sito perchè secondo me è molto importante.
Il 14 e 15 ottobre ho svolto le due prove scritte per l'iscrizione nell'albo dei periti edili laureati (avendo una laurea in Tecnico del Territorio), e le ho superate con un voto non tanto alto (ma ci sono stati molti ma molti bocciati, perchè, come ha detto anche la commissione, questo anno la prima prova era veramente difficile), poi nella seconda, in 8 ore a mano libera dovevo fare un progetto di una sala di musica classica (60 posti), con anche una sala biliardo, una sala tv, una sala lettura, un ingresso-bar-guardaroba, uffici e segreteria, 4 camerini (il tutto non superando i 400 m2), poi dovevo fare sezione, prospetto (tutte in scala), relazione sui materiali scelti e relazione sulle scelte progettuali (secondo me una cosa cosi in 8 ore nn riesci a farla precisissima avendo a disposizione solo fogli a quadretti).
Ora mi aspetta l'orale: secondo voi cosa possono chiedere?
Ho letto in altri forum che di solito ti chiedono l'esperienza del tirocinio, deontologia, etc....ti faranno sicuramente anche le domande sulle prove scritte svolte giusto?

In attesa di una qualsiasi risposta,
porgo cordiali saluti a tutto il forum.

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Oscar » 28/10/2010, 7:55

Teto20 ha scritto:Ora mi aspetta l'orale: secondo voi cosa possono chiedere?
Ho letto in altri forum che di solito ti chiedono l'esperienza del tirocinio, deontologia, etc....ti faranno sicuramente anche le domande sulle prove scritte svolte giusto?.
Sì, certamente si tirerà in ballo l'oggetto delle due prove scritte, ma potrà essere chiesto di tutto: dalle norme deontologiche alla regolamentazione professionale, alla tariffa ecc. Certamente le norme del tuo settore (edilizia) saranno toccate dal relativo commissario. Ricorda che è una prova professionale. Le nozioni contano, ma conta di più la capacità di saperle affrontare professionalmente...
In bocca al lupo.

Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2010, 12:40
Area_Operativa: Urbino
Specializzazione: Laureato in Tecnico del Territorio

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Teto20 » 28/10/2010, 8:18

Intanto volevo ringraziarti della pronta risposta, il problema mio è questo: nella commissione esaminatrice, almeno durante le prove scritte, non c'era un commissario (perito) nell'ambito dell'edilizia, anche per questo non sapevo a chi chiedere delle delucidazioni durante la seconda prova.
E' possibile che chiamino un commissario esterno o la legge non lo prevede questo?!

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Oscar » 28/10/2010, 14:58

Teto20 ha scritto:E' possibile che chiamino un commissario esterno o la legge non lo prevede questo?!
Sì, è possibile a discrezione del presidente nominare un commissario aggregato qualora uno dei commissari effettivi, ancorchè specializzato in altra disciplina, non si dica disponibile e competente in materia edilizia. Questi, ai sensi del regolamento degli esami, può essere nominato in qualsiasi momento e nei soli giorni di utilità (si deve risparmiare!) ad esempio: correzione prove scritte, prove orali.

Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2010, 12:40
Area_Operativa: Urbino
Specializzazione: Laureato in Tecnico del Territorio

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Teto20 » 01/11/2010, 15:34

Ciao Oscar,
intanto ti ringrazio delle risposte che mi dai.
Sto studiando sul libro di A. Barile, secondo te è buono come preparazione all'orale?
Alla mia prova orale può assistere chiunque o posso decidere io chi fare entrare etc?
L'argomento a piacere di solito lo chiedono?

Scusami ma siccome mancano pochi giorni, mi inizia a prendere male, anche se dagli scritti hanno fatto una buona scrematura di gente. E' vero che di solito chi passa gli scritti è un pezzo avanti, e se non fai scena muta ti promuovono?

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Oscar » 01/11/2010, 17:43

Teto20 ha scritto:...Sto studiando sul libro di A. Barile, secondo te è buono come preparazione all'orale?
Va bene come vanno bene pure appunti e copie di leggi professionali.
Teto20 ha scritto:...Alla mia prova orale può assistere chiunque o posso decidere io chi fare entrare etc?
La prova d'esame è pubblica e chiunque può assistere (in silenzio).
Teto20 ha scritto:...L'argomento a piacere di solito lo chiedono?
A piacere in genere no, ma per rompere il ghiaccio di solito chiedono lumi sulle prove scritte...
Teto20 ha scritto:...E' vero che di solito chi passa gli scritti è un pezzo avanti, e se non fai scena muta ti promuovono?
E' soprattutto vero che occore dimostrare di sapersela cavare...
In bocca al lupo.

Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2010, 12:40
Area_Operativa: Urbino
Specializzazione: Laureato in Tecnico del Territorio

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Teto20 » 02/11/2010, 14:59

Altra domanda....
Nel testo di A. Barile parla anche di Dlgs 152/06 (TU Ambientale), Elettromagnetismo, Diritto Pubblico e Privato....la commissione di solito fa domande anche su questo?
Essendomi laurato in Tecnico del Territorio, potrebbero anche chiedermi qualcosa sull'Urbanistica anche se questa materia non rientra nei piani di studio del perito edile?

Grazie x le risposte precedenti

Messaggi: 83
Iscritto il: 18/12/2006, 12:03
Località: Salerno
Area_Operativa: Salerno - Frosinone - Latina
Specializzazione: Edilizia

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Oscar » 03/11/2010, 13:26

Teto20 ha scritto:...Nel testo di A. Barile parla anche di Dlgs 152/06 (TU Ambientale), Elettromagnetismo, Diritto Pubblico e Privato....la commissione di solito fa domande anche su questo? Essendomi laurato in Tecnico del Territorio, potrebbero anche chiedermi qualcosa sull'Urbanistica anche se questa materia non rientra nei piani di studio del perito edile?
Premesso che il programma di studio ITI per l'edilizia (tradizionale) prevede ore di diritto e di cantiere in cui vengono, talvolta, affrontati anche questi argomenti, sì è possibile che all'esame di abilitazione te li possano chiedere, ma senza particolari approfondimenti specifici.
Non è necessario che si siano studiati certi argomenti a scuola per ritrovarli all'esame di abilitazione.
Occorre conoscere l'esistenza dei vincoli ambientali, le diverse tipologie, e la definizione e le norme generali del diritto pubblico e privato.
A proposito. La dicitura corretta non è perito edile, ma perito industriale per l'edilizia.

Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2010, 12:40
Area_Operativa: Urbino
Specializzazione: Laureato in Tecnico del Territorio

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Teto20 » 04/11/2010, 15:35

Yessss....superata la prova.
Diciamo che hanno chiamato nella commissione un perito industriale edile e mi ha fatto domande molto ma molto specifiche, che non ho saputo benissimo, ma alla fine è andata bene...
Grazie mille Oscar x il sostegno e le risposte.

Messaggi: 8
Iscritto il: 20/06/2009, 8:15
Area_Operativa: Modena
Specializzazione: nessuna

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda simonepauli » 04/11/2010, 16:18

Ciao Teto20 sono molto contento che hai passato l'orale!!!!
Posso chiederti una cosa? io c'e l ho domani mattina posso chiederti anche se il mio e un indirizzo diverso (elettronica e telecomunicazioni)
cosa ti hanno chiesto (escluso il tuo indirizzo)
come e organizzata la prova orale?
grazie

Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2010, 12:40
Area_Operativa: Urbino
Specializzazione: Laureato in Tecnico del Territorio

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda Teto20 » 04/11/2010, 21:27

Mi hanno chiesto che faccio nella vita, poi il collegio, deontologia e gli elementi di una perizia.
Poi mi hanno chiesto alcune cose nello specifico riguardo la mia materia.
Cmq la commissione ti mette a tuo agio, è un colloquio tranquillo.

In bocca al lupo

Messaggi: 1
Iscritto il: 07/04/2011, 20:35
Area_Operativa: brescia
Specializzazione: elettrotecnica

Re: Informazioni sulle domande alla prova orale

Messaggioda felice » 23/04/2011, 19:43

qualcuno cortesemente saprebbe indicarmi quali posson essere le domande specifiche all'orale in elettrotecnica? si va molto sul teotico co laad esempio la legge di lenz, il teorema di circuitazione, millman, l'inserzione di wattmetri, o son piu' cose pratiche? grazie infinite

Torna a Praticanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite